Come si diventa supervisori? Quali sono i programmi di formazione? Cosa richiedono?

Percorsi educativi

Per supervisore si intende una persona cheProfessione di perfezionamento professionalee anche unFunzione specializzataall'interno di altre professioni. Il modo per arrivarci è attraverso una formazione continua. Questi variano per portata e durata, a seconda che si punti a un lavoro a tempo pieno o che si voglia praticare la supervisione come parte della propria attività professionale. Spesso i corsi richiedono una precedente formazione in coaching.

I corsi di supervisione specifici per metodo e la formazione continua per gruppi professionali specifici, ad esempio terapeuti o insegnanti, sono orientati ai contenuti e alle linee guida che li riguardano. La formazione continua in supervisione senza un focus su un gruppo professionale specifico si basa di solito sui criteri di qualità e sui cataloghi di competenze dei centri di formazione.Associazione professionale per il coaching, la supervisione e la consulenza organizzativa bso.

I programmi di formazione sono solitamente strutturati in modo modulare e conducono acertificati scolasticia diversi livelli. Il grado di avanzamento di un percorso dipende dai vostri obiettivi. Il percorso può essere, ad esempio, il seguente:

  • EFZ ed esperienza professionale più formazione di base in autoconsapevolezza/coaching/counselling > plusCorso di supervisione> più ulteriori risultati e riconoscimenti bso > più un'approfondita formazione continua e ulteriori esperienze con la supervisione e la direzione didattica > iscrizione all'esame professionale superiore e conseguimento del diploma federale
  • Studi di PH ed esperienza professionale > CAS Coaching > plusSupervisione CAS e Team Coaching> più ulteriori CAS e servizi aggiuntivi al MAS

 

Molti fornitori progettano i loro corsi in modo che possano essere accreditati come lavoro preliminare o come preparazione per le qualifiche riconosciute dalla bso e dalla federazione. ConcretoOpzioni di connessionesono:

  • Riconosciuto dalla bso come "Supervisor bso".
  • Esame professionale superiore "Supervisore-Allenatore con diploma federale".

 

Alcuni programmi di formazione in supervisione assumono la forma di corsi CAS e si concludono con un CAS (Certificate of Advanced Studies). Insieme ad altri corsi CAS pertinenti, questo può essere esteso al MAS (Master of Advanced Studies), ad esempio MAS Supervision, Coaching and Organisational Consulting o MAS Intercultural Coaching and Supervision.

Prerequisiti

  • Per l'ammissione alla formazione continua in supervisione è necessaria una formazione professionale di base o un diploma universitario. Alcuni enti richiedono una formazione di base in educazione o scienze sociali.
  • (a seconda del fornitore) almeno 3-6 anni di esperienza professionale. Alcuni fornitori si aspettano un'esperienza professionale manageriale o terapeutica.
  • Spesso è richiesta un'esperienza personale in situazioni di coaching o di consulenza, sia nel ruolo della persona che riceve il coaching sia in quello della persona che lo svolge.
  • La maggior parte dei fornitori richiede almeno una conoscenza di base nell'area dell'autoconsapevolezza/riflessione, del coaching, ecc.
  • I fornitori i cui corsi si basano su teorie e modelli specifici di solito presuppongono che anche i corsi precedenti sul coaching e la consulenza siano stati completati sulla base dei loro metodi o dei metodi da loro riconosciuti.
  • Alcuni fornitori richiedono attività di consulenza durante la formazione.
  • L'ammissione "sur dossier" è possibile e gradita da quasi tutti i fornitori.

Fornitura di formazione continua in materia di supervisione