Quali sono le prospettive di carriera come ingegnere di sistemi HF (ex tecnico di tecnologia dei sistemi HF) dopo la laurea in ingegneria dei sistemi?

Come ingegnere di sistemi HF (ex tecnico di tecnologia dei sistemi HF), vi specializzerete nella collaborazione interdisciplinare con specialisti di tutte le discipline. Questo vi darà ottime prospettive per il futuro.

Dopo aver studiato ingegneria dei sistemi, avrete le conoscenze specialistiche e l'esperienza commerciale per assumere ruoli di gestione e leadership, con buone possibilità di lavorare nel middle management come project manager, responsabile dello sviluppo, responsabile della produzione, responsabile dell'assistenza e della messa in servizio, o come product manager nelle vendite, nella consulenza o nel servizio clienti.

I tecnici di sistemi HF (in precedenza tecnici di ingegneria dei sistemi HF) sono impiegati principalmente in aziende industriali di ingegneria meccanica e impiantistica, nell'industria elettrica, nella produzione di apparecchiature di controllo dei processi e nella tecnologia medica. Anche le organizzazioni di ricerca e sviluppo, le aziende informatiche, gli studi di ingegneria e le società di consulenza offrono ulteriori opportunità di lavoro per i tecnici di sistemi.

Quali ulteriori opportunità di formazione sono disponibili per gli ingegneri di sistemi HF (ex tecnici di ingegneria di sistemi HF)?

I tecnici di sistema HF possono specializzarsi con un diploma post-laurea NDS-HF o passare a un'università di scienze applicate (FH) e ampliare le proprie competenze con un bachelor in ingegneria dei sistemi. Possibili corsi di laurea:

  • Responsabile industriale qualificato NDS HF
  • Manager dell'innovazione laureato NDS HF
  • Responsabile logistica NDS HF
  • Responsabile di progetto e di processo NDS HF
  • Ingegnere software NDS HF
  • Ingegneria dei sistemi Laurea (FH)

Direttamente ai fornitori di corsi per tecnici di sistema "System Technology HF".