10 vantaggi della formazione per counselor Con il corso "Counsellor

Il corso di formazione "Counsellor" è aperto a tutti gli adulti con un'istruzione di base completa; non è richiesta alcuna formazione specifica precedente.

Sintesi dei principali vantaggi della formazione di counsellor con il corso "Counsellor":

  1. Esistono molte scuole diverse che offrono una formazione di counselor in direzioni molto diverse, come la consulenza psicologica individuale, integrativa, centrata sulla persona o sul corpo.
  2. Per partecipare a un corso non sono richieste conoscenze psicologiche o mediche pregresse.
  3. In ogni regione ci sono scuole che offrono corsi di consulenza, quindi dovrebbe essere possibile trovare un fornitore a portata di mano.
  4. I corsi sono organizzati su base part-time e si può scegliere tra diversi modelli temporali.
  5. I corsi di formazione per counsellor sono molto orientati alla pratica e la pratica continua permette di applicare immediatamente quanto appreso nella vita quotidiana.
  6. Tra le giornate di formazione c'è molto tempo per la pratica personale, l'applicazione e il consolidamento.
  7. Parallelamente al corso di formazione per counsellor, si analizzeranno anche i propri problemi nelle sessioni di supervisione e di terapia, in modo che la formazione contribuisca molto al proprio sviluppo.
  8. A determinate condizioni, la consulenza psicologica può essere registrata come metodo presso la Fondazione svizzera per la medicina complementare ASCA. Fondazione per la Medicina Complementare ASCA ed è quindi riconosciuta da alcune compagnie di assicurazione sanitaria.
  9. Con una qualifica riconosciuta dalla SGfB (Associazione Svizzera per il Counselling), è anche possibile sostenere l'esame professionale superiore federale di "counsellor in ambito psicosociale".
  10. Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali superiori federali sono sostenuti finanziariamente dal governo federale. Chi sostiene l'esame professionale superiore "Counsellor in ambito psicosociale" dopo una formazione come counsellor può quindi ricevere indietro fino al 50% delle spese del corso dopo aver sostenuto l'esame federale.

Panoramica della formazione dei consulenti scolastici