Leadership 4.0: formazione, aggiornamento, informazione, panoramica delle scuole
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Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl
La Leadership 4.0 deriva dal concetto di quarta rivoluzione industriale, ovvero l'Industria 4.0. È caratterizzata principalmente dalla trasformazione digitale, ossia dalla digitalizzazione dei processi e dalla crescente interconnessione tra uomo e macchina. Ci sono anche nuove tendenze come l'intelligenza artificiale con i suoi sistemi autonomi.
Queste tendenze non hanno solo un impatto sull'industria, ma stanno anche cambiando il mondo del lavoro e lo stile di gestione. Questa rivoluzione dell'ufficio si sta allontanando sempre più dal tradizionale pensiero gerarchico; sono invece richiesti il lavoro di squadra e le competenze trasversali come la creatività, la flessibilità e l'empatia. Nell'ambito della leadership, Leadership 4.0 significa un comportamento di leadership che soddisfa i requisiti del mondo digitale. Non si tratta più solo di gestire i dipendenti secondo una ricetta (in linea con il principio top-down); l'obiettivo è motivarli, identificare i loro punti di forza e promuoverli. L'obiettivo è creare un ambiente creativo e innovativo per offrire le condizioni per un lavoro efficiente e significativo. Il termine Leadership 4.0 cerca di racchiudere questi cambiamenti, che si allontanano da uno stile di gestione fortemente gerarchizzato.
I manager sono sfidati nell'era digitale della Leadership 4.0! Non possono affidarsi ai vecchi modi di pensare e i requisiti diventano sempre più esigenti. Ad esempio, la possibilità di lavorare da casa è ormai quasi obbligatoria e non è più un'opzione per distinguersi dalla concorrenza come datore di lavoro. Il concetto scientifico di Leadership 4.0 comprende i seguenti punti:
- Trasparenza: bisogna assicurarsi che tutti sappiano cosa devono fare. A tal fine vengono messe a disposizione le risorse necessarie.
- Fiducia: Un rapporto di fiducia con i dipendenti costituisce la base.
- Lasciare andare: Dire addio alle strutture gerarchiche. L'attenzione dovrebbe concentrarsi sempre più sul lavoro a progetto.
- Partecipazione: I dipendenti devono essere coinvolti nello sviluppo dell'azienda. Il loro feedback è molto prezioso e dovrebbe essere incorporato nelle misure di miglioramento.
- Networking: tutte le opzioni digitali come i social media, i blog o i wiki possono essere utilizzate a questo scopo.
- Entusiasmo: la passione è contagiosa! Mostrare apertamente il proprio entusiasmo motiva anche gli altri.
Nella formazione sulla leadership 4.0, i partecipanti imparano cosa significa guidare in modo moderno ed evitare pressioni inutili e controlli inappropriati. Imparano invece a concentrarsi sui punti di forza e di debolezza personali dei dipendenti, a incoraggiarli in questo senso e a motivarli a contribuire con le loro idee. Imparano a vedere la diversità dei dipendenti non come una minaccia, ma come un'opportunità e quindi a guidare il team verso prestazioni di punta.
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Domande e risposte
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