I 10 punti del programma di sicurezza EKAS

La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (FCOS) ha definito i compiti dei responsabili della sicurezza in 10 punti:

  1. Assistenza nella definizione della missione di sicurezza e degli obiettivi di sicurezza.
  2. Sviluppo di un concetto di sicurezza e di un'organizzazione della sicurezza (definizione delle competenze e delle responsabilità).
  3. Formazione, informazione e addestramento su tutti gli aspetti della sicurezza sul lavoro.
  4. Formazione su norme e standard di sicurezza (attrezzature di lavoro, misure)
  5. Assistenza nella valutazione dei rischi e nell'identificazione dei pericoli (dalla situazione attuale all'obiettivo)
  6. Pianificazione e attuazione di misure (priorità di sicurezza, campagne)
  7. Revisione dell'organizzazione dell'emergenza
  8. Motivare i dipendenti a partecipare a tutte le questioni di sicurezza.
  9. Revisione della protezione della salute (sostanze pericolose, ergonomia, tempi di lavoro e di riposo, ecc.)
  10. Controllo (ispezioni, rapporti, statistiche, raccomandazioni)

 

Quali sono i gradi di occupazione dell'ASGS?

La SUVA (Cassa nazionale svizzera di assicurazione contro gli infortuni) organizza e coordina la formazione dei responsabili della sicurezza (SiBe) per conto dell'EKAS.

I compiti dei responsabili della sicurezza variano a seconda delle dimensioni dell'azienda, del settore e del profilo professionale. La SUVA distingue quattro tipi o livelli di responsabili della sicurezza:

  1. Persona di contatto per la sicurezza sul lavoro (KOPAS)Alcuni settori (ad esempio l'edilizia o la ristorazione) hanno soluzioni ASGS specifiche per il settore. I responsabili della sicurezza nelle PMI che appartengono a tali associazioni industriali sono i cosiddetti KOPAS (persone di contatto per la sicurezza sul lavoro). I KOPAS garantiscono la sicurezza nell'azienda in cui lavorano e mantengono i contatti con l'organizzazione responsabile della soluzione ASGS interaziendale.
  2. Persone con conoscenze di base sulla sicurezza sul lavoroSi tratta di responsabili della sicurezza nelle PMI non affiliate a una soluzione industriale, nonché di responsabili della sicurezza di divisione nelle grandi aziende. Supportano la prevenzione, valutano i rischi e coordinano la salute e la sicurezza sul lavoro dei loro dipendenti o colleghi.
  3. Assistenti alla sicurezza (SiAs)Organizzano la salute e la sicurezza sul lavoro nella loro azienda e coordinano l'impiego degli ASA quando si tratta di rischi particolari.
  4. Specialisti della sicurezza sul lavoro (ASA)Sono gli esperti dell'ASGS che vengono consultati dai primi tre gruppi. Essi comprendono:

a) "Specialista in sicurezza e protezione della salute sul lavoro (ASGS)": un esame professionale che porta al conseguimento di un certificato federale.

b) Ingegneri della sicurezza, medici del lavoro, igienisti del lavoro, ecc.


Fornitore di formazione continua in materia di salute e sicurezza sul lavoro (cert.)