Materia, abilità e competenze

Nel corso di laurea in "Tecnologia dei processi (HF)" (ex Processi aziendali HF / Tecnico dei processi aziendali HF), acquisite le basi dell'amministrazione aziendale e del pensiero imprenditoriale e imparate anche la gestione dei processi.

Dopo aver completato con successo il corso HF Process Technician (ex HF Business Process Technician), sarete in grado di analizzare i processi operativi e logistici, calcolarne la redditività ed elaborare modifiche. Grazie alle vostre conoscenze di project management e leadership, sarete anche in grado di pianificare e sostenere l'introduzione di nuovi processi e di supervisionare le persone coinvolte, sia a livello professionale che come manager di linea.

Soddisfate quindi tutti i requisiti per assumere compiti di project management e di leadership nella gestione dei processi - in qualsiasi settore dell'azienda, sia esso la produzione, la logistica o l'organizzazione, l'informatica o altro.

Prospettive di carriera e opportunità di formazione continua

In qualità di tecnico di processo HF, siete un generalista con competenze commerciali e di processo. Potrete applicare le vostre competenze sia nelle aziende industriali che in quelle di servizi, dove potrete ottimizzare i processi operativi e adattarli continuamente ai requisiti degli sviluppi tecnologici.

La qualifica costituisce inoltre un buon punto di partenza per la vostra formazione personale presso un istituto tecnico superiore o un'università di scienze applicate:

  • Consente l'ammissione a corsi di laurea post-laurea specifici per materia presso gli istituti tecnici superiori (NDS-HF), ad esempio in Ingegneria aziendale, Gestione industriale o Business & Engineering.
  • Consente di accedere a un corso di laurea di primo livello presso un'università di scienze applicate, ad esempio in ingegneria dei sistemi o amministrazione aziendale.

Direttamente ai fornitori dei corsi di laurea "Tecnico dei processi HF (ex Tecnico dei processi aziendali HF)".