Come si diventa terapisti del movimento o danzaterapeuti? Quali sono le possibilità di formazione e le qualifiche?

Il programma di formazione in danzaterapia o terapia del movimento ha una struttura modulare, si articola in più fasi e offre diverse qualifiche:

  • I corsi di formazione di base e i singoli moduli di danza e terapia del movimento si concludono generalmente con il certificato di danza terapia della scuola; al livello più alto c'è un diploma riconosciuto a livello federale.
  • IlFormazione di basesono aperte a chi è interessato, indipendentemente dalla sua formazione e professione precedente. Questi elementi (da soli) non vi qualificano per il lavoro terapeutico.
  • Se desiderate fare della danzaterapia la vostra professione, completerete un corso di formazione di circa quattro anni.Corsoche si conclude con il certificato di settore Artecura (Artecura = organizzazione ombrello delle associazioni professionali svizzere per le terapie con mezzi artistici). Le scuole sono libere di organizzare i loro corsi come vogliono; di conseguenza, ci sono diversi modelli tra cui scegliere.
  • Al termine del corso, dopo ulteriori 1-2 anni di formazione, è possibile sostenere l'esame professionale superiore per diventare unDiploma federale di arteterapeuta metodo di movimento e danza terapiail livello di formazione più alto e riconosciuto a livello federale.
  • A seconda del livello e dell'istituto di formazione, le qualifiche danno diritto a
    • Appartenenza a organizzazioni professionalicome l'EADMT (European Association Dance Movement Therapy), la MITKUNST (associazione professionale per l'arteterapia) o la GPK (associazione professionale per la psicoterapia creativa e l'arteterapia).
    • Registrazione nell'EMR(registro della medicina sperimentale delle casse malattia); riconoscimento da parte delASCAè in preparazione

Corsi per "danzaterapeuti / terapisti del movimento