10 vantaggi della qualifica di "Specialista in finanza e contabilità

Il programma di perfezionamento che porta al conseguimento dell'attestato federale di specialista in finanza e contabilità è concepito per essere completato interamente a tempo parziale e può essere portato a termine senza ridurre il carico di lavoro e quindi senza perdere il salario. Il titolo di specialista in finanza e contabilità, riconosciuto a livello federale, consente di assumere compiti di gestione qualificata nella contabilità aziendale.

Sintesi dei principali vantaggi del corso di laurea specialistica in Finanza e Contabilità:

  1. Il corso prepara in modo specifico all'esame professionale federale e può essere completato in due o tre anni, parallelamente al lavoro.
  2. La qualifica è riconosciuta a livello federale.
  3. Grazie al patrocinio dell'Associazione svizzera di commercio, questa qualifica gode di un'ottima reputazione in ambito economico e amministrativo.
  4. Il corso di Specialista in Finanza e Contabilità è offerto in tutta la Svizzera. Ciò significa che è possibile scegliere tra diversi corsi in molte sedi scolastiche.
  5. Alcuni fornitori offrono corsi preliminari, ad esempio in contabilità finanziaria o gestionale, per facilitare l'inizio del corso.
  6. Per le persone che non hanno una qualifica di apprendista commerciale, è possibile anche l'ammissione all'esame professionale, ad esempio attraverso il corso di "Impiegato contabile".
  7. Esistono numerosi fornitori di corsi di specializzazione in finanza e contabilità e un'ampia gamma di modelli didattici, come corsi serali, diurni o di sabato, nonché corsi modulari a blocchi, in modo da poter trovare un corso adatto a ogni esigenza.
  8. Con questa laurea, avrete le qualifiche professionali necessarie per accedere agli esami professionali superiori per esperti in contabilità e controllo, esperti fiscali e fiduciari e revisori dei conti.
  9. Gli insegnanti sono esperti comprovati, hanno molta esperienza pratica e possono darvi consigli personalizzati.
  10. Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati del corso di Specialista in finanza e contabilità possono quindi essere rimborsati fino al 50% dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale.

Panoramica delle scuole per specialisti in finanza e contabilità