Come sono strutturati i programmi di formazione manageriale nel settore socio-sanitario? Quali sono i contenuti dei corsi?

I programmi di formazione manageriale nel settore sanitario e sociale hanno una struttura modulare. Esistono 10 moduli di formazione o di competenza che consentono di ottenere qualifiche a tre livelli:

  • Ingresso a livello di leadership di squadra (moduli 1-5)
  • Approfondimento a livello di gestione divisionale (moduli 6-8)
  • e infine a livello di gestione di un'intera istituzione (moduli 9-10).

I 10 moduli e i loro contenuti (selezione)

1 Comprendere la leadership e il comportamento della leadership
  • la propria biografia, i propri punti di forza e di debolezza
  • Autogestione
  • Compiti di leadership, immagine delle persone e comprensione della leadership
  • Concetto di ruolo di leadership, doppio ruolo di collega e supervisore
2 Leadership orientata agli obiettivi in un team
  • Accordo sugli obiettivi e qualificazione dei dipendenti
  • Delega, sostituzione e controllo
  • Selezione del personale, sviluppo del personale
3 Organizzazione e qualità del lavoro di squadra
  • Processi operativi
  • Disposizioni di diritto del lavoro
  • contesti aziendali
  • Piani di lavoro e di implementazione
4 Fondamenti dello sviluppo e della cooperazione di gruppo
  • Sviluppo di gruppi dinamici e strutturali
  • Analizzare la cooperazione all'interno del team
  • Diversità: competenze e risorse dei dipendenti
  • Nozioni di base sulla comunicazione
  • Fondamenti di presidenza e moderazione delle riunioni
5 Pianificazione, attuazione e valutazione dei compiti di gestione
  • Analizzare le situazioni di leadership
  • Pianificare, attuare e valutare gli interventi di gestione
  • Principi di moderazione/presentazione
  • Competenza nelle prestazioni
6 Guidare se stessi e gli altri
  • Conoscenza di sé e autogestione
  • Leadership e capacità di comando con considerazione degli aspetti di genere
  • Sistemi di guida
  • Comunicazione e informazione
  • Gestione dei conflitti
7 Personale
  • Assunzione e inserimento del personale
  • Valutazione e retribuzione del personale
  • Sviluppo del personale
  • Amministrazione del personale
  • Diritto del lavoro e partenariato sociale
8 Organizzazione
  • Fondamenti di organizzazione (organizzazione strutturale e di processo)
  • Cambiamento organizzativo e gestione del cambiamento
  • Gestione di progetti, processi e qualità
  • Gestione aziendale ecologica
9 Finanze
  • Contabilità finanziaria
  • Contabilità gestionale
  • Gestione finanziaria/controllo operativo
  • Regolamenti legali nel settore finanziario
10 Gestione normativa e strategica
  • Visione, missione, dichiarazione di missione
  • Politica sociale e sanitaria
  • Sviluppo della strategia
  • Marketing, PR, Raccolta fondi
  • Negoziati, gestione dei contratti

Completamento del modulo: Prova di competenza

La prova di competenza deve essere fornita per ogni modulo. Il tipo di prova di competenza varia e - a seconda del modulo - assume la forma di brevi presentazioni, documentazione, diari di apprendimento con riflessioni, esami scritti (1-3 ore), analisi comprendenti presentazioni di progetti e colloqui con esperti.

Fornitura di corsi di gestione nel settore sociale e sanitario