Corso di formazione professionale per il settore MEM: esperienze e consigli dell'organizzatore del corso Swissmem Academy

Gli organizzatori dei corsi conoscono molto bene i corsi di formazione e perfezionamento di cui sono responsabili e hanno a che fare con molte persone interessate alla formazione. Abbiamo anche potuto ottenere maggiori informazioni dalla Swissmem Academy sul suo corso di formazione professionale per le industrie MEM. Abbiamo riassunto qui le informazioni aggiuntive.

Chi è il gruppo target del vostro corso di formazione professionale?

Il nostro corso per formatore professionale si rivolge a persone come formatori professionali o pratici che formano apprendisti sul posto di lavoro a tempo parziale e li accompagnano o li valutano durante la procedura di qualificazione (QV), il lavoro pratico individuale (IPA) o il PE/ALS. Attraverso il corso, i partecipanti sviluppano le competenze sociali, personali e metodologiche che li qualificano per formare e gestire apprendisti nell'ambiente professionale tecnico o commerciale del settore MEM. Nel corso per formatori professionali vengono sviluppate competenze interdisciplinari come la padronanza di metodi di insegnamento e di valutazione orientati alla soluzione e che favoriscono l'apprendimento.

Offrite il corso di "Formatore professionale" per un settore o una professione specifici?

Sì, offriamo il corso di formazione professionale per chi lavora nel settore MEM (industria meccanica, elettrica e metallurgica). Questo corso è anche specificamente orientato a questo settore (imprenditori con ALS/PE e apprendistato tecnico).

Cosa distingue il vostro corso di formazione professionale dai corsi di altri settori o professioni?

Il nostro corso di formazione professionale offre un livello molto alto di rilevanza pratica per la formazione professionale e una preparazione esplicita per le rispettive professioni che vengono formate all'interno delle industrie MEM. Inoltre, le attività di autoapprendimento sono un elemento centrale per il collegamento in rete al di là della propria azienda. Vengono trattati tutti gli aspetti chiave per il formatore professionale, come la scuola professionale, il contatto concreto con la scuola professionale, la procedura di qualificazione (specifica per la professione) e le ultime forme di metodologia/didattica e di leadership giovanile.

Quali sfide particolari deve affrontare il settore MEM o il settore industriale in termini di formazione professionale?

Anche le industrie MEM registrano una carenza di manodopera qualificata. Anche se non è ugualmente "grande" in tutti i settori, esiste. Si prevede inoltre che la copertura dei posti di apprendistato nell'estate 2021 e 2022 sarà più difficile rispetto agli anni precedenti. Ciò è dovuto alla pandemia di Covid-19.

Cos'altro ha di speciale il corso per formatori professionali nelle industrie MEM?

Il corso per formatori professionali attribuisce grande importanza al networking e al trasferimento nella pratica di quanto appreso. Inoltre, attraverso il corso per formatori professionali si costruisce una nuova rete. Questo anche grazie alle visite aziendali che i partecipanti organizzano tra loro. Un fattore chiave, tuttavia, è che i nostri formatori hanno tutti un background pratico e alcuni di loro sono responsabili di grandi programmi di formazione professionale (presso aziende rinomate).

Quali conoscenze vorrebbe trasmettere nel corso di formazione professionale?

Il ruolo dei formatori professionali è centrale in questa fase della vita e dello sviluppo degli allievi. I formatori professionali sono gli eroi anonimi dell'economia svizzera! Vorremmo trasmettere questi messaggi in particolare nel nostro corso per formatori professionali.

Di quali strumenti e metodi pensa abbiano bisogno i formatori professionali per il lavoro quotidiano nella formazione professionale?

Nella formazione professionale sono necessari diversi strumenti e metodi per il lavoro quotidiano. Questi vengono insegnati anche in un altro corso per formatori professionali. Per noi è molto più importante che i formatori professionali sviluppino competenze concrete. Ciò implica metodi sociali e, soprattutto, auto-competenze. Naturalmente, anche le basi teoriche fanno parte di questa formazione. Tuttavia, nel nostro corso per formatori professionali passiamo molto rapidamente all'azione.

Quali sono le sfide che i formatori professionali devono affrontare ogni giorno quando supervisionano gli allievi?

Ce ne sono molti! Elencarle tutte qui andrebbe oltre lo scopo di questo articolo. Tuttavia, si tratta principalmente di temi legati alla leadership o alla comunicazione delle informazioni. Per me, l'aspetto più centrale è che i formatori professionali possono affrontare e promuovere la sfida dell'"indipendenza del discente". Nel nostro corso per formatori professionali ci concentriamo in particolare su questo aspetto.

Quali consigli può dare ai formatori professionali per affrontare queste sfide?

La perseveranza e la pazienza sono importanti. Ancora più importante è la gioia della formazione, soprattutto con i giovani adulti. Bisogna sempre ricordare il proprio periodo di formazione e di apprendistato. Tuttavia, è anche importante stabilire e dimostrare limiti e linee guida chiare, nonché trasparenza. Nel corso di formazione professionale ci esercitiamo in questo senso con degli esempi.

Panoramica delle scuole per formatori professionali (corso per formatori professionali)