Esperienza nella formazione di specialisti delle risorse umane

Portrait-Foto Ramona Bühler, HR-Fachfrau
Ramona Bühler, specialista delle risorse umane

Ci parli della sua carriera.

Mi chiamo Ramona Bühler, ho 33 anni e lavoro come specialista delle risorse umane. Inizialmente mi sono formata come ottico. Tuttavia, relativamente presto dopo aver completato la mia formazione, ho capito che volevo progredire professionalmente e cambiare. Ho quindi completato la formazione per diventare assistente alle risorse umane con un certificato HRSE. Questo mi ha permesso di passare allo sviluppo del personale. In seguito ho frequentato e completato con successo il corso per specialisti delle risorse umane. Oggi lavoro come specialista delle risorse umane a San Gallo.

Perché ha completato i programmi di formazione per assistenti e specialisti delle risorse umane?

Per me, sia il corso di Assistente alle Risorse Umane che quello di Specialista delle Risorse Umane sono stati estremamente importanti per progredire professionalmente e ottenere un punto d'appoggio nel settore delle Risorse Umane.

In che modo la formazione in ambito HR ha aumentato il vostro valore di mercato?

Naturalmente, i due corsi sulle risorse umane che ho frequentato mi hanno permesso di aumentare notevolmente il mio valore di mercato. Di conseguenza, ho trovato anche il mio attuale lavoro come specialista delle risorse umane, che mi piace sempre molto. Sono molto felice e soddisfatta di questo lavoro.

Portrait-Foto Ramona Bühler 2
"Ho fatto un ingresso laterale nel settore delle risorse umane grazie a un'ulteriore
e la mia perseveranza".

Che cosa ha ottenuto personalmente dalla formazione come specialista delle risorse umane con attestato federale?

Il mio successo personale con la mia formazione di specialista in risorse umane è stato quello di trovare una posizione adeguata come cambio di carriera nelle risorse umane. Questo è avvenuto perché ho perseguito il mio obiettivo con costanza e non ho mai mollato. Non sarebbe stato possibile iniziare a lavorare nel settore delle risorse umane senza il corso per specialisti delle risorse umane. Posso utilizzare le nozioni teoriche apprese ogni giorno nel mio lavoro. Anche nella mia vita privata, le persone si rivolgono sempre a me per avere consigli sulle questioni HR.

Cosa ti è piaciuto di più del corso per specialisti in risorse umane?

Mi è piaciuto molto il dialogo vivace tra i partecipanti al corso per specialisti delle risorse umane. Ho sempre avuto la sensazione di imparare qualcosa di nuovo e di utilizzare il mio tempo in modo saggio. Questo mi ha dato una buona sensazione e mi è piaciuto molto imparare insieme in classe.

C'è stato un momento "aha" particolare durante l'esame professionale delle risorse umane?

Non ho avuto un'esperienza "aha" specifica durante il programma di formazione per specialisti HR. Mi sono semplicemente resa conto di quanto il tema delle assicurazioni sociali mi abbia aiutato nella mia vita privata. In passato, non avevo quasi mai avuto a che fare con il principio dei tre pilastri o con i fondi pensione e quindi ne capivo poco.

Com'era l'atmosfera durante i programmi di formazione sulle risorse umane?

L'atmosfera durante il programma di formazione per assistenti alle risorse umane e specialisti delle risorse umane è stata molto piacevole per me. Nel corso di assistente alle risorse umane c'era un buon mix di persone di diverse professioni. Il corso per specialisti HR è stato frequentato solo da persone del settore HR. Questo mi ha permesso di creare una buona rete di specialisti HR. Lì posso ricevere consigli specifici se mi trovo in difficoltà.

A chi consiglierebbe il corso di assistente alle risorse umane?

Portrait-Foto Ramona Bühler 3
"Il corso prepara gli studenti a un lavoro nell'industria del
Consulenza e assistenza ai dipendenti".

Posso consigliare il corso di assistente alle risorse umane a chiunque, indipendentemente dal fatto che voglia lavorare nel settore delle risorse umane o meno. Anche nel privato, le conoscenze acquisite come specialista HR sono molto utili e possono essere utilizzate anche in seguito nel settore privato.

A chi consiglierebbe il corso di specialista in risorse umane?

Posso consigliare il corso di specialista in risorse umane a chi vuole entrare nel settore della consulenza o dell'assistenza ai dipendenti per intraprendere una carriera in questo ambito. Non consiglierei il corso di perfezionamento per specialisti in risorse umane o l'attestato di specialista in risorse umane a chi lavora nell'area amministrativa delle risorse umane e vuole rimanervi. A meno che l'attestato federale di specialista in risorse umane non sia richiesto dall'azienda.

Perché ha scelto la BVS St. Gallen come scuola?

Ho scelto la BVS di San Gallo per la mia formazione di assistente del personale perché gli orari dei corsi mi erano più congeniali e gli orari di insegnamento erano facilmente conciliabili con il mio lavoro. Anche il programma complessivo della BVS era adatto a me e rispondeva alle mie esigenze. Per me la scuola è stata un buon pacchetto completo: nessuna perdita di tempo o di denaro, concentrazione sull'essenziale e su ciò che era rilevante per l'esame, buon rapporto qualità-prezzo, assistenza personale e buoni docenti. Posso solo raccomandare la BVS di San Gallo per il programma di formazione specialistica in HR.

Panoramica "Specialista HR"