Autotest: Il corso "Maestro artigiano industriale di alta formazione (HFP)" (nuovo: "Responsabile di produzione industriale") è quello giusto per me?

Verificate qui se un lavoro come responsabile della produzione industriale (ex caporeparto industriale, cancellato dal 2020) vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale superiore è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un responsabile della produzione industriale con diploma federale?

I responsabili della produzione industriale (ex capisquadra industriali) gestiscono un reparto, un impianto di produzione o un'altra unità organizzativa con diversi dipendenti in termini di risorse tecniche e umane. Sono responsabili della produzione efficiente, della qualità dei prodotti e dei servizi e del rispetto delle scadenze e dei costi. A tal fine, esaminano e ottimizzano i processi produttivi valutando regolarmente i flussi di lavoro, i flussi di materiali, i tempi di lavorazione, ecc. e cercando opportunità di miglioramento.

Pianificano gli incarichi di lavoro dei dipendenti e selezionano le procedure adeguate. In qualità di supervisori, gestiscono i propri dipendenti sia dal punto di vista professionale che da quello del personale. Inoltre, assicurando che vengano eseguiti i necessari interventi di manutenzione e assistenza, garantiscono un elevato livello di disponibilità del sistema.

Ricordate: la ponderazione/assegnazione delle singole aree di responsabilità può variare notevolmente a seconda del profilo professionale/compito e dell'azienda.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come responsabile della produzione industriale (ex caporeparto industriale)?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto l'esame tecnico superiore per responsabile di produzione industriale (ex caporeparto industriale) con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore per "Manager della produzione industriale con diploma federale" e "Manager della produzione industriale con diploma federale" sono adatti per

  • Professionisti provenienti da aziende industriali, di produzione o di logistica che aspirano a una posizione dirigenziale superiore
  • Professionisti con esperienza manageriale in un ambiente di produzione che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze (manageriali)
  • Giovani professionisti in aziende industriali, produttive o logistiche che desiderano assumere una posizione dirigenziale in futuro e che desiderano acquisire le competenze manageriali necessarie a tal fine con l'HFP

I responsabili della produzione industriale devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Modo di pensare analitico e interdisciplinare
  • Buone capacità di comunicazione
  • Buona conoscenza delle lingue straniere
  • Capacità di gestione del team e dei conflitti
  • Orientamento ai costi
  • Azione proattiva e orientata al cliente
  • Qualità di leadership
  • Talento organizzativo
  • Senso di responsabilità
  • Capacità di negoziazione
  • Assertività

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione all'esame tecnico avanzato per direttori di produzione nell'industria:

Sono ammessi all'esame tecnico superiore per responsabili di produzione nell'industria coloro che soddisfano le seguenti condizioni entro la data dell'esame o dell'iscrizione all'esame:

  • Attestato federale di capacità (EFZ) o titolo di studio equivalente e almeno 4 anni di esperienza professionale pertinente* dopo il diploma, di cui due in posizione dirigenziale**

Oppure

  • Attestato professionale federale (EBA) o titolo equivalente e almeno 6 anni di esperienza professionale pertinente dopo aver completato la formazione professionale di base, di cui due anni in una posizione dirigenziale

Oppure

  • Laurea a livello universitario e almeno due anni di esperienza professionale pertinente in un ruolo dirigenziale

Così come

  • Conoscenza di una lingua straniera (seconda lingua nazionale: tedesco, francese, italiano o inglese)***.

*L'esperienza professionale pertinente comprende il lavoro nelle seguenti aree di produzione: Produzione, assemblaggio, spedizione, logistica, manutenzione, trattamento e finitura delle superfici, garanzia di qualità, assistenza clienti e altre aree correlate alla produzione.

**Sono considerate funzioni di gestione le seguenti:

  • La gestione o la vicedirezione di un team di lavoro di almeno cinque dipendenti e/o apprendisti professionali
  • Ottenere i seguenti gradi alla scuola reclute: conestabile, sergente, fourier, quartiermastro, tenente, comandante di unità.

*** Le competenze linguistiche devono essere comprovate da un certificato di lingua o da un diploma di lingua rilasciato da un organismo di certificazione riconosciuto.

Suggerimento: molte scuole offrono anche corsi preliminari di matematica, in modo da avere l'opportunità di ripassare le proprie conoscenze prima dell'inizio del corso. Per maggiori dettagli, contattate la scuola di vostra scelta.

L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione per il Diploma federale superiore in gestione della produzione se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I corsi di preparazione all'esame tecnico superiore per direttore di produzione industriale (ex caporeparto industriale) si basano sulle specifiche degli organizzatori dell'esame federale, l'Associazione per gli esami tecnici superiori per caporeparto industriale (VIM).

Il materiale didattico comprende i seguenti argomenti:

  • Design organizzativo
  • Gestione della produzione
  • Processi di produzione
  • Manutenzione
  • Gestione del progetto
  • Logistica
  • Gestione di progetti complessi e/o paralleli
  • Finanza e contabilità
  • Gestione delle risorse umane/personale, Gestione del personale
  • Comunicazione, Marketing
  • Gestione della catena di approvvigionamento
  • Azienda e ambiente

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda dell'ente erogatore (a parte la tassa d'esame, che viene stabilita dall'ente organizzatore dell'HFP). In generale, per il programma di formazione part-time per manager della produzione industriale, della durata di 3 o 4 mesi, si prevedono i seguenti costi:

  • Costo del corsoTra i 13.700 e i 15.900 franchi Di questi, circa il 50% vi verrà restituito dal governo federale su richiesta dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).tariffe scontate per i corsi.
  • Tasse per gli esami esterniCHF 2.100 (a partire da marzo 2023) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore di questo HFP, cioè di questo corso. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione. Si devono inoltre prevedere costi aggiuntivi per eventuali corsi preliminari, come quelli di matematica o di lingua.

Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 15.800 - 18.000 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per Manager della produzione industriale (ex Maestro artigiano industriale) ha una struttura modulare con esame finale e dura 3-4 semestri, a seconda del fornitore.
  • Il corso comprende circa 515 lezioni, che vengono frequentate in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze (ad esempio, una o due sere a settimana o una sera più mezzo sabato o un'intera giornata di sabato).
  • Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame tecnico superiore per direttore di produzione industriale (ex maestro artigiano industriale) si tiene una volta all'anno se almeno 25 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. L'esame può essere sostenuto in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 4 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (luogo e ora dell'esame) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale superiore si compone di tre parti:

1. tesi di diploma (ponderazione 2)

Posizione 1: tesi di diploma (scritta, preparata in anticipo)

I candidati scrivono una tesi su un tema complesso della loro pratica professionale. Nella stesura della tesi, seguono le specifiche/linee guida sul contenuto, l'ambito, la forma e la struttura stabilite nelle linee guida.

Posizione 2: Presentazione della tesi di diploma (orale, circa 12 minuti)

Nella presentazione, i candidati riferiscono il contenuto centrale della tesi e presentano i risultati più importanti.

Posizione 3: Discussione sulla tesi di diploma (orale, 30 minuti)

Nella discussione tecnica, i candidati rispondono alle domande degli esperti sulla loro tesi e sulla loro presentazione. Rispondono inoltre a varie domande su questioni complesse relative al sistema complessivo dell'azienda.

2. lavoro su un caso (scritto, 240 minuti, ponderazione 2)

I candidati lavorano su un determinato progetto di cambiamento imprenditoriale complesso utilizzando le seguenti fasi: Analisi, domanda/sfida centrale, conclusioni, formulazione di obiettivi, considerazioni per i passi successivi).

3. situazioni d'azione (orale (senza tempo di preparazione), 20 minuti, ponderazione 1)

In questa parte dell'esame viene descritta una situazione lavorativa pratica e impegnativa. I candidati scelgono una situazione a caso e preparano un'intervista su di essa. I candidati conducono il colloquio con un esperto d'esame che assume il ruolo del richiedente.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Production Manager Industry".

In francese: "Dirigeante de production industrielle diplômée / Dirigeant de production industrielle diplômé".

In italiano: "Dirigente di produzione industriale diplomata / Dirigente di produzione industriale diplomato".

In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Responsabile della produzione industriale, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?