In cosa consiste il programma di formazione per assistenti alle risorse umane con certificato HRSE (ex assistente alle risorse umane)? Cosa possono fare gli assistenti alle risorse umane?

Contenuto dell'apprendimento

Il programma di certificazione extra-occupazionale per assistente alle risorse umane (ex assistente alle risorse umane) vi prepara in modo ottimale per un'ampia gamma di attività impiegatizie e di assistenza nell'ambito delle risorse umane. Le scuole che offrono il programma di certificazione con il proprio certificato di laurea possono stabilire i propri contenuti didattici. Pertanto, possono esserci (notevoli) differenze da un fornitore all'altro.

Di norma, le scuole offrono il programma di certificazione HR Assistant come preparazione all'esame (esterno) di certificazione HRSE. Il contenuto del corso si basa quindi sul regolamento d'esame o sulle linee guida dell'ente organizzatore. Questi ultimi specificano quali argomenti vengono esaminati nell'esame. Si tratta delle seguenti aree tematiche:

  • Fondamenti di gestione delle risorse umane, HRM (compresa una panoramica generale, salute, sicurezza e rischi psicosociali sul posto di lavoro, digitalizzazione, politica del personale e aziendale, dichiarazione di missione, comunicazione interna, gestione dei progetti, ecc.)
  • Amministrazione del personale (compresi i sottoprocessi, l'assunzione, l'ingresso, la formazione e lo sviluppo del personale, la cessazione dei rapporti di lavoro, la gestione dell'orario di lavoro, i dossier del personale, i permessi di soggiorno e di lavoro in Svizzera)
  • Amministrazione degli stipendi e assicurazioni sociali (comprese assicurazioni sociali, contabilità dei salari, retribuzioni)
  • Fondamenti di diritto del lavoro (obblighi del lavoratore e del datore di lavoro, contratto di lavoro, orario di lavoro e periodi di riposo, giorni festivi e ferie, cessazione del rapporto di lavoro, referenze)

I contenuti sono insegnati con un alto grado di rilevanza pratica, in modo che quanto appreso possa essere messo subito in pratica.

Capacità e competenze

Gli assistenti alle risorse umane (in precedenza assistenti al personale) sono caratterizzati da un'ampia conoscenza di base nel campo delle risorse umane. Sono in grado di gestire l'amministrazione delle risorse umane in modo indipendente e autonomo, oltre che di supportare i propri superiori. Grazie alle loro conoscenze generaliste in materia di risorse umane, possono essere impiegati in diverse funzioni amministrative e di assistenza e sanno svolgere i compiti (aree)/dossier di lavoro assegnati con competenza, professionalità, affidabilità e responsabilità.
Essendo il primo punto di contatto per i dipendenti su tutti i tipi di questioni relative alle risorse umane, svolgete un ruolo chiave nella costruzione e nel mantenimento di relazioni durature con i dipendenti, uno dei fattori decisivi per il successo di un'azienda oggi.

Formazione per assistenti alle risorse umane