5 fatti sullo specialista di gestione con Attestato professionale federale

Erklärung mit 5 Facts zum Führungsfachmann mit eidg. Fachausweis / zur Führungsfachfrau mit eidg. Fachausweis

Gli specialisti in gestione si assumono la responsabilità di team, collaboratori e processi operativi. L'Esame professionale per specialisti in gestione con Attestato professionale federale si rivolge ai professionisti che svolgono mansioni di gestione a livello professionale o che desiderano prepararsi in modo specifico a questo scopo. L'esameLa formazione continua combina leadership, gestionee fondamenti di business eè considerata una qualifica consolidata in tutti i settori industrialiper i dirigenti di livello inferiore e medio. Oltre all'esperienza professionalePer il corso di formazione è richiesta anche esperienza nella conduzione di gruppi o team. Il corso si basa sui moduli SVF.I seguenti 5 fatti mostrano qualiCompetenze pratiche impartitee perché il certificato è richiesto da molte aziende.

Il programma di formazione per specialisti in management copre sia argomenti di gestione del personale che di gestione aziendale. Questi includono, ad esempio, la leadership di gruppo, la comunicazione, la gestione dei conflitti, l'organizzazione, la gestione dei progetti e le basi della contabilità e dell'amministrazione aziendale.

L'attestato federale di specialista in gestione (Esame professionale) combina i due mondi della leadership e della gestione per condurre team e organizzazioni al successo globale. Entrambi i pilastri sono strettamente interconnessi nel lavoro quotidiano di uno specialista di management:

  1. Leadership (Leadership e persone)
    • Focus:Persone, valori, visioni e competenze sociali.
    • Competenze fondamentali:Motivare e ispirare i dipendenti, risolvere i conflitti, gestire la comunicazione e le dinamiche di gruppo e riflettere sulla propria personalità di leader.
  2. Gestione (amministrazione e processi)
    • Focus:Figure, strutture, efficienza e organizzazione.
    • Competenze fondamentali:Comprendere i contesti aziendali, pianificare i processi, allocare le risorse, gestire i budget e controllare i processi di cambiamento (change management).

L'Esame professionale si basa sui due moduli Leadership e Management dell'Associazione svizzera per la formazione manageriale (SVF). Solo dopo aver completato con successo questi moduli è possibile l'ammissione all'Esame professionale federale per specialisti in management con attestato professionale federale.

La struttura modulare in dettaglio
Il percorso per il conseguimento dell'Attestato federale di specializzazione in management è suddiviso in due aree di moduli obbligatori:

  1. Leadership (certificato SVF)
    L'attenzione si concentra sulla gestione del personale e delle relazioni interpersonali. Il corso comprende solitamente i seguenti moduli:
    • Conoscenza di sé:Riflettere sui propri punti di forza, sulle debolezze e sui modelli comportamentali.
    • Autogestione:Organizzazione efficiente del lavoro e definizione delle priorità.
    • Comunicazione:Comunicazione ai dipendenti mirata e adeguata alla situazione.
    • Tecnologia di presentazione:Aspetto convincente e orientato ai destinatari.
    • Gestione dei conflitti:Riconoscere e risolvere i conflitti nel team.
    • Leadership del team:Controllare i processi di gruppo e motivare i dipendenti.
  2. Area di gestione (certificato SVF)
    Questa parte insegna le basi aziendali e strutturali essenziali per una posizione manageriale. I moduli comprendono:
    • Gestione personale:Dal reclutamento allo sviluppo dei dipendenti.
    • Gestione del cambiamento:Supporto e organizzazione dei processi di cambiamento in azienda.
    • Direzione generale:Contesti aziendali e pensiero strategico.

Solo coloro che possono dimostrare di avere esperienza nella gestione di gruppi o team oltre alla pratica professionale sono ammessi all'Esame professionale per specialisti in gestione con Attestato professionale federale. Questa formazione complementare si rivolge quindi specificamente a persone che hanno responsabilità pratiche nel loro lavoro quotidiano.

I requisiti specifici di ammissione all'esame finale di Management Specialist sono suddivisi in due possibili percorsi:

  • Percorso A: con formazione di base
    • Formazione di base:Attestato federale di capacità (AFC), diploma di maturità o una qualifica equivalente.
    • Pratica professionale:Almeno3 anniesperienza professionale rilevante.
    • Esperienza di gestione:Di cui almeno1 annocome leader di una squadra o di un gruppo.
  • Percorso B: Senza formazione di base
    • Pratica professionale:Almeno6 anniesperienza professionale rilevante.
    • Esperienza di gestione:Di cui almeno1 annocome leader di una squadra o di un gruppo.

Gli specialisti in management lavorano in aziende di diversi settori, ad esempio come team leader, capigruppo, direttori di filiale o project manager. La qualifica di specialista in gestione con attestato professionale federale documenta le competenze manageriali orientate alla pratica e si afferma in molte organizzazioni.

Perché l'indipendenza del settore funziona

  • Competenza metodologica:Il programma non si concentra sulle conoscenze specialistiche del settore, ma sulle discipline manageriali universalmente applicabili. Queste includono la gestione del personale, la gestione del cambiamento, la comunicazione, la leadership di gruppo, la risoluzione dei conflitti e la gestione generale.
  • Standard svizzero:Il contenuto degli Esami professionali federali è strettamente legato agli esami di Stato.Associazione svizzera per lo sviluppo della leadership (SVF)che garantisce un alto livello di accettazione da parte dei datori di lavoro in tutti i settori.

Gran parte dei contenuti viene insegnata sulla base di situazioni gestionali specifiche. L'obiettivo è quello di essere in grado di applicare le conoscenze sulla leadership direttamente nella vita lavorativa di tutti i giorni, ad esempio nelle discussioni con i dipendenti, nelle situazioni di conflitto, nel lavoro di progetto o nei cambiamenti organizzativi.

Questo forte orientamento pratico è visibile in diverse aree del programma di formazione per specialisti della gestione con Attestato professionale federale:

  • Trasferimento alla vita lavorativa quotidiana:Ciò che è stato appreso (come i metodi di gestione dei dipendenti o di amministrazione aziendale) non è solo trattato teoricamente, ma anche praticato e applicato direttamente utilizzando casi di studio tratti dal proprio ambiente di lavoro.
  • Design modulare:Il programma di formazione è solitamente suddiviso in moduli pratici (leadership e gestione). Spesso si consiglia di iniziare direttamente con il modulo di leadership per consolidare il proprio ruolo di leader.
  • Sviluppo delle abilità sociali:Oltre alle tecniche di gestione, l'attenzione è rivolta alle persone. Temi come la comunicazione, la gestione dei conflitti, l'auto-riflessione e il coaching sono molto presenti nelle lezioni.
  • Diversità dei metodi:Il corso utilizza giochi di ruolo, lavori di gruppo e presentazioni per fornire una formazione realistica in situazioni reali (come valutazioni dei dipendenti o situazioni di crisi).
  • Obiettivo:Al termine del programma di formazione per specialisti della gestione, dovreste essere in grado di guidare i team con metodo e professionalità e di affrontare le sfide in modo strutturato e orientato alla soluzione.