Cosa fa un manager nel settore socio-sanitario? Come si presenta la sua attività professionale?

L'ambiente di lavoro dipende dall'istituzione in cui si lavora, ad esempio ospedali, centri per anziani e di assistenza, centri diurni, laboratori e case protette, centri Spitex, punti di contatto per disoccupati o persone con un passato di migrazione, ecc. I dirigenti sono più o meno coinvolti in attività operative - più alto è il livello di gestione, maggiore è la percentuale di compiti di gestione, amministrazione e leadership.

Formazione manageriale in tre fasi:

ComeCapo squadra e capo squadraguidate i membri del vostro team in modo orientato agli obiettivi e garantite che i compiti assegnati a voi e al vostro team siano portati a termine secondo l'ordine. Creerete i programmi, assegnerete il lavoro e ne controllerete l'esecuzione. Inoltre, vi assicurate che tutti gli strumenti e i materiali siano disponibili e familiarizzate con i nuovi dipendenti. Siete anche la persona di riferimento per i problemi dei dipendenti, ad esempio per quanto riguarda i venerdì supplementari o le opportunità di formazione, siete responsabili di garantire una cooperazione senza intoppi e di risolvere i conflitti, se necessario.

Dirigenti suLivello di gestione della divisionesono spesso i superiori dei team leader. Insieme a loro, stabiliscono gli obiettivi annuali, li supportano nei loro compiti di gestione e contribuiscono a decidere quali dipendenti promuovere e come. Sono inoltre responsabili del controllo qualità, delle assunzioni e dei processi di gestione delle risorse umane, ad esempio dei sistemi di bonus e delle norme sugli straordinari.

Capi delle istituzionisi occupano principalmente di questioni commerciali e strategiche come la dichiarazione di missione e la visione, il finanziamento dell'istituzione, la gestione della contabilità, le relazioni pubbliche e il posizionamento dell'istituzione nell'opinione pubblica. Si tengono al corrente degli sviluppi attuali della politica, dell'economia e della società, riconoscono tempestivamente i rischi o la necessità di un cambiamento e avviano le misure appropriate.

Fornitura di corsi di gestione nel settore sociale e sanitario