Quanto è conosciuta la qualifica di "Insurance Specialist (BP)" tra i potenziali datori di lavoro? Quali sono i vantaggi professionali di un'ulteriore formazione?

Il settore assicurativo riveste un'importanza centrale all'interno dell'economia, in quanto copre i rischi delle aziende e dei privati - in altre parole, assicura finanziariamente i rischi. Soprattutto in tempi di rapidi cambiamenti tecnologici, economici, politici, climatici e demografici, ciò è fondamentale per garantire che la società possa sfruttare appieno le sue opportunità di progresso nonostante le incertezze. In Svizzera, il bisogno di sicurezza è particolarmente accentuato e la disponibilità a sostenere i costi di un'assicurazione adeguata è elevata. Tuttavia, la scelta dei prodotti assicurativi non è solo ampia, ma a volte anche difficile da comprendere; in questo caso è consigliabile avere al proprio fianco un esperto, come gli specialisti assicurativi con attestato federale. Si tratta di specialisti nei settori della gestione dei sinistri, della consulenza sui rischi, dell'intermediazione, della sottoscrizione, dell'assistenza alle vendite, della consulenza previdenziale e finanziaria, della consulenza gestionale e dell'analisi dei portafogli aziendali.

L'esame professionale per specialisti in assicurazioni è un esame riconosciuto a livello federale e si conclude con un attestato federale. Insieme all'esame professionale per specialista in assicurazione sanitaria e specialista in assicurazione sociale, è una delle tre opzioni di formazione continua nel settore assicurativo del primo livello di istruzione e formazione professionale superiore.

Gli esami professionali offrono l'opportunità di una prima specializzazione dopo la formazione professionale di base (attestato federale di competenza (EFZ)) e sono molto apprezzati dai datori di lavoro per la loro rilevanza pratica.

L'esame professionale per gli specialisti del settore assicurativo esiste dal 1999 ed è sostenuto dall'Associazione per la Formazione Professionale del Settore Assicurativo (VBV), che si impegna per un panorama formativo a prova di futuro nel settore assicurativo e svolge quindi un lavoro importante sia per le compagnie assicurative alla ricerca di specialisti ben formati, sia per i dipendenti che desiderano seguire una seria formazione continua.

Fornitura di programmi di formazione per specialisti del settore assicurativo