Customer Experience Manager: formazione, panoramica delle scuole e offerte per CX manager in sintesi

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Customer Experience Manager: adottare con successo la prospettiva del cliente

Per poter operare con successo sul mercato come azienda o come libero professionista, è ormai indispensabile operare la cosiddetta gestione dell'esperienza del cliente. Questa è nota anche con le abbreviazioni CEM, CXM o CX. Soprattutto nei mercati saturi, dove i prodotti e i servizi non sono più realmente differenziabili in base al prezzo o sono altamente intercambiabili, nelle decisioni di acquisto entrano in gioco altri fattori. Oltre ai requisiti oggettivi di qualità, anche le percezioni soggettive di un individuo giocano un ruolo decisivo: in altre parole, l'esperienza del cliente.

Le aziende che operano con successo sul mercato di solito si differenziano per i loro prodotti e servizi adattandoli specificamente alle esigenze dei clienti. Queste vengono ottimizzate in ogni punto di contatto, dallo sviluppo del prodotto e dal primo contatto fino all'acquisto, all'utilizzo e alla manutenzione. Per poter fornire un'offerta orientata al cliente in questo modo, è innanzitutto importante conoscere Cosa vogliono i clienti? Quali sono le loro esperienze? Come ci si sente, ad esempio, quando dopo una sessione di shopping viene visualizzato improvvisamente un carrello vuoto? O quando una rapida chiamata al servizio clienti richiede un'ora perché si è bloccati in coda?

Il CXM in breve esplora la domanda: Qual è l'esperienza di marca del cliente? E la soddisfazione del cliente? Saperlo è diventata una priorità assoluta per il successo di un'azienda. I Customer Experience Manager si occupano di tali questioni relative all'orientamento ottimale al cliente. Tra le altre cose, ricercano le aspettative individuali del cliente e se e in che misura vengono soddisfatte. In un corrispondente programma di formazione, perfezionamento, workshop o corso per manager dell'esperienza del cliente, i partecipanti imparano come implementare e applicare con successo le strategie di CX. Vengono discussi i personaggi, il viaggio del cliente, la gestione del cambiamento o i sistemi CRM e i KPI. Viene mostrato come l'ottimizzazione dei touchpoint contribuisca alla soddisfazione del cliente e come la fedeltà possa essere rafforzata di conseguenza. Questo dovrebbe portare, in ultima analisi, a un aumento delle vendite. I partecipanti ai corsi di formazione, ai corsi di perfezionamento o ai workshop per customer experience manager sanno come trasformare i clienti soddisfatti in clienti fedeli e i clienti fedeli in ambasciatori entusiasti.

Siete interessati ai temi della soddisfazione del cliente? Volete implementare e applicare attivamente la CEM nella vostra azienda?

Allora date un'occhiata ai corsi di formazione offerti da fornitori competenti qui su Ausbildung-Weiterbildung.ch. Ordinate gratuitamente, online e senza impegno la documentazione completa dei corsi utilizzando il modulo di richiesta. Avete anche la possibilità di organizzare una consulenza personale con il fornitore di vostra scelta. Avete già deciso un'offerta? Perfetto! Allora potete utilizzare il modulo di richiesta per prenotare uno degli ambiti posti per i corsi.


Domande e risposte

Una volta completato con successo il programma di formazione Customer Experience Manager, sarete in grado di

  • Adottare una prospettiva del cliente efficace ed efficiente
  • Riconoscere il potenziale delle aspettative dei clienti, della loro soddisfazione e del loro entusiasmo.
  • Individuare, analizzare e risolvere i problemi e i punti deboli relativi all'esperienza del cliente nella comunicazione, nel marketing, nel servizio o nelle operazioni.
  • Sviluppare mappe del percorso del cliente
  • Ricercare i desideri e le esigenze dei clienti e utilizzarli in modo mirato per rafforzarne la fidelizzazione.
  • Progettare idee per nuovi servizi, prodotti e prestazioni che abbiano un impatto positivo sull'esperienza del cliente

La formazione sull'esperienza del cliente si rivolge a due gruppi target:

  • Lavoratori dipendenti o autonomi che occupano una posizione manageriale o dirigenziale nel campo delle tecnologie dell'informazione (IT), del marketing, della comunicazione, dei servizi o delle vendite.
  • Persone interessate con una formazione professionale completa o un'esperienza professionale pertinente nei settori già citati che desiderano acquisire conoscenze, competenze e abilità nell'ambito della customer experience.

La formazione di Customer Experience Manager fornisce le competenze, le conoscenze e le abilità necessarie per avere successo in questo campo.

Il programma di formazione è strutturato in modo pratico e non solo imparerete gli strumenti e i metodi essenziali per un orientamento al cliente di successo in teoria, ma li applicherete anche in pratica nel lavoro di progetto e di gruppo o nei vostri progetti. In questo modo si massimizza l'effetto dell'apprendimento, soprattutto perché si può chiedere aiuto al docente in caso di problemi.

L'argomento può variare a seconda del fornitore, ma di solito vengono trattati i seguenti temi:

  • Strategia e gestione: come si definisce la CX o CEM? Come si può misurare e gestire l'esperienza del cliente?
  • Ottimizzazione dei touchpoint: come si creano le personas? Quali strumenti sono disponibili per questo? Come si crea una mappatura del percorso del cliente e come la si implementa? Quali sono le opzioni di ottimizzazione dei touchpoint? Quali sono i tipi e le tecniche di contatto personalizzato con i clienti?
  • Organizzazione/processi: Innovazione, gestione dei progetti e del cambiamento, CRM
  • Tecnologia: Quali sono i concetti di KPI? Come si possono utilizzare i KPI nell'esperienza del cliente? Quali tipi e possibilità di sistemi CRM esistono?

Folgende wichtigen Kriterien sind bei der Wahl einer Schule für die CX Manager Weiterbildung zu beachten:

  • Fachliche und didaktische Fähigkeiten der Dozierenden
  • Unterrichtszeiten
  • Bewertungen
  • Standort (falls Präsenzunterricht)
  • Moderne Unterrichtsmethoden
  • Zertifizierungen 

Mit diesen Punkten kannst du die jeweilige Schule miteinander vergleichen.

Es handelt sich bei der Customer Experience Ausbildung um einen Lehrgang, der jeweils mit einem schuleigenen Zertifikat abschliesst. Solche Abschlüsse sind vom Bundesamt für Berufsbildung nicht anerkannt. Das heisst aber nicht, dass diese in den entsprechenden Branchen weniger Ansehen geniessen oder weniger gut sind als eidg. anerkannte Diplome. Es gibt zahlreiche Bildungsangebote, die mit einem schuleigenen Zertifikat abschliessen und absolut gewinnbringend und karrierefördernd sind.

Tipp: Achte bei den Lehrgängen mit schuleigenen Zertifikaten auf die vermittelten Lerninhalte, Dauer, Kosten, Unterrichtsformen etc. und vergleiche diese miteinander. Denn dadurch, dass diese nicht eidg. reglementiert sind, können sich die Lerninhalte von Schule zu Schule unterscheiden.

In linea di principio, chiunque può completare un programma di formazione per Customer Experience Manager, a condizione che abbia completato una formazione professionale e abbia un'esperienza professionale adeguata.

Se non siete sicuri che la vostra precedente esperienza professionale sia considerata un'esperienza di lavoro, contattate direttamente il provider di vostra scelta. Saranno certamente lieti di aiutarvi.


Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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