5 fatti per diventare pianificatore finanziario con un diploma federale - esperienza di un consulente di formazione

Vi mostrerò qui, sulla base di5 Fatti,perché vale la pena di completare il programma di formazione per pianificatori finanziari. L'esame professionale vi consente di fornire consulenza a privati nell'ambito di un'associazione di categoria.pianificazione finanziaria privata per l'intero ciclo di vita fino al pensionamento.QuestoBilanci riconosciuti dalla Finmanel brokeraggio assicurativo portabuone prospettive di lavoro e interessanti opportunità di carriera.Il titolo di pianificatore finanziariocon certificato federalesi trova nella fase finale dell'istruzione e formazione professionale superiore. IlStruttura formativa in due fasigarantisce rapidi cambiamenti di lavoro anche al livello intermedio di consulente finanziario. Inoltre, i pianificatori finanziari possono passare allo status di esperto una volta ottenuto il certificato di specializzazione.

Fatto 1: pianificazione finanziaria privata possibile per i privati per l'intero ciclo di vita

Se desiderate sviluppare le vostre competenze come consulenti finanziari, potete completare il successivo programma di formazione per pianificatori finanziari. In questo modo potrete non solo fornire consulenza ai clienti privati in materia di patrimonio, pensioni, assicurazioni e proprietà, ma anche creare per loro una pianificazione finanziaria individuale. Questa formazione aggiuntiva vi fornisce le competenze necessarie per sviluppare e attuare una pianificazione finanziaria a lungo termine, adeguata alle esigenze dei clienti privati nell'arco dell'intero ciclo di vita. Tale pianificazione finanziaria comprende

  • pianificare l'accumulo (affrontare le tappe della vita come il matrimonio, la prole, l'eredità, ecc.
  • pianificazione previdenziale (garantire il proprio tenore di vita fino alla fine della vita e pianificazione successoria).

Ciò consente ai pianificatori finanziari di fornire ai loro clienti privati una consulenza e un'assistenza finanziaria completa, sia che si tratti di una banca, di una compagnia assicurativa, di una società di assicurazioni sulla vita o di un consulente finanziario indipendente.

Fatto 2: Qualifica professionale per intermediari assicurativi riconosciuta dalla Finma

Questa qualifica di pianificatore finanziario a livello di esame professionale (formazione professionale superiore) è riconosciuta dalla FINMA (Autorità di vigilanza sui mercati finanziari) come qualifica professionale per gli intermediari assicurativi ai sensi della Legge sulla vigilanza delle assicurazioni (LSA). Il certificato è riconosciuto anche dal registro dei consulenti di regservices.ch e i diplomati sono a conoscenza degli obblighi di condotta ai sensi della Legge sui servizi finanziari (LFIN, art. 6 / attività 1, 2, 4 e 5 ai sensi dell'art. 3). L'esame professionale è organizzato dalla IAF (Interessensgemeinschaft Ausbildung im Finanzbereich), motivo per cui la qualifica professionale viene spesso indicata come Financial Planner IAF. Negli esami orali, le competenze vengono verificate sulla base di una "discussione con un cliente reale" utilizzando un caso specifico. In questo modo è possibile testare e analizzare l'intera competenza in materia di pianificazione finanziaria.

Fatto 3: Cinque vantaggi parlano a favore della possibilità di diventare pianificatore finanziario con diploma federale

Questi sono i cinque vantaggi più importanti del programma di formazione per pianificatori finanziari con attestato federale:

  • Domanda elevata:Sul mercato finanziario, tali pianificatori finanziari sono ricercati e richiesti
  • Opportunità di carriera:Potete creare il vostro stand per i clienti con un portfolio interessante.
  • Qualità della formazione:garantito dal programma di formazione dei pianificatori finanziari IAF
  • Ulteriori opportunità di sviluppo:Possibilità di un successivo esame di specializzazione superiore per diventare esperto finanziario
  • Titolo di pianificatore finanziario con attestato federale di competenza:garantire guadagni più elevati e buone opportunità di carriera

Fatti 4: struttura di formazione a due fasi con consulente finanziario certificato IAF e pianificatore finanziario (BP)

Nei primi due semestri circa, la formazione si concentra sull'accumulo del patrimonio, sulla previdenza (personale e sociale), sull'assicurazione (patrimoniale e immobiliare), sul finanziamento immobiliare, sul diritto e sulle imposte. Questo è il livello di diploma per consulenti finanziari IAF e viene esaminato in modo specifico. Nei restanti uno o due semestri, l'attenzione si concentra sulla previdenza e sul patrimonio, nonché sulla pianificazione finanziaria integrata per le famiglie. Questi argomenti vengono poi verificati nell'esame professionale. I pianificatori finanziari hanno una competenza completa nel settore finanziario, in particolare per quanto riguarda gli investimenti sul mercato standard, il credito, gli strumenti pensionistici e assicurativi. Durante la presentazione iniziale, analizzano la situazione finanziaria del cliente, come le entrate e le uscite, il patrimonio esistente, i debiti, le imposte e i rischi della vita, nonché le sue esigenze individuali. La pianificazione finanziaria è la base per trovare una soluzione e di solito porta alla conclusione e alla realizzazione della vendita.

Fatti 5: migliori prospettive salariali e ulteriori opportunità di sviluppo grazie alla qualifica IAF riconosciuta a livello di certificato specialistico

In un mercato finanziario in rapida evoluzione, i pianificatori finanziari possono trovare lavori interessanti come consulenti qualificati presso banche, compagnie di assicurazione, società fiduciarie e fornitori di servizi finanziari. Come pianificatori per clienti privati - impiegati a livello di middle management in società di servizi finanziari - hanno buone prospettive di retribuzione. Con l'attestato di specializzazione in pianificazione finanziaria è possibile sostenere l'esame di specializzazione superiore per diventare esperto finanziario o esperto di investimenti con diploma federale. È inoltre possibile sostenere l'esame per diventare esperto finanziario di PMI, analista finanziario o gestore patrimoniale. In questo modo si aprono altre interessanti qualifiche professionali per i diplomati dell'esame professionale. È anche possibile studiare presso una scuola universitaria professionale. L'esame professionale di pianificatore finanziario è quindi un buon passo intermedio per una carriera di successo nel settore finanziario.

Panoramica delle scuole "Pianificatore finanziario con attestato federale"