10 vantaggi della qualifica "Coaching (Zert)

Non è richiesta una formazione specifica per diventare coach. Persone di tutte le professioni e di tutti i settori possono completare la formazione per diventare coach in aggiunta alle loro conoscenze specialistiche e alla loro esperienza professionale.

Sintesi dei vantaggi più importanti di un "Coaching (Cert.):

  1. Esistono varie scuole che offrono formazione in direzioni molto diverse, ad esempio con un approccio orientato alla conversazione, centrato sul cliente, gestalt-terapeutico, transazionale-analitico, orientato alla soluzione sistemica o comportamentale.
  2. Per partecipare al corso non è richiesta alcuna conoscenza psicologica o di counseling.
  3. In ogni regione ci sono scuole che offrono corsi di coaching, quindi dovrebbe essere possibile per tutti trovare un fornitore a portata di mano.
  4. Tutti i corsi sono concepiti per essere part-time e ci sono diversi modelli temporali tra cui scegliere.
  5. I corsi di formazione sono molto orientati alla pratica e con le sequenze di esercizi integrate è possibile applicare immediatamente quanto appreso nella vita quotidiana.
  6. Tra una giornata di formazione e l'altra c'è molto tempo per mettere in pratica quanto appreso e per approfondire le proprie conoscenze.
  7. Parallelamente al programma di formazione, si analizzeranno anche i propri problemi nelle sessioni di supervisione e di coaching, in modo che la formazione contribuisca molto anche al proprio sviluppo.
  8. Chiunque completi la formazione presso un partner di formazione della bso (Associazione Professionale per il Coaching, la Supervisione e la Consulenza Organizzativa) può poi richiedere l'adesione e definirsi un coach bso.
  9. Dopo il diploma di allenatore, è possibile continuare la formazione fino al livello dell'esame professionale superiore federale.
  10. Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali e agli esami professionali superiori sono sostenuti finanziariamente dal governo federale. Chi sostiene l'esame professionale federale di "Mentore aziendale" o l'esame professionale superiore di "Supervisor Coach" o "Consulente organizzativo" dopo una formazione come coach, può quindi ricevere indietro fino al 50% delle spese del corso dopo aver sostenuto l'esame federale.

Panoramica delle scuole "Coaching (Cert.)" per la formazione dei coach