10 Vantaggi della qualifica di "Tecnico certificato per l'energia e l'ambiente HF" (precedentemente Tecnico certificato per l'energia e l'ambiente HF)

La qualifica di "Tecnico HF per l'energia e l'ambiente" (nuovo: "Tecnico HF per l'energia e l'ambiente") offre ai professionisti con una formazione tecnica di base un'interessante opportunità di qualificarsi per posizioni superiori con un programma di laurea part-time.

Sintesi dei principali vantaggi dei corsi di laurea che portano al Diploma Federale in Ingegneria Energetica e Ambientale HF (ex Tecnico HF Energia e Ambiente):

  1. È possibile completare i corsi di laurea in Tecnologie energetiche e ambientali parallelamente al proprio lavoro.
  2. L'ammissione al programma di Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF (in precedenza Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF) è possibile per molte professioni di base: dal tecnico dell'automazione, al tecnico elettronico e informatico, al polimeccanico e al progettista di costruzioni metalliche, all'elettricista e al tecnico di laboratorio di fisica - e naturalmente anche per le corrispondenti figure professionali femminili.
  3. Molte scuole offrono corsi preliminari di matematica per il corso di laurea in "Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF" (ex "Tecnico HF dell'energia e dell'ambiente") per facilitare l'inizio.
  4. Durante gli studi, acquisirete ulteriori certificati riconosciuti a livello internazionale, come la European Business Competence Licence (EBC*L) o il certificato di project management di livello D dell'IMPA.
  5. Gli studenti con conoscenze pregresse approfondite possono passare ai semestri superiori e quindi abbreviare gli studi.
  6. I corsi di laurea riconosciuti presso le università di scienze applicate sono sostenuti da contributi cantonali, che riducono in modo significativo le tasse di iscrizione per il corso di laurea in Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF (ex Technikerin / Techniker HF Energie und Umwelt).
  7. Con il diploma HF in "Tecnologia energetica e ambientale" è possibile accedere a un corso di laurea di primo livello presso un'università di scienze applicate.
  8. Per le persone prive di una qualifica professionale pertinente, l'ammissione è possibile fornendo la prova di un'esperienza professionale pertinente.
  9. Le conoscenze professionali di base possono essere vissute in modo interdisciplinare, aprendo così una visione di contesti più ampi e di nuove possibilità di sistema.
  10. Esistono programmi di studio basati sul modello f. Ciò significa che gli studi possono essere interrotti, ad esempio per un congedo di gravidanza o un soggiorno all'estero, e poi proseguiti senza problemi.

Direttamente ai fornitori di corsi "Energia e Ambiente HF" per il Tecnico HF dell'Energia e dell'Ambiente (ex Tecnico HF dell'Energia e dell'Ambiente).