Imparare lo spagnolo in Costa Rica

La Costa Rica - la "Costa ricca" - in America centrale confina con il Nicaragua a nord e con Panama a sud ed è una stretta striscia di terra lunga poco più di 100 chilometri tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Pacifico. Il Paese ospita una varietà quasi illimitata di creature, piante e paesaggi. La Costa Rica è considerata una democrazia stabile fin dagli anni Cinquanta e viene spesso definita la Svizzera dell'America Centrale per la sua persistente forma neutrale e attivamente disarmata. Da allora, il numero di abitanti è esploso da meno di un milione a quasi cinque milioni, eppure - rispetto ad altri Paesi dell'America Latina - non c'è povertà estrema. L'economia del Costa Rica si basa principalmente sul turismo e sull'agricoltura. Gli allegri e ospitali abitanti della penisola sono conosciuti colloquialmente come "Ticos" e "Ticas". Studi e sondaggi hanno dimostrato che i costaricani sono le persone più felici del mondo: già questo è un motivo sufficiente per programmare un soggiorno linguistico in Costa Rica!

Ein Faultier entspannt in der warmen Sonne Costa Ricas
Un bradipo si rilassa al caldo sole della Costa Rica

Se siete alla ricerca di un ambiente tranquillo per imparare lo spagnolo, la Costa Rica è la destinazione perfetta per il vostro viaggio studio. Giungle avventurose con pappagalli colorati e scimmie che chiacchierano allegramente, vulcani imponenti, spiagge bellissime e città vivaci: la Costa Rica combina tutto questo in un'area di soli 51.100 chilometri quadrati.

¡pura vida!: questa esclamazione si sente ripetere in Costa Rica e significa "vita pura". Descrive perfettamente il motto degli abitanti: prudenza, rispetto e gioia, attenzione alla natura e alle persone, pace e felicità! Esiste un ambiente migliore per una scuola di lingue per imparare lo spagnolo?

Paese, regioni e città

Le scuole di lingua in Costa Rica si trovano principalmente nelle città lungo la costa o nella capitale San José, nel centro del Paese. Ci sono anche alcune scuole di lingua nelle regioni un po' più alte, in piccole città della campagna. A causa della maggiore densità di popolazione sulla costa occidentale del Pacifico, il numero di scuole di lingua è notevolmente maggiore rispetto alla costa orientale dei Caraibi. Tuttavia, il mare è praticamente a portata di mano anche da San José, nel centro del Paese. Dopo un breve tragitto di 50-60 chilometri verso est o verso ovest, si può vedere il Pacifico o il Mar dei Caraibi. Le spiagge della Costa Rica sono generalmente note per la loro pulizia e bellezza. Le baie di sabbia bianca o nera invitano a rilassarsi e a prendere il sole.

Wunderschöne Küstenabschnitte säumen das Land
Splendidi tratti di costa costeggiano il paese

Itinerario

I voli di linea sono offerti quotidianamente dall'Europa. Alcune offerte di voli economici includono uno scalo o una breve sosta in Europa o all'estero (soprattutto negli Stati Uniti, nei Caraibi o a Panama). Se desiderate combinare il vostro soggiorno linguistico in Costa Rica con un viaggio più lungo attraverso vari Paesi dell'America Centrale, potete spostarvi da un Paese all'altro in autobus a un prezzo conveniente. La Costa Rica può essere raggiunta anche via mare, ma questa rotta è meno popolare a causa dei costi elevati. Gli itinerari di crociera attraverso i Caraibi spesso includono un giorno di soggiorno in una città portuale costaricana.

Clima e meteo in Costa Rica

Einer der zahlreichen imposanten Vulkane Costa Ricas
Uno dei tanti imponenti vulcani della Costa Rica

Il clima tropicale della Costa Rica presenta solo piccole oscillazioni di temperatura durante l'anno. A causa della catena montuosa della Cordigliera, esistono differenze significative tra i microclimi della costa caraibica e di quella pacifica. Gli acquazzoni tropicali cadono nel pomeriggio tra maggio e novembre. Verso la fine di questa stagione delle piogge, nei mesi di settembre e ottobre, le precipitazioni aumentano. Il clima della costa caraibica è generalmente umido, con 3.500 mm di precipitazioni all'anno. Marzo e aprile sono generalmente considerati mesi soleggiati. Luglio è spesso cupo e nuvoloso. Le temperature massime sono in media di 26°C di giorno e 20°C di notte. Nelle regioni settentrionali della Costa Rica, le temperature variano notevolmente a seconda dell'altitudine e il termometro spesso segna 10°C freschi alle altitudini più elevate. La parte settentrionale della costa del Pacifico è nota per le giornate calde, con temperature fino a 40°C.

Scuole di spagnolo in Costa Rica

Rinomate scuole di lingua - sia lungo la costa che nell'entroterra - offrono un'ampia gamma di corsi di spagnolo per i viaggiatori. La maggior parte delle scuole di lingua si trova nell'agglomerato della capitale San José. Anche sulla costa del Pacifico l'offerta di corsi è relativamente ampia. Le diverse condizioni quadro dei singoli fornitori di soggiorni linguistici in Costa Rica coprono un'ampia gamma di esigenze e si rivolgono a diversi gruppi di destinatari e di interesse. Corsi per 30+, 50+ o anche per bambini arricchiscono l'offerta di corsi. La maggior parte delle offerte comprende 20 lezioni a settimana. Per gli appassionati di sport acquatici, le scuole di lingua lungo le due coste sono particolarmente popolari. Attività sportive come le immersioni o il surf sono molto popolari qui e riempiono il tempo libero di molti viaggiatori di lingua amanti dello sport.

Die farbenprächtige Tierwelt im Urwald macht Costa Rica einzigartig
La colorata fauna selvatica della giungla rende la Costa Rica unica nel suo genere

Se siete alla ricerca di luoghi tranquilli all'aria aperta o di avventure nella giungla, ci sono diverse scuole di spagnolo in bellissime zone rurali. La Costa Rica è conosciuta come un ambiente paradisiaco per numerose attività all'aria aperta come l'arrampicata, l'equitazione, il trekking, il bungee jumping, il kayak, il rafting, la zipline, il ciclismo e altre avventure. I corsi di lingua di mezza giornata permettono agli studenti di spagnolo più avventurosi di godersi un viaggio linguistico vario: studiare al mattino e sperimentare attività indimenticabili nel pomeriggio.

Requisiti di ingresso

Quando si viaggia in Costa Rica, è importante che il passaporto non sia troppo consumato e che sia valido per almeno 180 giorni. In caso contrario, il vostro soggiorno linguistico in Costa Rica potrebbe essere annullato perché potrebbe esservi negato l'ingresso. Se il soggiorno linguistico in Costa Rica dura più di 30 giorni, è necessario richiedere un visto alle autorità di immigrazione (Dirección General de Migración y Extranjería) o all'ambasciata. Il permesso di soggiorno può essere richiesto anche dopo l'ingresso in Costa Rica presso il Dipartimento dell'Immigrazione, pagando una tassa di 200 dollari USA. In caso di scalo o transito negli Stati Uniti, si applicano le norme d'ingresso locali e quindi a volte è necessario un visto.

Der Urwald Costa Ricas lädt zu abenteuerlichen Trekkings und Wanderungen ein
La giungla costaricana invita a intraprendere avventurose escursioni e trekking

Sicurezza

Negli ultimi anni la criminalità in Costa Rica è aumentata. Si consiglia pertanto ai viaggiatori di prestare attenzione. La Costa Rica è una zona ad alto rischio di terremoti e le eruzioni vulcaniche possono verificarsi in qualsiasi momento. Forti rovesci o uragani durante la stagione delle piogge possono causare terremoti e inondazioni.

Costi

Chi pianifica un viaggio di studio deve in genere scavare relativamente in profondità nelle proprie tasche. I corsi di lingua, l'alloggio e le attività di svago locali fanno rapidamente lievitare la cifra. Se state pianificando un soggiorno linguistico all'altro capo del mondo - ad esempio in Costa Rica - dovrete anche fare i conti con costi di viaggio relativamente elevati.

Costa Rica – die reiche Küste – gilt als sauberstes Land Südamerikas
La Costa Rica - la ricca costa - è considerata il paese più pulito del Sudamerica

I normali corsi standard in classi gestibili con circa 20 lezioni a settimana costano tra i 250 e i 350 franchi in Costa Rica. Naturalmente, le lezioni individuali sono molto più costose. Questo importo non comprende l'alloggio, i pasti, il viaggio da e per la scuola, il materiale scolastico, le attività ricreative e i trasporti all'interno del Costa Rica. Il costo della vita in Costa Rica è ben al di sopra della media rispetto ad altri Paesi dell'America Centrale. I prezzi dei supermercati in Costa Rica sono leggermente inferiori a quelli della Svizzera, ma non così economici come in altri Paesi dell'America Latina. Un pasto tipico al ristorante costa circa 5-8 franchi, un cocktail 4-6 franchi. Le attività sportive come l'equitazione costano quasi come in Svizzera. Se siete parsimoniosi con i vostri soldi, cucinate per lo più per voi stessi, non andate molto in giro e partecipate occasionalmente alle attività, potete aspettarvi di spendere circa 40 franchi al giorno in Costa Rica, oltre al costo del corso di spagnolo.

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua spagnola