Gestire con successo le richieste delle aziende

Fase 1: preparazione interna

Non lasciate al caso questo redditizio segmento di business. Le richieste di informazioni da parte delle aziende hanno un alto potenziale di successo. A seconda della priorità di queste richieste, è necessario effettuare alcuni preparativi interni. Definite gli obiettivi che la vostra scuola vuole raggiungere con le richieste di aziende e le eventuali collaborazioni. Stabilite quali persone sono responsabili delle attività aziendali e quali modelli o offerte la vostra scuola può fornire. La guida "Cooperazione tra istituti di istruzione e aziende" fornisce una buona panoramica per la preparazione interna.

" Scarica la guida "Cooperazione tra istituti di istruzione e aziende".

Fase 2: Elaborare le richieste delle aziende

Grazie a una preparazione interna completa, tutti i dipartimenti coinvolti conoscono l'iter delle nuove richieste aziendali in entrata. Il processo prevede da un lato il coinvolgimento della persona responsabile dell'attività aziendale e dall'altro la comunicazione tra i dipartimenti coinvolti all'interno dell'istituto scolastico. L'effetto leva maggiore delle richieste aziendali è l'accesso ai dipartimenti HR e ai manager. Le richieste aziendali sono un modo ideale per avviare un dialogo con i responsabili delle risorse umane. La seguente guida pratica vi mostrerà in modo semplice e comprensibile quali sono i punti da considerare quando si risponde alle richieste aziendali e come si può avviare un dialogo con i responsabili.

" Scarica la guida pratica "Elaborare con successo le richieste di informazioni da parte delle aziende".

Fase 3: Stabilire ed espandere l'attività aziendale

Solo poche richieste di informazioni da parte delle aziende sfociano in una collaborazione. Stabilire nuove collaborazioni richiede tempo e lavoro. È quindi necessario verificare con attenzione i partner con cui si desidera avviare una cooperazione. Nei modelli di cooperazione di successo, tutti i soggetti coinvolti traggono vantaggio: l'azienda, l'ente di formazione e i partecipanti. Quando si organizzano i contenuti della cooperazione, è necessario registrare i servizi di tutte le parti coinvolte. Questo crea impegno. Nella guida alla carriera troverete i modelli di cooperazione più comuni, nonché consigli e suggerimenti per la creazione di un'attività aziendale.

" Scarica la guida alla carriera "Cooperazione tra istituti di formazione e aziende".