Formazione in comunicazione con gli animali: resoconto dell'esperienza della partecipante Bianca Quandt-Feierabend - da intellettuale a comunicatrice intuitiva con gli animali

Ci parli della sua carriera fino ad oggi e della sua posizione attuale.

Portrait-Foto Bianca Quandt-Feierabend
Bianca Quandt-Feierabend

Mi chiamo Bianca Quandt-Feierabend. Sono sposata e ho tre figli. Sono un'insegnante di scuola primaria e sono arrivata in Svizzera dalla Germania 20 anni fa. Oggi lavoro come insegnante di tedesco come lingua straniera nella formazione degli adulti. Attualmente mi occupo anche di comunicazione con gli animali a livello professionale.

Come si è avvicinata alla comunicazione con gli animali?

Mi sono avvicinata alla comunicazione animale grazie al mio cane, che aveva manifestato alcuni problemi comportamentali. Dopo i primi successi, ho voluto approfondire la mia formazione in questo campo.

Perché ha scelto Dolittle come istituto di formazione?

Dolittle non è stata la mia prima tappa. Dopo diversi addestratori di cani e veterinari, io e il mio cane siamo finiti da un comunicatore animale. Nella comunicazione con gli animali, è importante avere la giusta chimica con il comunicatore. Dopo alcuni tentativi con diversi comunicatori, mi sono sentita subito a mio agio con Tanja Bärtschiger. Per questo motivo sono rimasta con Dolittle e ho iniziato la mia formazione proprio lì.

Tierkommunikation Ausbildung

Quali problemi comportamentali aveva il cane?

All'inizio era molto insicura. Aveva un passato difficile con comportamenti scorretti e non era in grado di liberarsi di questo bagaglio di esperienze quando è arrivata da me. Questo era particolarmente evidente quando era al guinzaglio con altri cani. Abbaiava, si comportava in modo aggressivo e spaventava le persone. Questo mi infastidiva a tal punto che volevo cambiare la situazione. Questo mi ha portato alla comunicazione con gli animali.

Il vostro cane potrebbe essere aiutato con la comunicazione animale?

La comunicazione con gli animali mi ha aiutato perché ora percepisco e vedo il mio cane in modo diverso. Ora capisco cosa c'è dietro. Quello che inizialmente avevo frainteso come aggressività, ora lo so meglio. Sta dicendo che dovreste stare lontani da lei perché non può comunicare con l'altro cane perché è al guinzaglio. Questa comprensione reciproca ha già portato a un legame diverso tra me e il mio cane. Lei lo fa ancora, ma io lo affronto in modo diverso. La comunicazione con gli animali di solito porta a un cambiamento nel padrone, non nell'animale stesso. Tuttavia, non si può escludere nemmeno la seconda ipotesi.

Che cosa ha imparato dal corso di comunicazione con gli animali che l'ha aiutata?

Si trattava sempre di argomenti che mi stavano a cuore e che mi piacevano di più: in altre parole, tutte le cose che avevano a che fare con gli animali e meno con le persone. Questi argomenti erano particolarmente importanti per me e mi hanno anche aiutato a fare progressi nella comunicazione con gli animali. Il lavoro medianico con gli animali mi ha portato alla comunicazione animale e ancora oggi mi dà il massimo piacere. Oggi trovo assolutamente affascinante percepire i disturbi fisici e trattare le vite passate.

Tierkommunikation durchführen

Quali sono state le sue sfide personali?

La sfida più grande nella formazione per diventare comunicatore animale è stata quella di affrontare me stesso e i miei dubbi. Un tempo ero una persona molto orientata all'intelletto, con un approccio accademico. Era difficile per me credere in qualcosa che non poteva essere misurato o provato. Così, anche dopo aver appreso che la comunicazione con gli animali funziona davvero, continuavo a dubitare di me stessa e del fatto che avrebbe funzionato per me. Mi ha fatto bene rendermi conto che anche altre persone del gruppo avevano questi dubbi. I risultati poi smentiscono inevitabilmente questi dubbi. Quando i proprietari confermano che il comportamento, il carattere, l'alimentazione, il luogo di riposo e altri dettagli dell'animale erano esattamente quelli giusti. Ancora oggi mi viene la pelle d'oca quando ripenso a quanto spesso questo sia semplicemente vero.

C'è un'esperienza chiave specifica durante il programma di formazione sulla comunicazione animale?

La mia esperienza chiave durante il corso di comunicazione con gli animali è stato il cambiamento della percezione attraverso la pratica. Improvvisamente non ho più ricevuto solo informazioni, immagini o odori, ma ho sentito le voci degli animali. In quel momento è diventato reale per me. Ero in grado di parlare con l'animale nella mia testa e percepivo voci diverse: voci acute e sottili, ma anche voci profonde. È così affascinante per me che non ne farei mai a meno.

Tierkommunikation Kurs

In che modo la comunicazione con gli animali ha cambiato la vostra vita?

Contrariamente alla mia idea iniziale, ho deciso di fare della comunicazione con gli animali la mia professione. Il motivo è che altrimenti avrei perso l'occasione di comunicare con gli animali. Nella vita di tutti i giorni, non sempre si ha la possibilità di farlo. La comunicazione con gli animali richiede il consenso del proprietario. A un certo punto, quando si ha finito di frequentare la propria cerchia di amici e si conoscono questi animali molto bene nel tempo, diventa un po' più difficile. Allora diventa un po' più difficile. L'unico modo per continuare ad avere contatti con gli animali a questo livello è farlo a livello professionale. Questo arricchisce immensamente la mia vita. A volte ricevo anche saggezza dagli animali. Per me gli animali sono i migliori psicologi.

Cosa ti è piaciuto di più delle lezioni?

La mia parte preferita delle lezioni di comunicazione con gli animali è sempre stata quella delle sequenze pratiche. Ci siamo messi a disposizione gli uni degli altri per esercitarci con gli animali. Era proprio quello che volevo praticare e imparare durante il corso. Per vedere davvero come funziona nella pratica. Si può anche imparare la teoria della comunicazione animale da soli, l'abbiamo sempre preparata durante il corso. Le domande o le ambiguità venivano poi affrontate di nuovo. Ma l'attenzione era chiaramente rivolta al lavoro pratico. Questo è sempre stato molto importante per me.

Tierkommunikation lernen

Com'era l'atmosfera durante il corso?

Prima avevo qualche dubbio sul fatto che ci saremmo trovati bene e che saremmo andati d'accordo. Ma abbiamo trovato molto presto un terreno comune che ci unisce automaticamente. È il nostro amore per gli animali. E anche la sensitiva medianità - la capacità di cogliere qualcosa che è al di là del normale spettro di percezione - che ci unisce. Il gruppo di formazione sulla comunicazione con gli animali è diventato molto affiatato. In un corso di questo tipo, si apre il cuore e si mostrano diversi lati di sé, compresi quelli più oscuri. È inevitabile che si crei una vicinanza che durerà anche dopo il corso. Ci siamo sempre divertiti e abbiamo trascorso dei bei momenti. Anche quando si trattava di argomenti seri durante il corso di comunicazione con gli animali, probabilmente se ne discuteva a livello serio, ma un attimo dopo si era di nuovo rilassati e allegri.

Come vive Tanja durante l'apprendistato?

Mi sono rivolta a Tanja come cliente di comunicazione animale e c'è stata una connessione immediata. Si è persino trasformata in un'amicizia. Era chiaro che il legame sarebbe continuato. Vado da lei per avere consigli, sia per il mio cane che per questioni di vita. In futuro, naturalmente, mi rivolgerò a lei anche per una consulenza professionale. Tanja è davvero al fianco dei partecipanti al corso di formazione in comunicazione animale.

Che cosa ha fatto il programma di formazione a livello personale?

Questo tipo di formazione cambia la vita. Sono passato dall'essere una persona razionale che esamina tutto a una persona intuitiva che permette e accetta cose per le quali non ho alcuna spiegazione. Ora so semplicemente: le cose stanno così. E questo grazie al perfezionamento nella comunicazione con gli animali.

Può consigliare Dolittle?

Dolittle è un luogo dove si va e ci si sente semplicemente a casa. Questi sono i locali con un'accogliente sala per seminari, non un'enorme sala di formazione. È accogliente. Ma è anche Tanja come persona. Lei è Dolittle. È calorosa e sempre presente. È possibile confrontarsi con lei con domande sulla comunicazione animale in qualsiasi momento. Inoltre, reagisce in modo flessibile ai problemi attuali degli animali domestici e li integra nelle lezioni. Per me Dolittle si distingue per il suo calore, la sua apertura e il suo sostegno reciproco. Anche la mia figlia di mezzo ha imparato la comunicazione con gli animali in lezioni private quando aveva 11 anni. I bambini, in particolare, hanno un istinto sensibile automatico che si dimentica in età adulta.

Panoramica dei fornitori di formazione in comunicazione con gli animali