Quali sono i programmi di formazione disponibili per diventare assistente alle risorse umane (ex assistente alle risorse umane)? Quali sono i requisiti di ammissione e quale quali qualifiche vengono rilasciate?

Il percorso per diventare assistente alle risorse umane prevede un corso di perfezionamento non formale. Si conclude con un certificato della scuola (esame interno) e/o un certificato HRSE (esame esterno).
Nota bene: il programma di formazione per assistenti alle risorse umane con certificato HRSE è una qualifica aggiuntiva e non è una formazione professionale di base/apprendistato. Il certificato HRSE si colloca tra la formazione professionale di base e la formazione professionale superiore.

Requisiti di ammissione:

I requisiti di ammissione a un corso per diventare assistente alle risorse umane (ex assistente alle risorse umane) con una qualifica interna (certificato della scuola) possono essere stabiliti dalla scuola stessa e possono quindi variare da scuola a scuola. Spesso vengono citati i seguenti punti, che devono essere soddisfatti o che sono consigliati per la partecipazione:

  • EFZ o EBA, Matura o qualifica equivalente
  • 24 mesi con formazione professionale di base o 48 mesi senza formazione professionale di base Esperienza professionale e/o di tirocinio generale dopo la laurea. Le posizioni a tempo parziale sono riconosciute pro rata.
  • Si raccomanda una conoscenza commerciale di base e un'esperienza d'ufficio
  • Esperienza iniziale nei settori dell'amministrazione del personale, delle assicurazioni sociali, della contabilità dei salari e del diritto del lavoro, auspicabile o talvolta richiesta.
  • Conoscenza da buona a molto buona del tedesco scritto e parlato (livello B2-C1)

I seguenti requisiti si applicano per l'ammissione all'esame di certificazione HRSE a livello nazionale per assistenti alle risorse umane (ex assistenti alle risorse umane) in conformità con il regolamento d'esame:

  • Attestato federale di capacità (EFZ) o attestato professionale federale (EBA), diploma di scuola media superiore o titolo equivalente e 2 anni di esperienza professionale generale e/o di tirocinio dopo il completamento della formazione iniziale (il lavoro a tempo parziale è riconosciuto pro rata)
  • Se non avete completato un programma di formazione professionale di base/diploma di scuola secondaria, dovete avere 4 anni di esperienza professionale generale.

Nota: il servizio civile di almeno un anno o un periodo di servizio militare sono riconosciuti come esperienza professionale.

Titolo:

  • Certificato della scuola: Assistente HR (nome del fornitore)
  • Certificato HRSE: Assistente alle risorse umane con certificato HRSE Risorse Umane Esami Svizzeri

Formazione per assistenti alle risorse umane