Imparare lo spagnolo a Cuba

Imparare una nuova lingua o ampliare le proprie conoscenze non significa necessariamente lavorare sodo, imparare il vocabolario e annoiarsi. Combinate l'apprendimento dello spagnolo con un'emozionante vacanza linguistica ai Caraibi.

Cuba - quando si parla dell'isola più grande dei Caraibi, si pensa subito a sigari, auto d'epoca, spiagge caraibiche e rum... Una destinazione romantica per una vacanza linguistica con un tocco di avventura nell'aria.

Dopo che il Paese ha subito una grave crisi economica negli anni '90, il governo cubano ha concluso nuovi accordi commerciali e nel 1992 ha sostenuto un nuovo cavallo: il turismo. Con successo! Da allora, l'economia cubana è stata ripetutamente minacciata dalla crisi economica globale all'inizio del nuovo millennio e dagli uragani. Ciononostante, Cuba rimane una destinazione attraente, esotica e molto popolare per le vacanze al mare e i corsi di lingua nei Caraibi.

Cuba è cambiata in vari modi e continua a farlo, ma ancora oggi chi visita il Paese ha la sensazione di viaggiare indietro nel tempo. Le auto d'epoca percorrono strade polverose fiancheggiate da pittoreschi edifici colorati. I sigari vengono arrotolati a mano e i rigogliosi campi di canna da zucchero promettono una fiorente produzione di rum. Il Paese è circondato da chilometri di spiagge di sabbia bianca e l'aria notturna è permeata dai suoni della salsa. Se volete imparare lo spagnolo durante un soggiorno linguistico, dovete assolutamente prendere in considerazione Cuba come destinazione. Un soggiorno linguistico a Cuba sarà sicuramente un'avventura indimenticabile!

Oldtimer-Taxis chauffieren durch Havannas farbenfrohe Strassen
I taxi d'epoca vi accompagnano per le strade colorate dell'Avana

Paese, regioni e città

Cuba può essere suddivisa approssimativamente in tre aree. La parte occidentale di Cuba è la preferita dagli amanti della natura; i parchi nazionali, le vaste riserve naturali e la varietà di piante e animali unici al mondo deliziano i visitatori amanti della natura che si avventurano in questa parte del Paese. Chi prenota un soggiorno linguistico nel nord di Cuba amerà il paesaggio di questa parte del Paese. L'ovest di Cuba è un paradiso per i ciclisti e gli escursionisti, mentre gli amanti dello snorkeling e delle immersioni saranno deliziati dal magnifico mondo sottomarino. La regione occidentale non è molto popolata, con piccoli villaggi che offrono alloggi semplici ai turisti. Vi consigliamo di recarvi in questa zona di Cuba per approfondire le vostre conoscenze di spagnolo durante il vostro soggiorno linguistico a Cuba grazie al contatto con la gente del posto. L'ovest è anche noto per il miglior tabacco del mondo e per i famosi sigari cubani, che vengono spediti in tutto il mondo. Nell'entroterra, Vinales è una destinazione popolare per i turisti che vogliono vedere le impressionanti scogliere calcaree della Valle di Vinales. Vacanze in spiaggia paradisiache sono offerte a Cayos de San Felipe, un piccolo gruppo di isole nel nord di Cuba. Non ci sono scuole di lingua nell'estremo ovest di Cuba, ma se state pianificando una vacanza linguistica più lunga a Cuba, dovreste assolutamente programmare un viaggio prolungato in questa parte del Paese.

La parte centrale di Cuba ospita città bellissime e pittoresche. La destinazione più nota per un soggiorno linguistico a Cuba è la carismatica capitale L'Avana, con i suoi vicoli tortuosi, gli imponenti edifici coloniali e il centro storico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Anche Trinidad, con i suoi numerosi palazzi coloniali ben conservati, Santa Clara e Cienfuegos sono destinazioni note e popolari per un soggiorno linguistico a Cuba. La vita vibrante, l'allegria e il ritmo determinano la routine quotidiana in queste impressionanti città. Chiunque viaggi a Cuba non può non aver visitato queste città: è qui che incontrerete la storia del Paese e la Cuba autentica. La parte centrale del Paese è inoltre circondata da spiagge paradisiache. La più famosa località di villeggiatura sul mare è Varadero; il chilometrico tratto di costa con sabbia bianca e palme è considerato il più bello di tutta Cuba. Chiunque stia trascorrendo una vacanza linguistica a L'Avana o in un'altra città della parte centrale di Cuba vorrà sicuramente rilassarsi qui di tanto in tanto.

Paradiesische Strände gehören zum Landschaftsbild Kubas
Le spiagge paradisiache fanno parte del paesaggio cubano

La parte orientale di Cuba è un'esperienza completamente diversa per i viaggiatori; la foresta pluviale tropicale, i limpidi fiumi d'acqua dolce e un'incredibile varietà di piante e specie animali uniche rendono il Parco Nazionale Alejandro de Humboldt una parte mozzafiato di Cuba. Numerose attività all'aria aperta ispirano i viaggiatori che si recano in questa zona durante un soggiorno linguistico. Sulla costa, all'estremo sud, si trova la città storicamente importante di Santiago de Cuba, l'ex capitale di Cuba.

La diversità delle città e il variegato paesaggio naturale di Cuba rendono il Paese una destinazione attraente per le vacanze linguistiche. Se volete imparare lo spagnolo qui, dovreste assolutamente pianificare un viaggio in quest'isola caraibica dopo il vostro corso di spagnolo.

Itinerario

Diverse compagnie aeree volano quotidianamente dall'Europa alla più grande isola dei Caraibi. Gli aeroporti di destinazione più noti sono L'Avana e Varadero. Molte rotte aeree includono un transito o uno scalo, che spesso avviene negli Stati Uniti, ad esempio a Miami. L'Avana è servita da diverse compagnie di navigazione (transatlantiche o caraibiche). È quindi perfettamente possibile entrare a Cuba in nave. Tuttavia, è improbabile che chi sta pianificando un soggiorno linguistico a Cuba prenda in considerazione questa opzione di ingresso, soprattutto perché attraversare l'Atlantico in nave richiede qualche giorno di viaggio in più.

Clima e meteo a Cuba

Il clima subtropicale di Cuba e la sua vicinanza all'equatore sono le ragioni delle sue temperature molto uniformi durante tutto l'anno. La temperatura media si aggira intorno ai 27°C, per cui è possibile programmare giornate in spiaggia a Cuba tutto l'anno. I mesi più caldi sono quelli compresi tra maggio e settembre; tra novembre e aprile, di notte si possono avere temperature fredde, inferiori ai 10°C. Questo vale soprattutto per la zona intorno all'Avana. Le temperature sono leggermente più alte nel sud dell'isola rispetto al nord. A Cuba non esiste una stagione delle piogge specifica. Durante tutto l'anno sono possibili forti rovesci isolati. Le vacanze linguistiche a Cuba possono quindi essere prenotate tutto l'anno.

Das Vinales Tal in der Provinz Pinar del Rio
La Valle di Vinales nella provincia di Pinar del Rio

Scuole di lingua a Cuba

L'offerta di scuole di lingua a Cuba è piccola ma eccellente. Le scuole si trovano in tre città. Quindi, se volete imparare lo spagnolo a Cuba, potete scegliere tra le seguenti tre città:

  1. L'Avana
    La capitale è la città con il maggior numero di fornitori di viaggi linguistici. L'Avana è considerata il punto focale del Paese ed emana un'atmosfera unica di colonialismo. Anche il rigido regime di Fidel Castro è fortemente percepibile qui. La città è un punto di partenza ideale per numerose escursioni e attività di svago. Le facciate colorate, i vicoli tortuosi, le auto d'epoca, la salsa, l'atmosfera rilassata e allegra fanno di questa città uno scenario unico per un soggiorno linguistico.
  2. Trinidad
    I visitatori si orientano rapidamente in questa bella e ben organizzata città. Ha un'allegra atmosfera caraibica e si affaccia direttamente sul mare turchese dei Caraibi con le sue spiagge di sabbia bianca. Anche qui, imponenti edifici testimoniano l'epoca coloniale. Se siete alla ricerca di un ambiente familiare per imparare lo spagnolo a Cuba, qui vi sentirete sicuramente a casa e troverete le offerte più adatte per le vacanze linguistiche.
  3. Santiago de Cuba
    La città universitaria si trova all'estremità meridionale di Cuba ed è considerata un polo interculturale. È qui che affondano le radici della cultura cubana e dove è nata la Rivoluzione cubana. Se cercate un luogo vario e vivace per un soggiorno linguistico a Cuba, lo troverete qui.
Ein Blick über die Dächer Trinidads
Una vista sui tetti di Trinidad

I corsi di spagnolo possono essere prenotati anche durante una visita guidata dell'intero Paese.

Requisiti di ingresso

I cittadini svizzeri non hanno bisogno di un visto per entrare a Cuba per un soggiorno inferiore a 30 giorni. Se si prevede un soggiorno più lungo a Cuba, è necessario contattare preventivamente l'ambasciata cubana a Berna.

All'ingresso nel Paese è necessario portare con sé la prova di un'assicurazione sanitaria o di viaggio. È quindi essenziale chiarire in anticipo se le spese mediche sono coperte a Cuba e se l'assicurazione è riconosciuta a Cuba. In mancanza di un documento assicurativo, i viaggiatori sono obbligati a stipulare un'assicurazione adeguata a Cuba con la compagnia di assistenza statale Asistur.

Sicurezza

Cuba è considerata un Paese sicuro e politicamente stabile. Tuttavia, negli ultimi anni la microcriminalità è aumentata un po', quindi è necessario prendere le consuete precauzioni. Il rischio di incidenti è molto alto a Cuba a causa delle cattive condizioni delle strade e della mancanza di manutenzione dei veicoli, quindi non si dovrebbero pianificare viaggi lunghi di notte. Da giugno a novembre aumenta il rischio di uragani e inondazioni. Le previsioni meteorologiche e gli avvisi emessi dalle autorità locali devono quindi essere presi molto sul serio.

Die bekannten Havanna-Zigarren werden in Kuba bis heute von Hand gerollt
I famosi sigari dell'Avana vengono ancora oggi arrotolati a mano a Cuba

Costi

Il costo medio di un corso di spagnolo a Cuba è di circa 220 franchi svizzeri a settimana. I prezzi variano a seconda del numero di settimane prenotate, del livello di apprendimento e delle lezioni. La maggior parte delle scuole di lingua offre una scelta di 20 o 25 lezioni settimanali. Se optate per lezioni private durante il vostro soggiorno linguistico a Cuba, pagherete solo 70 franchi in più a settimana. Tutte le scuole offrono alloggi nelle vicinanze presso famiglie ospitanti. Anche in questo caso ci sono diverse opzioni (camera singola o doppia, mezza pensione o solo colazione). I prezzi per questo tipo di alloggio variano tra i 200 e i 300 franchi a settimana. Cuba offre anche alcuni corsi aggiuntivi insoliti che vanno assolutamente presi in considerazione: Lezioni private di danza e musica. Imparate la lingua spagnola in modo divertente e giocoso ballando la salsa, suonando la chitarra o esercitandovi con i ritmi caldi delle percussioni. È questo che rende divertente una vacanza linguistica!

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua spagnola