10 Vantaggi della qualifica di "SVEB Trainer - Supervisione individuale" (in precedenza: formatore pratico)

Questo certificato SVEB appartiene al primo livello di opportunità di formazione nel campo dell'educazione degli adulti. Conferma la capacità di fornire supporto all'apprendimento di individui nella pratica professionale o nella propria area di specializzazione come formatore.

Riassunto dei principali vantaggi del programma di perfezionamento professionale Istruttore - Supervisione individuale con certificato SVEB:

  1. Per l'ammissione al corso non è richiesta alcuna esperienza di supervisione o formazione professionale.
  2. Per ottenere il certificato è necessario dimostrare due anni di esperienza pratica con 150 ore di consulenza individuale. Coloro che non hanno questo requisito alla fine del corso riceveranno una conferma di partecipazione e avranno cinque anni di tempo per richiedere il certificato in modo retroattivo.
  3. Il corso SVEB è indipendente dalla materia e dal settore. Può essere utilizzato come supporto pratico in qualsiasi professione e settore.
  4. Ci sono fornitori di corsi di formazione in tutta la Svizzera. Ciò significa che ci sono molte sedi scolastiche tra cui scegliere.
  5. Nei corsi extra-occupazionali, le giornate di corso sono distribuite su più mesi, in modo che il carico di tempo sia gestibile.
  6. I corsi sono molto orientati alla pratica e ciò che si impara può essere applicato direttamente nella vita lavorativa di tutti i giorni.
  7. La SVEB (Associazione Svizzera per la Formazione Continua) è un'organizzazione riconosciuta a livello federale nel mondo del lavoro (OdA) e rappresenta gli interessi della formazione continua. Di conseguenza, le qualifiche della SVEB sono riconosciute in tutta la Svizzera o a livello federale e godono di una buona reputazione.
  8. L'attestato di Istruttore SVEB - Supervisione individuale (in precedenza: SVEB-1 Istruttore pratico) è un modulo del programma di formazione continua che porta all'attestato federale di istruttore. Ciò consente di acquisire il certificato SVEB in una prima fase e, se necessario, di estenderlo successivamente al certificato federale.
  9. Molti fornitori di corsi SVEB organizzano anche corsi di follow-up per la preparazione all'esame professionale federale per formatori. In questo modo, è possibile completare la formazione continua presso la stessa scuola.
  10. Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali sono sostenuti finanziariamente dal governo federale. Chi frequenta il corso SVEB e poi prosegue con l'esame professionale "Istruttore con attestato federale" può quindi ricevere indietro fino al 50% delle spese del corso dopo aver superato l'esame professionale.

Panoramica delle scuole Formatore SVEB - supporto individuale (in precedenza: formatore pratico)