Consulente energetico per gli edifici

ai fornitori
(3)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Se state cercando un fornitore adatto per la vostra formazione o il vostro perfezionamento sul tema dei consulenti energetici per l'edilizia, qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, suggerimenti e risorse per il perfezionamento.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Il vostro lavoro vi mette a dura prova? Siete sempre alla ricerca di una maggiore formazione e di un ampliamento dei vostri orizzonti professionali? O semplicemente siete alla ricerca di una nuova sfida? Completate la formazione o il perfezionamento per diventare consulenti energetici per edifici e diventate specialisti in tutti gli aspetti dell'edilizia, dell'energia e della consulenza! Con una formazione in ingegneria edile, avete già i requisiti ideali per partecipare al programma di formazione per consulenti energetici per edifici. Durante questo programma di formazione sarete preparati per l'esame professionale federale (BP). Con questo certificato/diploma, sarete qualificati per posizioni impegnative, a volte manageriali, e sarete in grado di lavorare con maggiore responsabilità personale e indipendenza in futuro.

Formatevi per diventare consulenti competenti con il programma di formazione per consulenti energetici per l'edilizia. Al giorno d'oggi, l'ottimizzazione dell'approvvigionamento energetico deve essere presa in considerazione già nella fase di progettazione dell'edificio. I consulenti energetici per l'edilizia conoscono i vantaggi e gli svantaggi delle varie tecnologie energetiche e possono fornire ai proprietari degli edifici e agli architetti una consulenza esperta sul tema dell'isolamento termico. In qualità di consulente energetico per l'edilizia, si occupa della realizzazione di analisi energetiche degli edifici e sa come sviluppare concetti per ottimizzare l'approvvigionamento energetico di un edificio.

La formazione per diventare consulente energetico per l'edilizia si svolge a tempo parziale e dura solitamente circa sei mesi. Verranno trattati i temi principali della fisica degli edifici, delle energie rinnovabili, della pianificazione dell'implementazione, della tecnologia degli edifici, dei certificati, delle richieste di sussidi e delle costruzioni edili. Il prerequisito per sostenere l'esame per diventare consulente energetico per gli edifici con attestato federale è un attestato federale di capo montatore per il riscaldamento o l'idraulica, capocantiere di poliedricità o capocantiere di lattoneria. È inoltre possibile conseguire una qualifica di gestore di involucri edilizi o una qualifica analoga. Inoltre, sono richiesti almeno tre anni di esperienza professionale e la prova del completamento dei moduli richiesti del corso. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare le scuole e gli enti di formazione competenti per la formazione continua per diventare consulente energetico per edifici.


Domande e risposte

Il corso di perfezionamento per diventare consulente energetico per edifici con attestato federale è suddiviso in sette moduli, che hanno date di corso fisse e si svolgono nell'arco di circa sette mesi per un totale di 22 giorni di seminario. Il programma di formazione con esame di specializzazione superiore per diventare consulente per l'energia e l'efficienza con diploma federale dura un anno e mezzo per un totale di 720 lezioni.

I consulenti energetici per l'edilizia con attestato federale sono responsabili dell'analisi dell'efficienza energetica degli edifici e dell'esecuzione di lavori di ristrutturazione, della creazione di certificati di prestazione energetica degli edifici, della presentazione di domande di finanziamento e della collaborazione professionale con partner esterni nel campo dell'involucro edilizio e della tecnologia degli edifici. In qualità di specialisti, sviluppano soluzioni personalizzate per ristrutturazioni di edifici ad alta efficienza energetica che includono sempre la sostenibilità e una componente ecologica. Grazie alle loro competenze specialistiche, sono in grado di determinare il consumo energetico degli edifici, riconoscere i punti deboli dell'involucro edilizio e, se necessario, avviare misure di ristrutturazione. I consulenti energetici per edifici con attestato federale fungono da intermediari tra architetti, artigiani e proprietari di edifici, tenendo conto degli aspetti economici e legali.

Für die Zulassung zur Berufsprüfung Energieberater/in Gebäude mit eidg. Fachausweis müssen Sie über einen eidgenössischen Fachausweis oder einen vergleichbaren Abschluss im Bereich der Gebäudetechnik sowie den Objektleiter-Abschluss im Bereich der Gebäudehülle resp. einen vergleichbaren Nachweis vorweisen können. Welchen Lehrabschluss Sie besitzen, spielt für die BP zum Gebäudeenergieberater jedoch keine Rolle.

Der Weiterbildungslehrgang zum Gebäudeenergieberater mit eidg. Fachausweis setzt sich aus sieben Modulen zusammen. Diese sind: Bauphysik; Gebäudetechnik und erneuerbare Energien; Baukonstruktion; Umsetzungsplanung; Nachweise und Fördergesuche, Vernetzungsworkshop sowie einen GEAK-Schulungskurs. Dabei bearbeiten Sie Themen wie die Grundlagen des Wärmeschutzes und der Wärmebrücken, des Luftaustausches und des Feuerschutzes, ebenso wie Messtechnik, Energieverbrauch, opake und transparente Gebäudehülle, Beschattung, Bauökologie, Schwachstelen in Gebäudehüllen, Elektrotechnik, Sanitärtechnik, Heizungstechnik, Klima- und Lüftungstechnik sowie Erneuerbare Energien und den Energiemarkt. Des Weiteren behandeln Sie während der Weiterbildung in der Energieberatung die Bereiche thermische Energie im Hochbau, Förderungsgesuche, Gebäude Energieausweis Erstellung und Interpretation, Baueingabe Wärmeschutznachweis, Rechtsgrundlagen, Werkvertrag und Aufträge, Wirtschaftlichkeit, Ressourcenplanung, Montageleitung, Arbeitssicherheit, Auftragsabschluss, Kundenberatung und Vernetzung der einzelnen Module zum Gebäudeenergieberater.


Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Lindenstrasse 4
9240 Uzwil
Centro di formazione Polybau
Il centro di formazione Polybau è il principale fornitore di servizi di formazione per gli specialisti dell'involucro edilizio. I moderni centri di Uzwil (SG) e Les Paccots (FR) offrono condizioni ottimali per un'ampia varietà di situazioni di apprendimento e di lavoro teorico e pratico.
Regione: Ostschweiz, Westschweiz
Luoghi: Les Paccots, Uzwil
Indirizzo:
Grundstrasse 1
4654 Lostorf
Campus suissetec
Nei centri di formazione suissetec di Lostorf, Colombier e Gordola, il settore della tecnica edilizia forma gli specialisti di oggi e di domani. Se il vostro obiettivo è ottenere un attestato o un diploma federale, cliccate qui sotto.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Colombier, Manno, Zürich
Indirizzo:

Schreinerstrasse 5
9000 St.Gallen
Scuola di gestione delle costruzioni di San Gallo
L'istituto tecnico della Svizzera orientale.

Che si tratti di un corso di un giorno o di corsi su più semestri, la Scuola di Gestione delle Costruzioni di San Gallo insegna competenze tecniche, sociali e metodologiche a tutti i livelli. Il team di docenti è composto da esperti con molti anni di esperienza professionale e didattica. Essi condividono le loro conoscenze in modo aggiornato e orientato alla pratica.
Regione: Ostschweiz
Luoghi: St.Gallen

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung