Requisiti per l'ammissione al corso di laurea in Business Processes HF:
Gli Istituti Tecnici Superiori (HF) decidono autonomamente chi è ammesso al programma HF Process Technician (ex HF Business Process Technician) e la procedura di ammissione. Per questo motivo, possono esserci differenze tra gli istituti. La procedura di ammissione è stabilita e regolata nel regolamento di studio del rispettivo HF. Essa deve basarsi sui principi giuridici pertinenti*.
I seguenti requisiti si applicano in generale per l'ammissione al corso di laurea in "Business Processes HF":
- Qualifica di apprendista (EFZ) come:
- Operatore di impianto
- Tecnico dell'automazione
- Elettricista
- Logista
- Polimeccanico, ecc.
Oppure
- Qualifica di apprendista presso l'EFZ in un'altra professione e corrispondente esperienza professionale
Oppure
- Diploma di scuola superiore ed esperienza professionale pertinente
Oppure
- Qualifica equivalente a quella sopra elencata ed esperienza professionale pertinente
Ulteriori condizioni:
- Durante il programma di formazione part-time Process Technician HF: almeno il 50% di occupazione nel settore di riferimento.
- A seconda della scuola: esame di ammissione o test attitudinale e/o frequenza di un corso preliminare, ad esempio di matematica.
Nota: in alcuni casi è possibile far riconoscere i risultati scolastici già conseguiti. La scuola prescelta fornirà informazioni dettagliate.
* I programmi di formazione delle scuole universitarie professionali (HF) si basano su programmi quadro sviluppati congiuntamente da enti di formazione e associazioni industriali e approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Se le scuole specializzate superiori si attengono ai programmi quadro esistenti nella progettazione dettagliata dei loro corsi, i loro corsi di formazione professionale sono riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto.