Corso per formatori professionali FaBe K: esperienze e consigli del responsabile della pratica e dei responsabili dei corsi del centro di formazione bke per l'assistenza all'infanzia

Un corso di formazione professionale fornisce le conoscenze di base necessarie per supervisionare gli allievi nella vita lavorativa quotidiana. Come istituto di formazione, il bke Bildungszentrum Kinderbetreuung offre un corso di formazione professionale per specialisti dell'assistenza all'infanzia. Il centro di formazione è impegnato da oltre 40 anni nella formazione e nel perfezionamento professionale di persone che si occupano di assistenza familiare e scolastica integrativa. Questo corso è stato concepito appositamente per il settore dell'assistenza all'infanzia e per le professioni nel campo dell'assistenza familiare e scolastica integrativa. Jeannine Wieser, Head of Practice, e i docenti del corso Bea Glanzmann, Eveline Sägesser, Fabienne Jung, Michael Rütimann e Franz Krupp hanno risposto alle nostre domande più pressanti sul corso per formatori professionali FaBe K certificato da eduQua.

Berufsbildnerkurs FaBe K

Chi è il gruppo target del corso di formazione professionale per specialisti dell'infanzia?

Il corso di formazione professionale Childcare Specialist è adatto a chiunque sia responsabile e supervisore di un allievo. Anche se questa persona non ha la responsabilità esclusiva dell'allievo ed è "solo" responsabile di accompagnarlo nella pratica. Questo perché ogni persona che insegna agli allievi nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale di base deve conoscere le condizioni quadro più elementari. Queste sono insegnate come elementi iniziali nel corso per formatori professionali FaBe K. In generale, la formazione degli allievi comprende l'inserimento, la supervisione, la guida e il sostegno degli allievi. Il corso BB è quindi finalizzato a:

  • Professionisti dell'IFP che accompagnano gli apprendisti nella loro istituzione o che hanno l'obiettivo di svolgere questa attività in futuro
  • Persone che gestiscono un'istituzione ma non hanno familiarità con la formazione in apprendistato e hanno la responsabilità generale dell'istruzione e della formazione professionale nell'istituzione.

Anche il Fondo cantonale di formazione professionale di Zurigo contribuisce con 250 franchi ai costi del corso per le aziende del Cantone di Zurigo. Anche altri cantoni contribuiscono ai costi. Il bke sarà lieto di informarvi.

Berufsbildnerkurs bei bke

Cosa distingue il vostro corso di formazione professionale FaBe K dai corsi di altri settori o professioni?

Il nostro corso di formazione professionale FaBe K è specificamente orientato al settore dell'assistenza familiare e scolastica integrativa. Il corso è molto pratico grazie a docenti specializzati e a teorie orientate al settore. Si ha una grande comprensione degli argomenti, dei problemi e delle sfide specifiche del settore. In questo modo, le conoscenze relative ai requisiti della professione possono essere rese concrete e precisamente trasparenti. Creiamo un riferimento concreto agli strumenti di formazione per l'apprendistato FaBe con possibilità di applicazione diretta alla pratica. I nostri docenti hanno una propria esperienza pratica e specializzata nella formazione FaBe K. Questo perché non conoscono solo le teorie, ma anche le situazioni e le sfide in loco. Ciò consente loro di dare suggerimenti grandi e piccoli. Se frequentano il corso al cento per cento, i partecipanti al corso di formazione professionale per formatori ricevono un certificato del corso. Si tratta di un certificato rilasciato dall'Ufficio per l'istruzione e la formazione secondaria e professionale del Cantone di Zurigo (MBA). Il certificato è valido in tutta la Svizzera ed è riconosciuto dalla SEFRI.

Unterricht beim Berufsbildnerkurs FaBe K

Quali sfide particolari devono affrontare i "formatori professionali" nella professione di specialista dell'infanzia?

Gli apprendisti sono ancora molto giovani per le responsabilità che devono sostenere molto presto in azienda. Bisogna fare attenzione a non considerare gli apprendisti come dipendenti a basso costo, ma come veri e propri studenti. È importante rispettare le competenze per proteggere gli apprendisti. In caso di carenza di personale, spesso gli apprendisti devono fare più di quanto le loro competenze e abilità consentano. Questo porta a richieste eccessive. Se questa situazione persiste durante il periodo di formazione principale, molti discenti non vogliono più lavorare nel settore professionale dopo aver completato la loro formazione. Si sentono sfruttati e purtroppo spesso si esauriscono. Il formatore professionale ha spesso troppo poco tempo a disposizione per poter sostenere pienamente l'apprendista. Questo porta a uno squilibrio che viene percepito anche dall'apprendista. In molti casi, i formatori professionali sono molto giovani e hanno poca esperienza pratica. Esistono molte linee guida, ma non esistono controlli "statali/cantonali". Le sfide classiche affrontate dai formatori professionali nella professione di assistente K della formazione professionale sono

  • Pazienza, ascolto, percezione e comprensione dei confini
  • Ci vuole molta iniziativa personale per garantire una formazione di alta qualità.
  • le elevate esigenze degli asili nido
  • Pressione generale da parte degli asili nido, come sperimentato dal personale qualificato, ovvero multitasking, scarso prestigio e alto carico di lavoro.
  • Mantenere la salute mentale
  • Mancanza di tempo per mancanza di risorse
  • Diversi approcci nei vari cantoni per quanto riguarda gli strumenti di formazione elettronici, l'esame finale pratico (differenze nei requisiti), gli strumenti di formazione
  • Diversa attuazione dell'ordinanza sull'istruzione (aree grigie, raccomandazioni)
Berufsbildner Kurs von bke

Cos'altro ha di speciale il vostro corso di formazione professionale FaBe K?

Il nostro corso per formatori professionali FaBe K consiste in corsi settimanali che si svolgono tre volte l'anno. Questo e i corsi offerti durante le vacanze scolastiche consentono a molti futuri formatori professionali di partecipare. Inoltre, possono recuperare rapidamente i giorni di corso persi. Il nostro centro di formazione si trova proprio accanto alla stazione ferroviaria. Offriamo un'ottima infrastruttura in loco. Inoltre, i partecipanti ai corsi ricevono materiali moderni sotto forma di dispense che facilitano il lavoro pratico. Apprezziamo lo scambio con "persone che la pensano come noi" e che provengono dallo stesso settore professionale. Questo rende il contenuto dell'apprendimento molto pratico e concreto. Se i corsi non possono svolgersi in loco, li offriamo online.

Quali conoscenze vorrebbe trasmettere nel corso di "Formatore professionale"?

Nel corso, vogliamo far sì che il formatore professionale sia consapevole della grande responsabilità della formazione, non solo nei confronti degli allievi, ma anche dell'intero settore professionale. Da parte loro, devono comprendere la situazione degli allievi nella loro fase di sviluppo (adolescenza) e noi cerchiamo di sensibilizzarli a questo aspetto. Nel corso per formatori professionali FaBe K insegniamo cosa significa essere un modello di ruolo e cosa rende un buon modello. Le conoscenze necessarie comprendono

  • Guidare e accompagnare senza esercitare il potere
  • Come posso motivare
  • Siate attenti nei rapporti con gli altri
  • Dove devo porre dei limiti?
  • Quali competenze devo rafforzare?
  • Misure di prevenzione per le dipendenze, le crisi, la salute mentale e fisica e l'individuazione precoce di questi problemi.
  • Intervento nelle crisi e nelle dipendenze
  • Importanza della sicurezza sul posto di lavoro e dell'ergonomia del trasporto e del sollevamento
  • Conoscere i propri limiti e fissarli
  • Sensibilizzare i partecipanti al corso al loro ruolo di responsabilità, in quanto hanno un'influenza decisiva sugli studenti, che a loro volta formeranno i bambini del futuro.
  • Dare ai partecipanti al corso gli strumenti e gli ausili per poter agire anche in situazioni difficili
  • Sensibilizzare i partecipanti al corso sul profilo professionale all'individualità dei discenti e indicare le possibilità e le varianti per promuovere, accompagnare e sostenere in modo ottimale i diversi individui a seconda della situazione.
  • Promuovere la comprensione dei processi di apprendimento al fine di utilizzare diversi metodi e strumenti nella pratica con l'obiettivo di rivolgersi a diversi tipi di studenti.
  • Familiarizzare i partecipanti al corso con gli strumenti di formazione e il piano/procedura di formazione in modo che siano capaci e sicuri nella pratica.
Bildungszentrum Kinderbetreuung - kurz bke

Di quali strumenti e metodi ha bisogno un formatore professionale per il lavoro quotidiano nella formazione professionale?

Nel corso di formazione professionale FaBe K forniamo ai nostri futuri formatori professionali i seguenti strumenti e metodi:

  • Manuale di formazione professionale di base
  • Dispensa per ogni giorno di corso
  • Moderazione
  • Turni di discussione nel plenum
  • Turni di scambio creativo in piccoli gruppi
  • Giochi di ruolo per esercitarsi nell'osservazione e nella riflessione.
  • Varietà
  • Umorismo
  • Condividere le proprie esperienze, i propri errori e le proprie sfide come leader di un corso.
  • Dove posso trovare cosa fare con la cartella di formazione (Savoir Social), le dispense relative agli argomenti e le integrazioni in corso.
  • Misure di prevenzione per le dipendenze, le crisi, la salute mentale e fisica
  • Individuazione precoce dei problemi citati
  • Importanza della sicurezza sul posto di lavoro e dell'ergonomia del trasporto e del sollevamento
  • Intervento nelle crisi e nelle dipendenze
  • Conoscere i propri limiti e fissarli
  • Modelli di Savoir Social (documentazione di lavoro e di progetto, relazione di formazione, corso modello / catalogo degli obiettivi di performance)
  • Criteri di valutazione
  • Piano di formazione aziendale e individuale
  • Strumenti di valutazione e qualificazione (Savoirsocial / epak)
  • Qualicarte dal manuale di formazione professionale di base
  • Modello di maturità secondo Hersey / Blanchar
  • Modello Iceberg
  • Strategie di conflitto
  • Tipi di apprendimento secondo Kolb

Corso per formatori professionali FaBe K: Quali sfide devono affrontare quotidianamente gli apprendisti e i formatori professionali?

Nel nostro corso per formatori professionali FaBe K affrontiamo sia le sfide quotidiane degli apprendisti che quelle dei formatori professionali.
 
Formatore professionale:

  • Lavoro con i giovani
  • Sovraccarico degli allievi
  • argomenti culturali
  • Demotivazione
  • difficoltà a scuola
  • Conflitti
  • valori diversi
  • poco tempo per lo scambio e i recipienti per l'istruzione portano a pressione
  • Crisi dello sviluppo
  • Comunicazione non chiara
  • Fattore tempo
  • Chi è responsabile di cosa?
  • Descrizione del lavoro o dell'attività mancante
  • Mancato rispetto degli accordi
  • Gestire la grande pressione dei discenti
  • Gestire la propria pressione
  • Gestione del proprio tempo
  • offrire una formazione di alta qualità
  • Questioni di competenza d'azione
  • Temi dell'adolescenza
     

Studenti:

  • Molti cambiamenti di formatori professionali
  • Poco tempo per le discussioni e il dialogo sulla formazione
  • deve soddisfare aspettative elevate
  • Carico di lavoro pesante a causa della carenza di personale
  • Inosservanza dei requisiti di legge: redazione della documentazione di lavoro (AD) e della documentazione di processo (PD) a casa, tutela dei giovani (lavoro straordinario, ecc.)
  • Scarso supporto da parte dell'azienda e del "formatore professionale".

"Formatori professionali": quali consigli può dare loro per affrontare queste sfide?

La perseveranza e la pazienza sono importanti. Ancora più importante è la gioia della formazione, soprattutto con i giovani adulti. Bisogna sempre ricordare il proprio periodo di formazione e di apprendistato. Tuttavia, è anche importante stabilire e dimostrare limiti e linee guida chiare, nonché trasparenza. Nel corso di formazione professionale ci esercitiamo in questo senso con degli esempi.

  • Suggerimenti per la motivazione e il mantenimento della motivazione
  • Applicare una procedura di selezione professionale
  • Entrare in empatia con i giovani e agire in base alla situazione
  • Le perturbazioni hanno la priorità (affrontare, riprendere e tematizzare conflitti, situazioni, difficoltà)
  • Se possibile, promuovere il triangolo relazionale genitori / scuola / azienda
  • Informare, integrare e coinvolgere il management
  • Scrivere discussioni/accordi/accordi/obiettivi, ad esempio memo (vincolante, tracciabilità)
  • Chiarire i compiti dei 3 luoghi di apprendimento (scuola, azienda e casa).
  • Effettuare visite scolastiche, stabilire e mantenere i contatti con gli insegnanti della scuola.
  • In che modo il procuratore distrettuale può mostrare empatia e cosa ottiene?
  • spiegare lo sviluppo psicosociale per comprendere il PERCHE' ed essere in grado di reagire adeguatamente ad esso
  • Approccio standardizzato all'interno del team, strutture e confini vincolanti
  • Utilizzare le basi giuridiche come condizioni quadro
  • quali documenti contengono soluzioni e assistenza (ad esempio, fogli informativi sulla formazione professionale di base e vari altri fogli informativi)
  • Applicare strategie per la risoluzione dei conflitti
  • Utilizzate consigli sulla conduzione delle conversazioni, sulla gestione del tempo, ecc.
  • Creare una rete di contatti con altri formatori professionali per poter utilizzare gli esempi pratici degli altri e i suggerimenti pratici della propria esperienza.
  • In caso di dubbi o domande complesse, rivolgersi a punti di contatto noti o coinvolgere centri specializzati esterni.
  • Utilizzare corsi integrativi (novità di settembre 2021 presso il bke: corso di diploma per formatori professionali in aziende di formazione)

Panoramica delle scuole per formatori professionali (corso per formatori professionali)