Viaggio di studio di francese in Canada

Avete voglia di una combinazione di avventura e apprendimento della lingua? Allora il Canada è il posto giusto per voi. Il Paese offre tutto ciò che il vostro cuore desidera e le vacanze linguistiche diventano un'esperienza. La natura selvaggia canadese è mozzafiato: foreste e campi di dimensioni a cui noi europei non siamo abituati. Parchi naturali più grandi della Svizzera sono pieni di orsi, lupi e alci. Se oltre al corso di lingua vi piace l'azione, il Canada è il posto giusto per voi, perché che si tratti di pesca, kayak, ciclismo, escursioni o visite turistiche, la terra dello sciroppo d'acero è piena di sorprese.

Con un milione di chilometri quadrati e circa 36 milioni di abitanti, il Canada è una delle aree meno densamente popolate al mondo, con solo 3,6 persone per chilometro quadrato. In confronto, la Svizzera ha 203 abitanti per chilometro quadrato.

Paese, città e regioni

Poiché il Canada è bilingue, per un viaggio di studio del francese bisogna limitarsi alla provincia del Quebec. Tuttavia, questa regione ospita due città cosmopolite con un'ottima reputazione, Montreal e Quebec. Ci sono altre zone più piccole del Canada in cui si parla il francese. Si tratta di aree in Alberta, Ontario, Nuovo Brunswick, Nuova Scozia e Manitoba meridionale.

Esiste un buon sistema di autobus per visitare altre città come Ottawa o Toronto. Ciò significa che è possibile fare viaggi in città in qualsiasi momento a un prezzo equo. Poiché le distanze nel centro del Paese sono molto lunghe, è possibile prenotare anche voli nazionali. Anche un viaggio negli Stati Uniti è perfettamente realistico e fattibile.

Naturpark in Kanada
Enormi parchi naturali caratterizzano il paesaggio canadese

Itinerario

Poiché il Canada non è dietro l'angolo, è necessario viaggiare in aereo. Il volo dura circa 8 ore. I soggiorni linguistici in Canada dovrebbero quindi durare almeno due o tre settimane, in modo da poterne beneficiare davvero e, oltre alle lezioni di francese, visitare il Paese e vivere un'esperienza. Ogni giorno ci sono diversi voli diretti da Zurigo a Montréal. I prezzi variano da 600 a 1500 franchi, a seconda della stagione. La differenza di fuso orario rispetto all'ora dell'Europa centrale è di meno 6 ore.

Skyline von Montreal in der Abenddämmerung
Lo skyline di Montreal al tramonto

Meteo e clima

La maggior parte del Canada è caratterizzata da un clima boreale con inverni lunghi e freddi ed estati brevi e calde. Più a nord, le estati diventano sempre più brevi. Tuttavia, poiché tutte le zone francofone del Canada si trovano a sud, ci si può aspettare estati bellissime e calde. Il periodo migliore per visitarlo è tra giugno e settembre. In luglio e agosto le temperature sono elevate in tutto il Paese, mentre alla fine di settembre e in ottobre l'estate indiana delizia i visitatori con splendidi colori di fuoco nelle foreste di aceri, tipiche del Canada.

Scuole di lingua

Esistono diversi fornitori di corsi di lingua. È possibile scegliere tra corsi di lingua intensivi con un massimo di 35 lezioni a settimana, corsi standard con 20 lezioni a settimana o lezioni individuali con 10 lezioni a settimana. I corsi di lingua sono disponibili da 1 a 48 settimane, anche se almeno tre settimane hanno senso per questa distanza. Assicuratevi di confrontare le diverse offerte e di scegliere il corso più adatto alle vostre esigenze. In particolare, i corsi di lingua certificati, che si concludono con un diploma, sono molto popolari e vale sicuramente la pena iscriversi per tempo.

Indian Summer
Le foreste canadesi risplendono in autunno: L'estate indiana

Ingresso

In quanto cittadini svizzeri, potete entrare in Canada anche senza visto per un soggiorno linguistico. Tuttavia, per l'ingresso è necessario un passaporto biometrico. È inoltre necessario compilare il modulo eTA almeno 78 ore prima della partenza, che costa 7 dollari canadesi. Ecco il link:https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/visit-canada/eta/apply.html

Si noti inoltre che i visti sono necessari per soggiorni di 3 mesi o più, quindi è essenziale consultare l'Ambasciata canadese a Ginevra prima della partenza.

Sicurezza

La situazione in Canada è molto stabile. Come al solito, bisogna fare attenzione ai borseggiatori nelle grandi città. Esiste anche un moderato rischio di terrorismo. Ciò che molti sottovalutano quando pianificano gli itinerari per i viaggi nazionali, tuttavia, sono le immense distanze tra le città. Chi viaggia con un'auto a noleggio dovrebbe quindi tenere sempre d'occhio il livello della benzina e informarsi sempre su dove si trova il distributore più vicino. Soprattutto nei caldi mesi estivi, è consigliabile portare sempre con sé acqua a sufficienza quando si viaggia su strada o a piedi.

Niagarafälle in Toronto
Le famosissime cascate del Niagara a Toronto: una tappa obbligata del vostro soggiorno linguistico in Canada

Costi

Il costo dei corsi di lingua varia da 300 a 4300 franchi, a seconda del numero e del tipo di lezioni e di settimane. A seconda della scuola, in estate può essere applicato un supplemento stagionale. Tuttavia, anche in questo caso i prezzi sono nella media. C'è anche il costo dell'alloggio. Si può prevedere un supplemento di 300 franchi svizzeri a settimana presso una famiglia ospitante in camera singola con mezza pensione. Come sempre, chi sta pianificando un soggiorno linguistico deve informarsi bene e scegliere la scuola di lingua giusta in base alle proprie esigenze.

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua francese