Cultura aziendale/cultura organizzativa: seminario, coaching, workshop, consulenza, suggerimenti e risposte a domande

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Le aziende devono affrontare un'ampia gamma di cambiamenti: Dal reclutamento di dipendenti adeguati e dal mondo VUCA alla fidelizzazione dei dipendenti e al mix generazionale. È sempre più evidente che ciò richiede un cambiamento della cultura aziendale (spesso definita cultura organizzativa). Per descrivere questo aspetto sono stati coniati diversi termini: Cambiamento culturale, cultura aziendale, cambiamento culturale, sviluppo culturale, cultura aziendale, ecc.

Le aziende sono sempre più consapevoli del fatto che il necessario cambiamento della cultura aziendale o organizzativa è di grande importanza per il successo dell'azienda. Questo non inizia e rimane solo all'interno, ma è percepibile anche dall'esterno. Ad esempio, quando un cliente riceve un servizio cordiale in un negozio o in un ristorante.

Il termine cultura aziendale viene utilizzato per riassumere la personalità o il carattere di un'azienda. Comprende norme, credenze, atteggiamenti, valori, ecc. che vengono vissuti e praticati dal management e dai dipendenti. Si tratta, ad esempio, del modo in cui vengono trattati i colleghi, i clienti e i partner, di come vengono affrontati gli errori, di come i dipendenti si identificano con l'azienda e di come viene esercitata la leadership. La cultura di un'azienda non è affatto un costrutto rigido, ma è influenzata da molti fattori diversi e di conseguenza è mutevole.

Di conseguenza, ha senso formarsi continuamente in questo ambito. In un seminario, un workshop, un coaching o attraverso una consulenza, si affrontano, tra l'altro, i cambiamenti centrali. La motivazione e la fidelizzazione dei dipendenti, le loro prestazioni o l'attrattiva del posto di lavoro, nonché le rispettive fasi, possono contribuire a migliorare la cultura aziendale.

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Domande e risposte

La cultura aziendale è un importante fattore di successo. Ad esempio, non solo influenza il raggiungimento degli obiettivi aziendali, ma ha anche un impatto sulla soddisfazione dei dipendenti. Ciò è particolarmente importante quando si tratta di trattenere i dipendenti in tempi di crisi e di mantenere bassi i tassi di turnover. I dipendenti soddisfatti lavorano anche in modo più produttivo e la loro motivazione aumenta se possono identificarsi con i valori e gli standard di un'azienda, il che a sua volta influisce sui risultati e di conseguenza sul successo dell'azienda.

Infine, va detto che una buona cultura aziendale porta a una migliore immagine e reputazione del datore di lavoro sul mercato del lavoro, che consente a un'azienda di posizionarsi in modo ottimale rispetto ai suoi concorrenti.

Per cambiare la cultura aziendale occorre innanzitutto molta pazienza. Sulla via del cambiamento, occorre innanzitutto analizzare la situazione attuale, elencando la storia. Ad esempio, i corrispondenti stili di gestione o le dinamiche di gruppo hanno caratterizzato in modo significativo l'attuale cultura aziendale.

Occorre quindi chiedersi che cosa si intende ottenere con la nuova cultura. In altre parole: qual è l'obiettivo? Dovreste anche parlare con i dipendenti e i responsabili delle decisioni per scoprire quali sono i punti di forza e di debolezza della cultura aziendale.

Infine, è necessario formulare obiettivi concreti.

I seguenti argomenti possono essere trattati in workshop, seminari o sessioni di coaching sul tema della cultura aziendale:

  • Obiettivi, struttura e sviluppo della cultura aziendale
  • I fattori di influenza
  • Cultura dell'apprendimento in transizione
  • Motivazione e fidelizzazione dei dipendenti
  • Rendere attraenti i luoghi di lavoro
  • Cultura del feedback aperta e senza paura
  • Gestire in modo costruttivo il feedback
  • Mindfulness, ecc.

Uno dei modelli più famosi di cultura aziendale/organizzativa è stato sviluppato da Edgar Schein.

Ha definito varie aree, come gli artefatti, le norme, i valori e gli assunti di base, che a loro volta si dividono in tre diversi livelli in base alla loro visibilità.

  • 1° livello: l'attenzione si concentra sugli artefatti, come l'edificio aziendale o l'abbigliamento da lavoro. Sono visibili a tutti i membri dell'azienda, alle parti interessate e ai clienti esterni.
  • Secondo livello: questo livello consiste nei valori e negli standard dell'azienda. In altre parole, la sensazione di come dovrebbero essere le cose. Essi forniscono un quadro di orientamento per il comportamento dei membri.
  • Livello 3: gli assunti fondamentali sono al centro dell'attenzione. Costituiscono la base della cultura aziendale, ma si trovano nel subconscio delle persone coinvolte.

La cultura aziendale può manifestarsi in modi diversi e può essere vissuta in modi diversi. Per esempio, nel modo in cui i dipendenti si identificano con l'azienda, nel modo in cui vengono gestiti i conflitti e gli errori, nella cultura del feedback, nel comportamento comunicativo o nel modo in cui vengono valutate le prestazioni e l'impegno.

Il termine cultura aziendale viene utilizzato per riassumere i valori, gli atteggiamenti, le norme e le convinzioni condivise all'interno di un'azienda. Essi non solo influenzano il modo in cui le persone coinvolte (cioè sia i dipendenti che i dirigenti) si sentono e agiscono all'interno dell'azienda, ma anche il modo in cui trasmettono questo aspetto all'esterno. In termini di immagine e di successo aziendale, questo aspetto è di fondamentale importanza.

Per definire le possibili misure, è opportuno analizzare innanzitutto se l'attuale cultura aziendale funziona bene o meno.

Tuttavia, non si tratta di un'impresa facile, poiché questo tema è un fenomeno sociale e molti fattori non sono visibili o direttamente misurabili. È quindi difficile misurare con metodi quantitativi ed esprimere i risultati con cifre chiave.

In questo caso sono più adatti gli approcci qualitativi, ad esempio con questionari, osservazione o colloqui (interviste). I seguenti fattori sono spesso utilizzati per analizzare la cultura aziendale:

  • Soddisfazione dei dipendenti
  • Tasso di malattia
  • Prestazioni e impegno
  • Fluttuazione dei dipendenti

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


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