Formazione continua come specialista del commercio al dettaglio: esperienza del docente Philipp Odermatt - Acquisire le competenze per assumere maggiori responsabilità nel commercio al dettaglio

Portrait-Foto Philipp Odermatt
Philipp Odermatt

Ci parli della sua carriera.

Mi chiamo Philipp Odermatt. Sono originario del Cantone di Lucerna, vivo da tempo nel Cantone di Aarau e sono docente del corso di specializzazione in commercio al dettaglio presso la Scuola professionale per il commercio al dettaglio di Berna (bsd. Berna. Inizialmente mi sono formato come meccanico d'auto. In seguito ho seguito corsi di formazione extraprofessionali come l'esame di maestro artigiano e il programma di formazione di successore aziendale e di educatore per adulti. Infine, sono stato responsabile di tutti i programmi di formazione di una grande azienda, dalla formazione commerciale alla gestione del personale, al management e alla progettazione dei prodotti. Ho completato le mie conoscenze con un MBA. Oggi lavoro nel campo della formazione, del coaching e della consulenza in PMI con un massimo di 350 dipendenti in tutta la Svizzera. Sono docente del corso di specializzazione in commercio al dettaglio presso la bsd. Berna perché mi piace molto lavorare con i giovani, scambiare idee e trasmettere le mie conoscenze.

Per chi è particolarmente indicato il corso Retail Specialist?

Il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio è un corso di perfezionamento generalista. È adatto a persone che hanno già completato un apprendistato nel commercio al dettaglio e hanno una certa esperienza professionale. Inoltre, devono avere voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e di svilupparsi ulteriormente.

Gruppenarbeit bei der Ausbildung Detailhandelsspezialist

Quali requisiti devono possedere i partecipanti al corso di formazione per specialisti del commercio al dettaglio?

Per me, due cose sono fondamentali. In primo luogo, i partecipanti hanno bisogno di un'adeguata formazione tecnica di base su cui costruire. In secondo luogo, il piacere, il divertimento e la volontà di imparare sono fondamentali per completare con successo il programma di formazione per specialisti della vendita al dettaglio.

Quali opportunità hanno i diplomati dopo aver completato il corso?

Gli studenti che hanno completato con successo il corso di specialista del commercio al dettaglio hanno a disposizione un ampio campo di attività. Grazie a questa formazione ad ampio spettro, gli specialisti del commercio al dettaglio possono essere impiegati in una grande varietà di settori, sia presso un grande specialista del commercio al dettaglio, sia in un singolo negozio specializzato o in una grande azienda nel settore degli acquisti e della logistica. Tuttavia, sono anche neutrali per il lavoro nel settore del commercio al dettaglio.

Ausbildung Detailhandelsspezialist - lernen durch Teamarbeit

Cosa imparano gli studenti del corso Retail Trade Specialist?

Gli studenti della bsd. Bern imparano molto nel campo degli specialisti del commercio al dettaglio. Questo include in particolare contenuti di gestione aziendale. I principali campi di attività insegnati nel corso di specialista del commercio al dettaglio sono

  • Agire in modo appropriato come manager nell'area della leadership e della gestione del personale ed essere in grado di assumere e guidare correttamente i dipendenti. Ciò garantisce l'effetto moltiplicatore per l'azienda grazie a buoni collaboratori.
  • Nei settori dell'approvvigionamento, della logistica e del marketing, gli specialisti della vendita al dettaglio sono in grado di organizzare l'assortimento dei prodotti in modo ordinato e di gestire correttamente i livelli delle scorte.
  • Nel settore delle vendite e del marketing, i laureati imparano a valutare correttamente il mercato, a trovare le giuste opportunità di vendita e ad applicare metodi di sviluppo del mercato.
  • La sezione finanza e contabilità assicura il successo economico a lungo termine attraverso il controllo.

Al bsd. Bern, il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio insegna un approccio pratico all'azione. Le competenze insegnate comprendono la gestione, gli acquisti, la logistica, il magazzino, la progettazione dell'assortimento, la promozione delle vendite, lo sviluppo del mercato e gli strumenti di controllo.

Come è strutturato l'insegnamento nel programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio?

La struttura del programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio è molto orientata al mercato. Alla bsd. Bern è importante che tutti gli studenti che studiano con noi non solo acquisiscano competenze teoriche, ma abbiano anche i piedi ben saldi a terra. Ciò è garantito dall'attenzione del bsd. Bern si concentra sulla metodologia e sulla didattica. I principi teorici possono essere insegnati come base in classe e gli esempi pratici possono essere appresi su questa base. Vogliamo che i nostri studenti si rendano conto che le conoscenze specialistiche possono essere insegnate anche in modo divertente. Un programma di formazione in gestione aziendale come il corso di specializzazione in commercio al dettaglio richiede docenti che, oltre a una formazione specialistica, abbiano anche un titolo di studio nel settore della formazione e un elevato grado di orientamento pratico e possano trasmettere questa esperienza. Siamo affiliati al KDHS - Centro di competenza per il commercio al dettaglio della Svizzera - e insieme garantiamo un elevato standard dei nostri corsi di formazione. Ciò significa che gli specialisti del commercio al dettaglio di bsd. Bern possono operare con competenza nel commercio al dettaglio regionale, nazionale e internazionale.

bsd. Bern von aussen

Cosa ci si aspetta in termini di preparazione e follow-up oltre alla frequenza delle lezioni?

L'insegnamento in aula a bsd. Berna è un aspetto del programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio. Qui abbiamo un calendario chiaro con lezioni che si basano l'una sull'altra. Tuttavia, il programma di formazione non può essere completato solo con la frequenza delle lezioni. Il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio richiede anche una preparazione e un lavoro di follow-up a casa. Gli studenti devono imparare brevi sequenze teoriche attraverso l'impegno personale. Soprattutto, devono essere in grado di mettere in pratica quanto appreso sul lavoro. Ciò si traduce in un effetto moltiplicatore dell'argomento delle lezioni.

Quale supporto ricevono i partecipanti? Vengono effettuate valutazioni dell'apprendimento?

Il supporto che i docenti e bsd. Bern possono offrire agli studenti sono relativamente complessi. Nel programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio, la materia è solo una parte dell'insieme. Per noi è altrettanto importante rispondere alle esigenze individuali dei partecipanti. Questo significa che, prima o dopo le lezioni, se necessario, ci sono colloqui individuali con gli studenti, in cui possiamo affrontare in modo specifico le singole situazioni. Tuttavia, è anche importante dare sempre alle persone la certezza di poter applicare ciò che hanno imparato. Cerchiamo di integrare questo aspetto nel corso per specialisti del commercio al dettaglio con controlli di apprendimento ludici, domande e quiz, in modo che tutti sappiano a che punto si trovano. Anche la preparazione all'esame scritto avviene in modo deliberato e sequenziale attraverso esami sul campo di apprendimento, per consentire agli studenti di valutare la propria posizione e rendere più tangibile il successo dell'apprendimento.

Fassade der Schule bsd. Bern

Cosa rende il bsd. Bern particolarmente interessante per gli studenti?

La posizione della bsd. Berna è molto interessante per gli studenti, perché è molto centrale e facile da raggiungere con i mezzi pubblici. Si può arrivare a Berna in un batter d'occhio da qualsiasi parte della Svizzera, anche in auto, poiché è vicina all'uscita dell'autostrada e c'è un parcheggio multipiano nelle vicinanze. Il bsd. Berna ha un grande fascino con uno sfondo storico ed elementi moderni. Questo mix di eccellenza ispira e facilita l'apprendimento degli studenti, anche nel programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio. Per quanto riguarda i docenti, ci affidiamo a un mix di docenti indipendenti con una propria attività e docenti teorici della bsd. Berna. Questa combinazione arricchisce le lezioni e le rende davvero entusiasmanti. La bsd. Berna offre sia il normale corso di specializzazione in commercio al dettaglio su tre semestri, sia il corso intensivo su due semestri. Per questo motivo, molte persone vengono da noi dalla regione del Mittelland o da tutto il mondo di lingua tedesca.

Perché i futuri studenti dovrebbero scegliere bsd. Bern?

Il modo in cui ho conosciuto bsd. Bern come docente, le persone qui sono davvero fantastiche. Nel programma di formazione specialistica per il commercio al dettaglio a volte viene insegnata più teoria, a volte più pratica - nel complesso un ottimo pacchetto. La bella sede e l'altissimo livello di competenza della bsd. Berna stessa, perché è costantemente impegnata nel commercio al dettaglio. A mio parere, questo pacchetto offre agli studenti del corso di specializzazione in commercio al dettaglio un tale valore aggiunto che non credo possa essere eguagliato in Svizzera.

Lernhilfsmittel für die Detailhandelsspezialist Ausbildung

Come vive i partecipanti?

Gli studenti arrivano al programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio con rispetto e riservatezza. Questo richiede qualche lezione e lo ricordo molto bene dai miei corsi di formazione. In seguito, ho sempre un'esperienza meravigliosa: i partecipanti sbocciano. All'improvviso ci si rende conto di quanta sostanza, conoscenza ed esperienza pratica da tutte le parti confluiscano nelle lezioni del corso per specialisti del commercio al dettaglio. La mia esperienza lo dimostra: La formazione è divertente. Gli studenti portano con sé molte cose per la loro carriera futura.

Come giudica l'organizzazione del corso?

Per me, in quanto docente, è fondamentale ricevere determinate linee guida dalla scuola per sapere cosa e come devo o posso agire. Cosa c'è di estremamente ben organizzato alla BSD. Bern è estremamente ben organizzata è la guida seria, chiara e inequivocabile del personale docente. Tutti sanno cosa succede. In definitiva, questo vi lascia un ampio margine di manovra nell'introdurre il vostro modo di pensare e di agire nel corso di specializzazione in commercio al dettaglio. Le informazioni vengono trasmesse in modo professionale, tempestivo e nella giusta misura. In questo modo, i docenti del corso Retail Trade Specialist sono in grado di ottenere il meglio da se stessi e dal materiale per garantire il miglior trasferimento possibile delle loro conoscenze agli studenti.

Come funzionano gli esami interni di modulo? E qual è la procedura per l'esame professionale federale per specialisti del commercio al dettaglio?

La sequenza d'esame per ottenere l'attestato federale di specialista del commercio al dettaglio è molto semplice, chiara e trasparente. Durante le lezioni si è ben preparati per i cinque moduli. Ogni modulo viene completato per iscritto. Se si superano tutti e cinque i moduli, si hanno le basi per sostenere l'esame federale per diventare specialista del commercio al dettaglio. Questo esame consiste in un caso complesso orientato alla pratica, in cui si deve dimostrare come si lavora. Su base volontaria, è inoltre possibile frequentare un corso di preparazione specifico per il bsd. Berna per un corso di preparazione specifico per gli esami federali. A mio parere, questo è altamente raccomandato.

Panoramica dei fornitori specializzati nel commercio al dettaglio