Cosa fanno i coach agili? Come si presenta la vostra attività professionale di "Agile Coach"?

"I coach agili sono coach specializzati. In linea di principio, i coach accompagnano le persone (note come coachee) in varie situazioni di vita durante il loro percorso. Le consigliano e le sostengono nel loro percorso verso il raggiungimento di determinati obiettivi o la risoluzione di problemi. Nel coaching agile, i coachee sono le aziende. I coach agili collaborano con la direzione e/o con i team, a seconda delle necessità. Supportano la ristrutturazione o l'ottimizzazione dei processi interni e delle tradizioni di pensiero in linea con i valori e i principi agili.

Nell'era digitale, questo aspetto è di fondamentale importanza per le aziende, per poter reagire rapidamente alle nuove esigenze del mercato e rimanere così competitive.

I coach agili utilizzano metodi agili come Scrum. Per ottimizzare il trasferimento delle conoscenze, assumono diversi ruoli nel loro lavoro: Coach, formatore, mentore e consulente.

Agile Coach vs. Scrum Master

I coach agili e gli scrum master vengono spesso paragonati o citati nello stesso modo. Tuttavia, esistono differenze significative tra i due:

  • I coach agili allenano aziende e team, spesso come esterni, utilizzando framework e metodi agili, tra cui Scrum. I coach agili sono spesso assegnati a diversi team o si concentrano sull'intera azienda e la supportano da una sorta di prospettiva esterna.
  • Lo Scrum Master è un ruolo/funzione chiaramente definito all'interno del metodo Scrum. Lo Scrum Master ha determinati compiti nell'ambito del framework agile (altri ruoli sono, ad esempio, il Product Owner). Tra le altre cose, lo Scrum Master ha la responsabilità di garantire che le regole di Scrum siano rispettate e che il team possa quindi raggiungere prestazioni ottimali.

Fornitore di corsi di formazione Agile Coaching/Agile Coach