Quanto è conosciuta la qualifica di "Digital Collaboration Specialist (BP)" tra i potenziali datori di lavoro? Quali sono i vantaggi professionali del programma di formazione?

I Digital Collaboration Specialist sono specialisti qualificati in settori quali comunicazione, IT, tecnologia, agilità, coaching e trasformazione digitale. In qualità di "pionieri dell'economia digitale", sono fattori di successo fondamentali per l'introduzione e l'attuazione di processi di cambiamento digitale di ampia portata nelle aziende, basati sulle esigenze.

L'esame professionale Digital Collaboration Specialist è un nuovo programma di perfezionamento professionale creato nell'aprile 2021.

L'Associazione svizzera per la formazione professionale ICT è alla base dell'esame professionale. Esiste dalla primavera del 2010 ed è impegnata a combattere la carenza di manodopera qualificata nel settore in rapida crescita delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). La formazione professionale ICT è sostenuta da un totale di otto associazioni industriali e professionali nazionali e da 17 associazioni regionali di formazione professionale del settore ICT - ed è quindi ben radicata nel mercato del lavoro svizzero.

L'esame professionale per diventare Digital Collaboration Specialist con attestato federale fa parte del programma di formazione continua del settore della formazione professionale superiore ed è un esame riconosciuto a livello federale.

Gli esami professionali offrono l'opportunità di una prima specializzazione dopo la formazione professionale di base (attestato federale di competenza (EFZ)) e sono molto apprezzati dai datori di lavoro per la loro rilevanza pratica.

Fornitura di corsi di formazione per specialisti della collaborazione digitale