Autoanalisi: Il corso di "Responsabile del Servizio Tecnico Clienti / Assistenza con Diploma Federale" è quello giusto per me?
Il lavoro di responsabile del servizio tecnico clienti/assistenza è adatto a voi? Siete sulla strada giusta per l'esame professionale superiore? Scopritelo subito con il nostro autotest gratuito.
Come si svolge il lavoro quotidiano di un responsabile del servizio tecnico clienti/assistenza con diploma federale?
I responsabili del servizio tecnico al cliente o del dipartimento di assistenza tecnica sono responsabili della gestione strategica e operativa nelle aziende di produzione, assistenza e commercio. Formulano la strategia, specificano i requisiti di qualità e definiscono l'organizzazione e i processi per la fornitura dei servizi.
In qualità di manager, è responsabile delle questioni relative al personale del reparto. Redige i piani di impiego e garantisce la formazione interna dei dipendenti. Il Responsabile del Servizio Tecnico Clienti/Assistenza è la persona di riferimento per le domande di carattere tecnico, fornisce assistenza tecnica al personale di assistenza e installazione e controlla la qualità dei servizi. In qualità di referente esterno, il Responsabile del Servizio Clienti si occupa dei clienti, negozia i contratti di manutenzione o gli ordini di trasformazione e riparazione e gestisce i reclami.
(Nota: la ponderazione/frequenza delle singole aree di attività può variare a seconda dell'azienda e del profilo di attività).
Domanda 1:
Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come responsabile dell'assistenza tecnica ai clienti?
Grande!
Se non vi piacciono tutti i lavori, pensate a quelli che vi interessano di più. Date anche un'occhiata agli annunci di lavoro pertinenti. Potreste scoprire che richiedono solo attività più adatte a voi, nel qual caso siete nel posto giusto con questo programma di formazione.
Tenete d'occhio anche le alternative. Ecco un elenco di programmi di formazione in settori affini che potrebbero rispondere meglio ai vostri interessi e alle vostre opportunità.
Se non vi piacciono le attività, date un'occhiata alle numerose altre opportunità di formazione continua. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia scelta.
Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma Federale Superiore in Servizio Tecnico al Cliente / Gestione dei Servizi? Quali sono le qualità e le competenze richieste?
Il corso o l'esame professionale superiore per responsabile del servizio tecnico clienti/assistenza si rivolge al seguente gruppo di destinatari:
- Professionisti con esperienza nella messa in servizio, manutenzione, riparazione o conversione e rinnovo di macchine, impianti e sistemi
- Manager che gestiscono o vorrebbero gestire un reparto di assistenza o un servizio tecnico alla clientela
I responsabili dell'assistenza tecnica devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:
- Persona resiliente e comunicativa che mantiene la visione d'insieme in situazioni frenetiche
- Competenze diplomatiche
- Buona assertività
- Un modo di lavorare strutturato, indipendente e orientato agli obiettivi
- Leadership e competenze sociali
- Comportamento orientato al servizio e al cliente
- Elevato senso di responsabilità
- Capacità di comunicazione
Domanda 2:
Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?
Grande!
- Se non appartenete a nessuno dei gruppi sopra citati, non potete richiedere direttamente il diploma federale. In questo caso, consultatepagina seguente. Qui potrete trovare altri programmi di formazione rivolti proprio a persone come voi.
- Se non avete le qualità e le competenze personali necessarie, non sarete soddisfatti di questo ruolo dirigenziale così impegnativo. Cercate opportunità di formazione che offrano una specializzazione tecnica più adatta alle vostre capacità.
- Se non siete sicuri di essere adatti a questo ruolo, è meglio che ne parliate con il vostro manager di riferimento o con un consulente di carriera. Qui potete trovare i fornitori più adatti di consulenza e coaching di carriera:
Requisiti per l'ammissione all'esame professionale superiore per responsabile del servizio tecnico alla clientela:
I requisiti per l'ammissione all'esame professionale avanzato per esperti in contabilità e controlling sono definiti come segue:
- Attestato federale di capacità (EFZ, apprendistato) o titolo equivalente
E
- Cinque anni di esperienza professionale nell'assistenza tecnica ai clienti, di cui tre in posizione dirigenziale.
(Nota: i prerequisiti devono essere soddisfatti al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame).
L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.
Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere il candidato a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per responsabile del servizio tecnico alla clientela se non soddisfa (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.
Domanda 3:
Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?
Grande!
- Se avete una qualifica professionale tecnica ma non avete ancora sufficiente esperienza professionale nel settore e, soprattutto, non avete esperienza di gestione, allora potreste essere interessati a sostenere un esame professionale per una delle seguenti qualifiche federali come passo intermedio:
- Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sarà riconosciuta come esperienza professionale per Head of Technical Customer Service / Service, chiarite le vostre possibilità direttamente con ilSponsorizzazionedell'esame, la Camera Tecnica Svizzera del Servizio Clienti di A-Z Management-Dienste für Unterricht und Weiterbildung AG.
- Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per la ricerca di posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore del commercio estero, chiedetegli consigli e se è disposto a sostenervi nella vostra ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
- Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale superiore (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
- Il SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione all'HFP.Quitroverete ulteriori informazioni.
- Se avete una qualifica professionale tecnica ma non avete ancora sufficiente esperienza professionale nel settore e, soprattutto, non avete esperienza di gestione, allora potreste essere interessati a sostenere un esame professionale per una delle seguenti qualifiche federali come passo intermedio:
- Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sarà riconosciuta come esperienza professionale per Head of Technical Customer Service / Service, chiarite le vostre possibilità direttamente con ilSponsorizzazionedell'esame, la Camera Tecnica Svizzera del Servizio Clienti di A-Z Management-Dienste für Unterricht und Weiterbildung AG.
- Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per la ricerca di posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore del commercio estero, chiedetegli consigli e se è disposto a sostenervi nella vostra ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
- Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale superiore (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
- Il SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione all'HFP.Quitroverete ulteriori informazioni.
Oggetto e contenuto del programma di formazione
Nell'elaborazione dei contenuti e degli argomenti dei corsi, le scuole che organizzano i corsi di preparazione all'esame professionale superiore per responsabile del servizio tecnico alla clientela si ispirano alle indicazioni dell'ente promotore, la Camera svizzera del servizio tecnico alla clientela di A-Z Management-Dienste für Unterricht und Weiterbildung AG.
I seguenti argomenti sono insegnati nei corsi ed esaminati presso l'HFP:
- Tecniche di lavoro e comunicazione
- Gestione del progetto
- Gestione della qualità
- Organizzazione aziendale
- Marketing
- Conoscenze legali
- Vendita
- Finanza e contabilità
- Gestione ed economia aziendale
- Gestione del personale
- Sviluppo del personale
- Legge
- Gestione dei servizi
- Telecomunicazioni e sistemi informativi
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?
Ottimo! Vi aspettano ore emozionanti e istruttive in cui potrete ampliare il vostro orizzonte di conoscenze e competenze, aspetti che sono richiesti dal mercato del lavoro e che aumentano le vostre opportunità di carriera e di retribuzione.
Se il contenuto di questo diploma federale vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri programmi di formazione e perfezionamento nel settore in questione. Potreste trovare un corso più adatto a voi. Troverete ispirazionequi.
È evidente che le tipiche aree tematiche del responsabile del servizio tecnico clienti/assistenza con diploma federale non fanno per voi. Sarebbe meglio se cercaste altri programmi di perfezionamento professionale. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua
Ad eccezione della tassa d'esame, che viene stabilita dall'organizzatore del corso, i costi sono determinati dai rispettivi fornitori. Possono quindi esserci (grandi) differenze.
In generale, per il programma di formazione part-time della durata di 4 semestri per diventare responsabile del servizio clienti tecnico si devono prevedere i seguenti costi:
- Costo del corso:Circa CHF 15.800.- Di cui circa il 50% vi verrà restituito dalla Confederazione su richiesta dopo l'esame (indipendentemente dal risultato). (finanziamento soggetto)
- Tasse per gli esami esterni:CHF 2.250 (da aprile 2023) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame professionale superiore o del corso. I candidati pagano la tassa direttamente all'ente organizzatore una volta confermata l'ammissione.
- Costi aggiuntivi:Spesso si devono prevedere costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione e gli esami di simulazione, ad esempio. Contattate direttamente l'ente di formazione da voi scelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi oltre al costo del corso e alle tasse d'esame.
* Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione (il cosiddetto finanziamento per materia). Ai diplomati di questi corsi viene pertanto rimborsato fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.
Domanda 5:
Siete in grado di prefinanziare circa 18.050 franchi per il corso e l'esame?
- Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare l'intero importo in anticipo, chiedete alla scuola di vostra scelta se offre uno sconto speciale per il pagamento completo in anticipo. Alcune scuole offrono anche sconti per le prenotazioni anticipate.
- Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
- La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
- Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
- Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito per l'istruzione. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame di diploma federale avanzato con il contributo federale.
- Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
- La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
- Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire ai costi.
- Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito per l'istruzione. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame di diploma federale avanzato con il contributo federale.
- Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
Durata dello studio, orari di insegnamento, modello di insegnamento e sforzo di apprendimento
- Durata:La formazione per diventare responsabile del servizio tecnico di assistenza clienti/assistenza viene completata su base part-time e dura 4 semestri (a seconda del fornitore e del modello di formazione). Ha inoltre una struttura modulare.
- Orari delle lezioni:Il corso viene offerto in orari diversi a seconda del fornitore. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze. Spesso ci sono corsi diurni (ad esempio il sabato tutto il giorno) e corsi serali (ad esempio il pomeriggio/sera dei giorni feriali). Contattate direttamente l'istituto di vostra scelta e chiedete gli orari attuali delle lezioni.
- Modelli didattici:Molte scuole offrono spesso diversi modelli di insegnamento, in modo che possiate avere l'opportunità di combinare la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero nel miglior modo possibile. Di solito è possibile scegliere tra l'insegnamento faccia a faccia e i formati online, come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido o l'apprendimento misto.
- Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.
Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.
Domanda 6:
Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?
Grande!
Suggerimento per lo studio autonomo: ponetevi degli obiettivi giornalieri o settimanali realistici e pensate a una piccola ricompensa quando li avrete raggiunti. Una buona strategia di studio non solo vi motiva, ma vi protegge anche da giornate e notti di studio caotiche e stressanti poco prima dell'esame.
Se non avete tutto questo tempo a disposizione, contattate i fornitori e chiedete se potete completare il programma in più di quattro semestri.
Se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete crearvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può assumersi alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata della formazione?
Laurea, diploma e titolo
L'esame finale (HFP) per diventare responsabile del servizio tecnico alla clientela si svolge ogni anno, a condizione che almeno 15 candidati soddisfino i requisiti di ammissione a seguito del bando, altrimenti ogni due anni. I candidati possono scegliere la lingua in cui sostenere l'esame finale. È possibile scegliere tra le tre lingue ufficiali: tedesco, francese e italiano.
I candidati vengono informati almeno due mesi prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario dell'esame orale, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore comprende cinque parti:
- Gestione dei servizi, gestione aziendale, economia(pratica 30 minuti, scritto 210 minuti, orale 30 minuti)
- Gestione e sviluppo del personale(pratica 30 minuti, scritto 120 minuti, orale 30 minuti)
- Organizzazione e diritto societario(pratica 30 minuti, scritto 120 minuti, orale 30 minuti)
- Gestione delle relazioni con i clienti e dei prodotti(scritto 120 minuti, orale 30 minuti)
- Tecniche di lavoro e comunicazione(pratica 30 minuti, scritto 120 minuti)
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile tecnico del servizio clienti/assistenza".
In francese: "Cheffe de service technique après-vente diplômée / Chef de service technique après-vente diplômé".
In italiano: "Direttrice del servizio tecnico alla clientela diplomata / Direttore del servizio tecnico alla clientela diplomata".
In inglese: "Technical After Sales Manager with Advanced Federal Diploma of Professional Education and Training".
(Attenzione: il titolo inglese è solo una traduzione e una raccomandazione, ma non un titolo protetto).
Domanda 7:
Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?
Grande!
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Esercitarsi regolarmente per entrare nella routine di risoluzione dei compiti.
- Applicazione regolare di quanto appreso nella vita lavorativa di tutti i giorni
- Contatti e scambi con altri partecipanti, docenti ed ex diplomati di successo del programma
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio in esami di simulazione.
- Se non siete sicuri, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo su questo corso.
- Fissare un appuntamento di consulenza personale con la scuola prescelta o con l'ufficio di consulenza.Sponsorizzazionela Camera svizzera del servizio tecnico al cliente di A-Z Management-Dienste für Unterricht und Weiterbildung AG. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
- Chiedete alla direzione della scuola quali sono le opzioni di supporto. Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Esercitarsi regolarmente per entrare nella routine di risoluzione dei compiti.
- Applicazione regolare di quanto appreso nella vita lavorativa di tutti i giorni
- Contatti e scambi con altri partecipanti, docenti ed ex diplomati di successo del programma
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio in esami di simulazione.
- Se non si è sicuri di superare l'esame finale, ma si desidera completare la formazione, è meglio fissare un appuntamento di consulenza personale con la scuola o con l'ente di formazione.Sponsorizzazionela Camera svizzera del servizio tecnico al cliente di A-Z Management-Dienste für Unterricht und Weiterbildung AG. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
- Chiedete alla scuola di vostra scelta se ci sono opzioni di supporto per voi.
- Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale. Qui potete trovare le offerte più adatte:
No, il corso per il conseguimento del Diploma federale di Responsabile del servizio tecnico alla clientela (HFP) non fa per voi. È un peccato? - Forse no, perché ci sono molte altre opzioni per la formazione continua. L'una o l'altra sarebbe sicuramente più adatta a voi.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
La formazione per diventare responsabile dell'assistenza tecnica non è probabilmente l'obiettivo di perfezionamento professionale più adatto a voi.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Poi date un'occhiata agli altri programmi di formazione che vi interessano. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Si tratta di un risultato a metà: il lavoro di responsabile del servizio tecnico/assistenza clienti non sembra ideale per voi. O forse è la forma di formazione che non vi soddisfa o non è adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
La formazione per diventare responsabile dell'assistenza tecnica non è l'ideale per voi, o forse sì?
In caso di dubbi, è meglio partecipare agli eventi informativi organizzati dai fornitori. Lì potrete informarvi sulla formazione continua e discutere le vostre opzioni e domande personali direttamente con i rappresentanti specializzati presenti.
Direttamente alle scuole:
"Responsabile del servizio tecnico clienti/assistenza (HFP)"
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole più adatte e di ottenere dettagli sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole:
"Responsabile del servizio tecnico clienti/assistenza (HFP)"
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Direttamente alle scuole:
"Responsabile del servizio tecnico clienti/assistenza (HFP)"