Formazione di impiegato tecnico: passare dall'artigiano all'ufficio - Rolf Schmalz spiega le opportunità di lavoro e le possibilità di carriera

Portrait-Foto Rolf Schmalz
Rolf Schmalz

Si presenti brevemente e ci parli della sua carriera fino ad oggi.

Mi chiamo Rolf Schmalz e sono nato in Inghilterra nel 1964. Da bambino sono tornato a Berna, in Svizzera. Lì ho completato la mia formazione e il mio perfezionamento in turismo, industria alberghiera, marketing, vendite, didattica e metodologia. Nella mia vita lavorativa ho sperimentato diversi settori, ad esempio come manager pubblicitario, broker o in un'azienda grafica. Ho sempre tenuto lezioni a margine. La didattica, la metodologia e la formazione continua mi hanno sempre ispirato di più nella mia vita. Ecco perché ora ho una mia scuola con circa 160 studenti e 35 docenti. La scuola è orientata all'insegnamento online, che ritengo sia un must al giorno d'oggi, e da aprile 2020 offriamo la formazione continua WBA presso la scuola.

Per chi è particolarmente indicato il corso di Assistente tecnico di gestione aziendale?

Il corso di Assistente tecnico di gestione aziendale è particolarmente adatto a chi ha imparato un mestiere e desidera sviluppare le proprie capacità di gestione aziendale. Coloro che provengono dal settore dei mestieri qualificati possono utilizzare il corso per acquisire ulteriori conoscenze di gestione aziendale al fine di essere in grado di pensare e agire in modo orientato al cliente. Ciò consente all'assistente tecnico di gestione aziendale di offrire le proprie competenze tecniche o i propri prodotti tecnici in linea con le esigenze e di rispondere ai desideri particolari dei clienti sia in termini di gestione aziendale che di artigianato.

Quali carriere classiche sono favorite dalla formazione di assistente tecnico di gestione aziendale?

Chi ha completato un programma di formazione tecnica di vendita è quindi molto adatto a un lavoro nel servizio clienti. Il percorso classico porta all'assistenza sul campo o alle vendite interne. Anche la gestione commerciale di un'azienda è una carriera classica per gli assistenti tecnici di gestione aziendale e spesso garantisce un piano di successione. Questo perché un amministratore tecnico aziendale ha i piedi per terra e possiede una combinazione di competenze tecniche e di gestione aziendale che è molto richiesta sul mercato.

Quali sono i vantaggi di un'ulteriore formazione come assistente tecnico di gestione aziendale?

I venditori tecnici provengono in particolare da mestieri tecnici come il falegname, il meccanico d'auto, l'idraulico, l'elettricista e così via, dove l'attenzione è rivolta all'artigianato. L'attenzione è rivolta all'artigianato. Per queste persone, un'integrazione delle loro conoscenze in materia di gestione aziendale è molto preziosa. Il corso di Assistente tecnico di gestione aziendale è ideale per questo. Grazie a questa combinazione, un assistente tecnico di gestione aziendale è automaticamente richiesto dai clienti, in quanto è in grado di fornire loro la migliore consulenza possibile. È per questo che la maggior parte degli assistenti tecnici commerciali lavora nel servizio clienti. Con una buona consulenza ai clienti, l'azienda può generare fatturato e il fatturato è la linfa vitale di ogni azienda.

Quali sono le posizioni classiche dei rappresentanti tecnici di vendita?

Chi si diploma come tecnico commerciale con un attestato federale di capacità di solito lavora nel servizio clienti in tempi relativamente brevi. Spesso assumono anche la direzione di un team o di un reparto. Spesso riescono anche a rilevare e gestire autonomamente un'azienda, spesso un'azienda madre, ma non solo. La combinazione tra le conoscenze tecniche acquisite con l'apprendistato e le conoscenze commerciali acquisite risulta una combinazione molto apprezzata sul mercato del lavoro. E grazie alle buone basi, gli assistenti tecnici di gestione aziendale possono anche assumersi le relative responsabilità. Gli assistenti tecnici di gestione aziendale sono impiegati in posizioni dirigenziali medio-basse.

Quali sono le alternative alla formazione come venditore tecnico per passare all'ufficio come tecnico o artigiano?

In linea di principio, esistono alternative alla formazione come assistente tecnico di gestione aziendale. Si tratta di un programma di formazione part-time di tre anni per diventare economista aziendale HF. Questo programma richiede il doppio del tempo ed è più orientato a persone provenienti dal settore dei servizi. La formazione in economia aziendale presso un istituto tecnico superiore è incentrata sulla contabilità. Tuttavia, questa conoscenza approfondita della contabilità non è così necessaria per le persone che lavorano nelle vendite tecniche e nei servizi di consulenza ai clienti. Anche l'inglese è una materia per la quale sono necessarie conoscenze preliminari, che pochi operatori del settore hanno. Non consiglierei il diploma commerciale come alternativa alla formazione tecnica di vendita per il passaggio dal mestiere all'ufficio o all'amministrazione, perché a mio avviso non va abbastanza in profondità nell'approfondimento delle conoscenze. Infatti, questo diploma insegna solo competenze d'ufficio che non creano un legame con l'attività artigianale o la sua vendita. Consiglio invece agli artigiani di passare dal mestiere all'ufficio frequentando il programma di perfezionamento per la gestione tecnica d'impresa con attestato federale, perché è la formazione ideale per gli artigiani e si adatta esattamente alle loro esigenze.

Quali sono i vantaggi dell'assistente tecnico alla gestione aziendale rispetto alle alternative, quali sono i suoi punti di forza?

L'apprendistato per assistente tecnico di gestione aziendale con attestato federale è stato creato dall'associazione professionale Anavant ed è stato riformato nel 2017. Le competenze fondamentali degli assistenti tecnici di gestione aziendale riguardano la gestione aziendale di base. Il programma di formazione a tempo parziale dura da un anno e mezzo a due anni. Anche questo è un aspetto positivo in termini di tempo. Durante questo periodo, i diplomati della formazione di assistente tecnico di gestione aziendale apprendono le conoscenze necessarie per lavorare in ufficio e vengono anche sottoposti a un esame per verificare se hanno davvero compreso i contesti aziendali e non li hanno solo imparati a memoria. Per me, quindi, questo è il miglior programma di formazione per un supplemento di gestione aziendale per artigiani.

È possibile anche per gli studenti che all'epoca avevano ottenuto risultati mediocri o scarsi nella scuola professionale ottenere la qualifica di tecnico della gestione aziendale?

Soprattutto per queste persone, è consigliabile cercare una scuola che offra un solido programma di formazione aziendale dalle fondamenta. In altre parole, un concetto didattico metodicamente completo. A mio avviso, i corsi preliminari non sono necessari, perché il corso tecnico completo di gestione aziendale insegna le competenze di gestione aziendale dalle fondamenta. In questo modo è possibile per tutti imparare l'economia aziendale. I bravi docenti collegano i singoli campi di attività tra loro, in modo da costruire una comprensione globale. Per questo motivo la percentuale di successo del corso di assistente tecnico di gestione aziendale del programma di formazione WBA è molto alta, pari al 90%. Offriamo anche una garanzia di apprendimento, con la quale raggiungiamo il 99,9%. Ciò significa che le persone che non superano l'esame la prima volta, nonostante l'elevata volontà di apprendimento, possono frequentare nuovamente il corso gratuitamente per un anno. Siamo inoltre lieti di offrire gratuitamente qualche lezione in più alle persone che hanno problemi di comprensione in un'area di attività, al fine di eliminare questo problema. Dopotutto, la nostra priorità è formare persone disposte a imparare. In fin dei conti, nell'economia aziendale si deve creare un insieme completo e questo funziona solo se anche tutti gli elementi parziali sono disponibili nella loro interezza - o sono stati compresi. L'obiettivo finale per i partecipanti dovrebbe essere una qualifica federale come assistente tecnico di gestione aziendale, perché un diploma di scuola non ha lo stesso valore, in quanto non è riconosciuto a livello nazionale. Questa distinzione è molto importante per i futuri datori di lavoro che devono essere in grado di classificare la qualifica e quindi anche per i documenti di candidatura degli assistenti tecnici di gestione aziendale. Le persone in possesso del certificato federale sono state esaminate da un organismo indipendente dalla scuola.

Ci sono argomenti tipici che molti partecipanti al corso trovano difficili?

Nell'apprendistato tecnico di gestione aziendale ci sono anche materie classiche che molti partecipanti trovano difficili. Ad esempio, il pensiero della gestione aziendale, come guidare un'azienda attraverso la gestione. Anche per quanto riguarda la gestione del personale, spesso è necessario sviluppare un debole per questo argomento durante il corso per assistente tecnico di gestione aziendale. La leadership e la motivazione sono elementi che non possono essere necessariamente appresi, ma devono essere sviluppati. Per essere in grado di avvicinarsi ad altre persone e influenzarle. Anche la contabilità è un grande punto interrogativo per molti all'inizio, ma questa materia può essere costruita in modo molto semplice e logico dalle fondamenta. Anche il marketing contiene alcuni elementi surreali che all'inizio non si possono valutare in termini di effetto sul mercato. Finora sono sempre riuscito a convincere le persone in questi ambiti e a insegnare loro le conoscenze necessarie.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una formazione a tempo pieno o parziale come amministratore tecnico aziendale?

Per molte persone, una formazione a tempo pieno come tecnico aziendale non è possibile dal punto di vista finanziario, in quanto richiede l'indipendenza economica. Quindi, se potete permettervelo, potete concentrarvi completamente sull'amministrazione aziendale in un breve lasso di tempo e sicuramente avrete le conoscenze ancora più presenti nella vostra testa quando sosterrete l'esame. La formazione e l'aggiornamento professionale a tempo parziale hanno perfettamente senso per me, perché l'importanza pratica può essere integrata molto bene nell'aggiornamento professionale. Nel mio lavoro di docente, cerco sempre di stabilire consapevolmente questo legame con la pratica e di incoraggiare i partecipanti a integrarlo consapevolmente nel loro lavoro quotidiano. Collegando gli elementi teorici alla pratica, posso vedere quali risultati ne derivano. Oltre alla teoria appresa nel corso di Assistente tecnico di gestione aziendale, questa combinazione fornisce un ulteriore effetto di apprendimento attraverso l'applicazione delle conoscenze acquisite.

Quali sono i migliori corsi post-laurea dopo il corso di Assistente tecnico di gestione aziendale?

Dopo il corso di Assistente tecnico di gestione aziendale con attestato federale, esistono corsi post-diploma adatti, che però variano leggermente a seconda dell'obiettivo di carriera. Per coloro che desiderano proseguire la propria formazione in ambito economico, consiglio il corso di economia aziendale HF in forma abbreviata. Un'opzione per specializzarsi nelle vendite come venditore tecnico è il corso di sales manager con diploma federale. Se si vuole approfondire il marketing, si può completare la formazione di marketing manager con diploma federale o specializzarsi in settori come i social media o la gestione di eventi. Le opportunità di sviluppo per gli assistenti tecnici di gestione aziendale sono quindi numerose.

Perché il Certificato Federale in Amministrazione Tecnica d'Impresa è uno dei programmi di formazione più richiesti?

Posso solo consigliare a tutti coloro che hanno imparato un mestiere in Svizzera di completare in seguito una formazione supplementare in gestione aziendale. Non è un caso che la gestione tecnica d'impresa con una qualifica federale sia un programma di formazione molto popolare, con 1.500 persone che ogni anno si sottopongono all'esame federale. Si tratta di un'importante formazione aziendale complementare di cui gli artigiani e le donne hanno bisogno per il loro sviluppo professionale. Inoltre, consente ai diplomati di assicurarsi la possibilità di mantenere la propria professione. Chi riesce a combinare l'artigianato con la gestione aziendale ha maggiori possibilità di immettere con successo i prodotti sul mercato. Questo perché gli specialisti tecnici aziendali sono in grado di combinare l'abilità artigianale con le esigenze dei clienti e i calcoli commerciali. Ciò significa che questi specialisti sono molto richiesti sul mercato come commercianti tecnici. E grazie a questa speciale combinazione di conoscenze, i venditori tecnici possono portare al successo le aziende.

Panoramica dei fornitori di "Assistente tecnico di gestione aziendale