Imparare lo spagnolo in Spagna

Situata nella penisola iberica, all'estremità sud-occidentale dell'Europa, la Spagna è una popolare destinazione turistica. L'ex potenza mondiale con numerose colonie ha attraversato momenti difficili e cambiamenti nel XX secolo. L'introduzione della democrazia nel 1975 e l'adesione all'Unione Europea nel 1986 hanno dato nuova linfa al Paese, trasformandolo in una destinazione turistica varia, colorata e soleggiata.

Il Regno di Spagna comprende le tanto visitate Isole Baleari nel Mediterraneo e le Isole Canarie nell'Atlantico. Quello che pochi sanno: Appartengono alla Spagna anche due città nordafricane sulla costa mediterranea - Ceuta e Melilla - e alcune isole vicino alla terraferma marocchina. Anche la città di Llívia, nei Pirenei francesi, è un'exclave della Spagna. Inoltre, Gibilterra, all'estremità meridionale della Spagna, è territorio britannico.

Chiunque stia pianificando un soggiorno linguistico in Spagna deve sapere che i 43,5 milioni di spagnoli parlano quattro lingue diverse. Il 74% degli abitanti della Spagna parla il castigliano (Castellano), che oggi viene generalmente chiamato spagnolo. Il catalano (Catalàn) è la lingua del 17% della popolazione spagnola, il galiziano (Gallego) è parlato dal 7% della popolazione spagnola e il basco (Vasco) è parlato solo dal 2% degli spagnoli nella vita quotidiana.

La cultura spagnola fa sì che un viaggio di studio per imparare lo spagnolo sia ricco di esperienze uniche. Gli spagnoli celebrano le feste quando cadono: è per questo che sono conosciuti. Tra le feste più colorate e conosciute ci sono "La Tomatina" - la battaglia dei pomodori - e la "Fiesta de San Fermin", dove una moltitudine di tori sfreccia per le strade. La Spagna ha molto da offrire anche sotto altri aspetti: Edifici e architetture storiche, corride, specialità culinarie, calcio e numerosi musei attirano turisti e studenti di lingua spagnola da tutto il mondo.

Feiernde beim Frühlingsfest Feria de Abril
Festeggiamenti alla Feria de Abril di primavera

Le destinazioni più popolari in Spagna

La Spagna è divisa in 17 comunità autonome (comunidades autónomas). Le destinazioni per un corso di lingua in Spagna sono numerose ed entusiasmanti. Alcune si trovano nell'entroterra, altre sulla costa mediterranea. Vita notturna vibrante, natura estesa, grandi città, parchi, vigneti, spiagge, natura, siti culturali storici, edifici pittoreschi, arte, gustose tapas: un soggiorno linguistico in Spagna offre qualcosa per tutti...

Le città della Spagna non potrebbero essere più diverse e ogni luogo ha un fascino unico. Prima di decidere in quale località della Spagna pianificare il vostro soggiorno linguistico, cercate informazioni sulle singole città. Se volete vedere più di una città in Spagna, potete anche prenotare diversi corsi di spagnolo in località diverse e viaggiare per il Paese. La diversità della Spagna rende questa opzione ideale per un soggiorno linguistico.

    • MadridLa capitale della Spagna è considerata una mecca per gli amanti della cultura. Dietro la sua facciata poco elegante, la città ospita un mondo di cultura e arte vario e affascinante con i suoi numerosi musei e gallerie. L'arena dei tori, gli ampi spazi verdi, il mercato settimanale delle pulci su El Rastro e la vivace vita notturna rendono la città uno scenario vario per un soggiorno linguistico per imparare lo spagnolo.
    • Barcellonaè probabilmente la destinazione spagnola più popolare e più visitata. Questa città dinamica e vivace è anche molto popolare come destinazione per le vacanze linguistiche. I numerosi successi dell'FC Barcelona hanno reso il calcio lo sport nazionale spagnolo e il Camp Nou di Barcellona, il terzo stadio di calcio più grande del mondo, attira ogni giorno migliaia di visitatori. L'energica città offre ai visitatori una moltitudine di possibilità: La Rambla, Plaça de Sant Josep Oriol e Plaça Reial sono considerate il punto focale dell'energica città con i loro numerosi bar, boutique e caffè. L'imponente cattedrale gotica ospita ogni domenica la Sardana, uno spettacolo di danza catalana. Un soggiorno linguistico a Barcellona garantisce azione, lunghe notti e impressioni indimenticabili.
Romantische verwinkelte Gassen sind typisch für viele spanische Ortschaften
I vicoli romantici e tortuosi sono tipici di molte città e villaggi spagnoli.
    • Toledoè uno dei centri più importanti della storia spagnola e ancora oggi emana un fascino medievale. La città è il luogo ideale per chi è interessato alla cultura per trascorrere un soggiorno linguistico in Spagna. La fortezza dell'Alcàzar, che domina la città, è stata per secoli al centro di scontri militari. Le due famose sinagoghe, la cattedrale con la sua architettura ornata, i reperti archeologici di una basilica del IV secolo e numerose altre attrazioni costituiscono il prezioso tesoro culturale della città. Gli amanti dell'arte che stanno pianificando un soggiorno linguistico in Spagna dovrebbero assolutamente informarsi sulle offerte di scuole di lingua in questa città.
    • Granadaè il sito di una delle più importanti testimonianze della cultura moresca in Spagna: El Alhambra. Costruita nell'XI secolo, i visitatori possono ancora riconoscere lo splendore della cultura islamica di quasi mille anni fa. Chi ama il trekking apprezzerà questa città come luogo di soggiorno durante il suo soggiorno linguistico in Spagna. La vicina catena montuosa della Sierra Nevada invita a fare escursioni nella splendida campagna andalusa. Le "grotte gitane" di Sacromonte, nel nord di Granada, e le varie attrazioni culturali e architettoniche della città stessa ne fanno una destinazione popolare per i soggiorni linguistici.
El Alhambra: bis heute Zeuge der bewegten Geschichte Andalusiens
El Alhambra: testimone della movimentata storia dell'Andalusia fino ai giorni nostri
  • Sivigliaè la mecca del flamenco e un importante centro universitario. Molti studenti vivono qui, quindi la città è perfetta se i giovani stanno pianificando un soggiorno linguistico in Spagna. Siviglia offre ai suoi abitanti un ambiente di vita vario: numerosi parchi e spazi verdi, monumenti moreschi, corride e l'Archivo de Indias con i suoi milioni e milioni di documenti relativi ai molti secoli di colonialismo in America.
  • San Sebastianoè caratterizzata da una natura accattivante: bellissime spiagge sabbiose e il Monte Urgull, dalla cui cima si gode di una vista fantastica. Gli amanti dell'acqua e della spiaggia troveranno qui pane per i loro denti durante un soggiorno linguistico. La ricca città è una destinazione popolare per i locali benestanti ed è caratterizzata non da ultimo dall'allegria dei suoi abitanti.
  • Anche sulIsole BaleariVengono offerti corsi di spagnolo. Le isole di Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera non sono note solo per le leggendarie feste Ballermann. Natura mozzafiato, piantagioni di ulivi e frutta e piccoli villaggi di pescatori emanano il fascino spagnolo. Se non volete rinunciare alle feste e alle belle giornate in riva al mare durante il vostro soggiorno linguistico in Spagna, le Isole Baleari sono sicuramente il posto giusto per un soggiorno linguistico.
  • IlIsole Canarienell'Atlantico sono note come meta di vacanze e spiagge. Tuttavia, le isole offrono anche interessanti opportunità di vacanze linguistiche per imparare lo spagnolo! Se preferite le temperature calde e desiderate giornate di sole durante il vostro soggiorno linguistico, qui troverete la scuola di spagnolo giusta anche nei mesi invernali.
Küstenabschnitt in Gran Canaria
Tratto costiero a Gran Canaria

Viaggio

La Spagna non è molto lontana dalla Svizzera. In auto, si può attraversare il confine dalla Francia alla Spagna in sole otto o nove ore dalla Svizzera tedesca. Se volete raggiungere le Isole Baleari in auto, potete prenotare un traghetto per Maiorca, Ibiza, Minorca o Formentera a Barcellona o Valencia. Ci sono anche traghetti da un'isola all'altra. Quindi, se volete imparare lo spagnolo e state pianificando un soggiorno linguistico in Spagna, potete fare il viaggio nel comfort della vostra auto. Questo è molto pratico anche durante il vostro soggiorno linguistico, perché potrete esplorare i dintorni in modo più rapido e indipendente. Tuttavia, un mezzo di trasporto molto più frequentemente scelto è ancora l'aereo. A seconda della destinazione, la Spagna può essere raggiunta in aereo dalla Svizzera in poco meno di due o tre ore. Le destinazioni più popolari sono Barcellona, Madrid e Malaga.

Meteo, clima e temperature

La Spagna non ha un clima uniforme, ci sono diverse zone climatiche. Pertanto, è bene pensare in anticipo al periodo dell'anno e al luogo in cui si prenota il viaggio di studio in Spagna. La Spagna settentrionale ha un clima temperato e relativamente stabile, con temperature medie estive di 25°C e 10°C in inverno. Nelle regioni montuose più alte, le estati sono fresche e brevi e i mesi invernali sono freddi. La parte centrale della Spagna presenta un clima oceanico-continentale ed equilibrato lungo la costa, con estati calde di circa 30°C e inverni miti di circa 7°C. Nell'interno si registrano temperature estive di circa 30°C, con una media di circa 7°C in inverno. Il sud della Spagna ha un clima subtropicale, con mesi estivi molto secchi, caldi e lunghi, con temperature spesso ben superiori ai 30°C. Nei mesi invernali più freddi, i termometri andalusi mostrano solitamente temperature piacevoli di circa 17°C. Le Isole Canarie, nell'Oceano Atlantico, hanno un clima subtropicale con temperature estive molto elevate, fino a 50°C! Anche di notte, la temperatura non scende mai sotto i 35°C...

Scuole di lingua in Spagna

Numerose scuole di lingua organizzano un'ampia varietà di corsi. I seguenti tipi di corsi sono molto popolari per le vacanze linguistiche in Spagna:

  • Corso di spagnolo personalizzato per singoli o piccoli gruppi. Questi corsi possono essere facilmente combinati con viaggi e attività turistiche.
  • Corsi in piccoli gruppi per un massimo di 3 studenti. L'apprendimento rapido dello spagnolo è garantito.
  • I corsi di mezza giornata lasciano tutto il tempo necessario per scoprire una città e una regione.
  • Corsi intensivi con circa 25-30 lezioni settimanali che durano da una a tre settimane. L'apprendimento intensivo consente un rapido successo nell'apprendimento. I corsi intensivi sono ideali per brevi soggiorni linguistici durante le vacanze.
  • Corsi per dipendenti dell'industria turistica. I corsi specifici per il settore aumentano le opportunità e le possibilità di carriera grazie a una solida conoscenza dello spagnolo nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione.
  • Corsi di spagnolo commerciale per uomini d'affari. I partecipanti imparano a condurre riunioni di lavoro e trattative contrattuali con competenza in spagnolo.
  • Corsi di preparazione ai diplomi di spagnolo come DELE, TELC.
Bei einem Sprachaufenthalt in Spanien entstehen spannende Kontakte
Un soggiorno linguistico in Spagna crea contatti interessanti

Requisiti di ingresso in Spagna

I cittadini svizzeri necessitano di una carta d'identità o di un passaporto valido per entrare in Spagna. I minori che viaggiano da soli devono essere muniti di un documento d'identità valido e di un'autorizzazione scritta dei genitori.

Consigli di sicurezza e di viaggio

La Spagna è generalmente considerata un Paese stabile. Tuttavia, c'è il rischio di manifestazioni, soprattutto nelle grandi città. In rari casi, queste possono sfociare in disordini. I turisti dovrebbero stare alla larga da queste situazioni e seguire le istruzioni delle autorità locali. I recenti attacchi terroristici hanno portato le autorità spagnole a segnalare esplicitamente il rischio di attacchi terroristici. I furti in Spagna avvengono frequentemente e prevalentemente in luoghi affollati come passeggiate, vicoli e strade trafficate, bar, ristoranti, metropolitana o spiaggia. I viaggiatori dovrebbero quindi prendere le dovute precauzioni a questo proposito.

Costi

Il costo di un corso di spagnolo in Spagna varia da città a città e a seconda della scuola. Nella maggior parte dei casi, i corsi vengono prenotati e addebitati su base settimanale. Più lungo è il corso di lingua in Spagna, più basso è il prezzo del corso a settimana. I corsi di preparazione ai diplomi di spagnolo durano solitamente due o tre settimane e non possono essere prolungati o personalizzati. Un corso intensivo o di una giornata intera costa tra i 150 e i 300 franchi a settimana. I corsi di mezza giornata e i corsi serali sono di conseguenza più economici. Le lezioni individuali sono solitamente addebitate separatamente e costano in media circa 40 franchi per unità.

Tapas –typische Häppchen, wie sie in spanischen Bars serviert werden
Tapas - stuzzichini tipici serviti nei bar spagnoli

Oltre ai costi del corso, bisogna tenere conto anche dell'alloggio e dei pasti durante il soggiorno linguistico in Spagna. L'opzione di alloggio più economica è un appartamento condiviso o una famiglia ospitante. Alcune scuole organizzano anche camere condivise a basso costo con altri studenti di lingua. Anche il viaggio di andata e di ritorno, le escursioni, i trasporti, le attività sportive, ecc. sono più semplici per il portafoglio.

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua spagnola