Lego Serious Play (Cert.)  (Region Bern):
1 Fornitore

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Lego Serious Play (LSP): formazione, workshop, seminari, informazioni, scuole ai fornitori di tua scelta.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Toplisting
Indirizzo:
Nydeggstalden 30
3011 Bern
Osterwalder & Stadler GmbH
Da diversi anni offriamo un'ampia gamma di corsi di formazione interni e workshop aperti. L'attenzione è rivolta all'action learning, ossia all'apprendimento diretto, immediato e in azione, con fasi aggiuntive di riflessione su quanto appreso. Il nostro principio guida per tutti i corsi di formazione e i workshop è

Guarda, prendi in mano, fai e rifletti.

Ci concentriamo sulla facilitazione come atteggiamento e background di base per le trasformazioni nei team e nelle aziende. La nostra esperienza di supporto a progetti complessi per PMI e grandi clienti confluisce direttamente nei programmi di formazione che offriamo.
Questi sono
- Facilitare il team: moduli unici e approfonditi a Berna e Lucerna.
- Leadership: supporto ai manager
- Nature coaching: coaching nella e con la natura (coaching individuale, team coaching)
- Facilitazione Lego Serious Play: pensare con le mani e rendere rapidamente visibili e tangibili le domande
- Visualizzazione: Dalle basi al visual storytelling, offriamo tutto in termini di visualizzazione.
Punti di forza: La combinazione delle tre aree di business Facilitazione - Design Thinking - Graphic Recording è unica nel mondo di lingua tedesca. Cambiamento - Innovazione - Formazione visiva nelle lingue D/E/F.
Regione: Bern, Zürich
Luoghi: Bern, Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
IAF World
LSP

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Il metodo LEGO® Serious Play® viene utilizzato nelle aziende, nei team o dai singoli per promuovere nuove idee. Questo metodo può essere utilizzato anche per migliorare la comunicazione e accelerare la risoluzione dei problemi. Grazie a questo processo innovativo e a uno speciale tipo di tecnica di facilitazione è possibile sviluppare soluzioni uniche, sostenibili e pratiche a problemi complessi. Le aree di applicazione comprendono la risoluzione di problemi, lo sviluppo di idee, lo sviluppo di innovazioni, lo sviluppo di strategie, l'identità del marchio, lo sviluppo di prodotti, la creazione di team e i processi di cambiamento.

In un workshop Lego Serious Play, i mattoncini Lego vengono utilizzati per sviluppare un linguaggio comune che tutti possono utilizzare. In questo modo si può discutere, indipendentemente dall'esperienza, dalla posizione, dall'istruzione o dalla cultura. In questo modo è possibile esplorare e condividere le conoscenze e le intuizioni di ciascuno. In questo modo, tutti sono coinvolti attivamente nei processi decisionali e di ricerca di soluzioni. Inoltre, le risposte si concentrano sulle pietre e non sulle risposte: questo toglie la pressione.

Logicamente, anche LSP Lego proviene dalla stessa Lego. Tuttavia, è stato sviluppato in collaborazione con l'International Institute for Management Development di Losanna (IMD). L'obiettivo era quello di sviluppare un metodo che offrisse soluzioni uniche per far emergere il pieno potenziale e la creatività di un team o di un'intera organizzazione. Il metodo LSP si basa sulle più recenti conoscenze del pensiero sistemico, della ricerca sul cervello, della strategia e dello sviluppo di giochi.

Se i modelli, cioè le risposte alle domande, non corrispondono al compito, le domande di Lego Serious Play devono essere modificate. Questo perché il collegamento tra obiettivo, compito e riflessione è importante. E ci vuole un po' di pratica per trovare le domande giuste. Fondamentalmente, i seguenti aspetti sono importanti per le domande di Lego Serious Play:

  • Aperto
  • Con un obiettivo chiaro
  • Rispondere a tutti
  • Personalizzato
  • Positivo
  • Considerare il passato, il presente e il futuro
  • Domande su cosa e come
  • Chiedere pareri personali

Naturalmente, è possibile anche il Lego Serious Play Online. Le conoscenze possono essere acquisite tramite eBook o formazione online. Anche i workshop possono essere tenuti online. Tuttavia, non bisogna dimenticare che gli incontri fisici possono avere un impatto positivo sul processo e semplificare naturalmente alcune procedure e discussioni.

I vantaggi di un workshop LSP sono i seguenti:

  • I mattoncini Lego permettono di arrivare rapidamente al nocciolo della questione
  • I modelli Lego (come metafore condensate ma ricche di informazioni) possono anche illustrare questioni complesse in modo chiaro, comprensibile e memorabile.
  • l'ambiente sicuro (versione ludica come formazione e workshop) rende più facile affrontare e discutere i punti critici
  • I dialoghi approfonditi permettono di prendere decisioni migliori in meno tempo
  • lo sviluppo delle idee si riduce a pochi giorni intensivi insieme

Un kit Lego Serious Play è progettato per essere utilizzato da una persona come programma per migliorare le proprie abilità commerciali utilizzando i mattoncini Lego. I kit più grandi sono dotati di elementi speciali aggiuntivi come aste, tubi a spirale, scale e recinzioni, nonché di utili vassoi di selezione. La borsa per l'esplorazione delle finestre Lego è adatta a laboratori più brevi, della durata di meno di 3 ore. Contiene molti colori e forme diverse, oltre a elementi speciali e parti di minifigure.

Lo Starter Kit Lego Serious Play contiene un'ampia selezione di mattoncini Lego. Copre tutto il necessario per organizzare un laboratorio e fornire un'introduzione alla metodologia LSP. Il kit comprende una selezione di mattoncini Lego standard combinati con alcuni elementi Duplo e una selezione di elementi speciali come ruote, pneumatici, finestre, alberi, parti di minifigure, tubi, sfere e piccole piastre di base. Vengono inoltre fornite semplici istruzioni per la costruzione di modelli per sviluppare le proprie abilità di costruzione Lego.

Il Lego Serious Play Set, ad esempio, è il Connections Set, progettato per integrare lo Starter Set e il Kit Identità e Paesaggio. È adatto a un gruppo di 10-12 partecipanti al workshop. Contiene connessioni ed elementi di collegamento, in quanto si concentra sulle relazioni e sulle connessioni nel mondo degli affari. Ciò consente di evidenziare i fattori e gli effetti interdipendenti e il loro potenziale di cambiamento nel sistema.

Il Lego Serious Player partecipa al Lego Serious Play e può lavorare su argomenti complessi insieme ad altri. Grazie a presentazioni divertenti e semplificate tramite i Lego, può trasmettere i propri punti di vista in modo più chiaro e comprendere meglio gli altri punti di vista dei suoi compagni. Gli sviluppatori o facilitatori di workshop sono chiamati Facilitatori di LEGO® Serious Play®.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.