Imparare il francese a Montpellier

MontpellierA circa 10 chilometri dalla costa mediterranea della Francia meridionale si trova l'affascinante città universitaria di Montpellier, con i suoi poco più di 400.000 abitanti. Qui un cittadino su quattro è uno studente, il che la dice lunga sulla città: è giovane, vivace, internazionale e dinamica. Il luogo perfetto per un entusiasmante soggiorno linguistico in Francia.

Quale scuola di lingua a Montpellier scegliere?

Decidere quale scuola di lingua a Montpellier si desidera imparare il francese non è un compito facile. La gamma di corsi offerti dalle varie scuole di lingua è molto ampia e individuale. Per trovare la scuola di lingua giusta a Montpellier, è necessario considerare alcuni fattori in anticipo.

Solo il corso di lingua giusto può sviluppare e ampliare le vostre conoscenze di francese nel modo desiderato e sperato. Un successo ottimale nell'apprendimento è possibile solo se scegliete un corso di francese che vi sostenga e vi accompagni al vostro livello di apprendimento. Per questo motivo, noi di Ausbildung-Weiterbildung.ch abbiamo sviluppato un corso di francese gratuito.Test di posizionamento linguisticoche determina il vostro livello di francese. Questo vi permette di prenotare il livello di corso giusto per il vostro soggiorno linguistico a Montpellier.

Alcune scuole sono specializzate per i principianti, altre per gli studenti più esperti. Questo è riportato nelle informazioni dettagliate sui corsi delle singole scuole. Diverse scuole di lingua a Montpellier offrono corsi di preparazione per diplomi di francese come il DELF (Diplôme d'Etudes de langue française) o il DALF (Diplôme approfondi de langue française).

Tutte le scuole di lingua di Montpellier offrono programmi molto diversi. Oltre ai corsi di mezza giornata, la maggior parte delle scuole offre corsi intensivi con un massimo di 35 lezioni a settimana. Alcuni centri linguistici offrono anche lezioni individuali supplementari. Potrete così accelerare i tempi e approfittare di queste lezioni private. Naturalmente, potete anche decidere di prenotare solo lezioni individuali. L'unico svantaggio è che non avrete un ambiente sociale e quindi passerete sicuramente più tempo da soli durante il vostro soggiorno linguistico. Quindi, se la socializzazione è molto importante per voi, dovreste optare per un corso di gruppo, che potrete comunque integrare con lezioni private individuali.

Anche i corsi specializzati, come il francese commerciale, possono essere prenotati presso le singole scuole. Questi corsi sono rivolti agli uomini d'affari che vogliono migliorare il loro francese specifico per il settore. I corsi di francese più comuni di questo tipo sono rivolti ai dipendenti dei settori del turismo, della finanza o dell'economia.

Alcune scuole di lingua organizzano escursioni e attività di volontariato per i loro studenti.

Der Place de la Comédie – ein zentraler Treffpunkt
La Place de la Comédie - un luogo di incontro centrale

Il prossimo punto importante da considerare è l'ubicazione della scuola di lingua a Montpellier. Anche se la maggior parte delle scuole di lingua si trova in centro, ci sono alcuni centri che si trovano un po' fuori dal centro della città. Se state pianificando un breve soggiorno linguistico a Montpellier, dovreste preferire una posizione centrale per evitare lunghi spostamenti. Dopotutto, non volete passare il vostro tempo prezioso in questa bellissima città su autobus o tram, ma volete vedere il più possibile della città. Una scuola nel centro di Montpellier vi permette di visitare, fare shopping ed esplorare la città a piedi. Tuttavia, se non sopportate il trambusto di una grande città e volete rimanere a Montpellier più a lungo, ci sono anche rinomate scuole di francese nella periferia della città. Qui la vita quotidiana è meno frenetica e si fa presto a conoscere i vicini. Qui ci si saluta al bar e ci si ritrova presto a chiacchierare con la gente del posto, il che ha un effetto molto positivo sui progressi in francese. Potete trovare informazioni precise sulla posizione dei fornitori di corsi di lingua a Montpellier su Google Maps, ad esempio.

Oltre ai criteri di cui sopra, anche gli orari della scuola sono importanti quando si cerca la scuola di lingua giusta. A che ora iniziano le lezioni al mattino, quante lezioni vengono offerte al giorno e quanto durano? Quanto sono numerose le classi e qual è il mix di nazionalità? Come sono le infrastrutture della scuola di lingua? Quanto sono costosi i corsi di francese? Prima di prendere una decisione definitiva a favore di una scuola, dovreste assolutamente confrontare questi punti importanti.

Molto utili sono anche i nostriTestimonianzeche abbiamo ricevuto da ex studenti di lingua in Francia. Questi resoconti di esperienze contengono informazioni e consigli importanti! Potete anche cercare online le recensioni delle scuole di lingua a Montpellier. Potete trovarle su Google o su Facebook, per esempio.

Ulteriori informazioni utili e spunti per un soggiorno linguistico a Montpellier si trovano anche nel nostro sitoGuida di viaggio in lingua.

Quale alloggio a Montpellier?

La maggior parte delle scuole di lingua e delle agenzie di viaggi linguistici offrono anche un alloggio a Montpellier, se lo si desidera.

Fontaine Théssalie im Herzen des Quartiers Antigone à Montpellier
Fontaine Théssalie nel cuore del Quartier Antigone a Montpellier

Se volete immergervi completamente nella cultura e nella lingua francese, dovreste scegliere un alloggio in una casa privata in loco. Molti studenti di lingue approfittano di questa offerta. Il legame con una famiglia locale rende il soggiorno linguistico a Montpellier più intenso e vivere con una famiglia francese ha sicuramente un effetto molto positivo sul successo dell'apprendimento. Le famiglie ospitanti sono inoltre felici di fornire agli studenti consigli e informazioni privilegiate sulla città e sulle possibili attività. È possibile prenotare camere singole o doppie presso una famiglia ospitante e, con un piccolo supplemento, è inclusa la colazione o, se lo si desidera, la mezza pensione o la pensione completa. Due settimane in famiglia in camera singola con colazione costano circa 350 franchi.

Durante il vostro soggiorno linguistico a Montpellier potete anche affittare una stanza in una residenza studentesca, in un residence o in un appartamento condiviso. I costi ammontano a circa 330 franchi per quindici giorni, i pasti non sono inclusi.

Se avete bisogno di un posto dove ritirarvi, potete anche prenotare un appartamento ammobiliato o affittare una stanza privata in un residence. Tuttavia, gli appartamenti sono spesso disponibili solo per prenotazioni minime di diverse settimane o mesi e sono quindi adatti soprattutto per soggiorni linguistici più lunghi a Montpellier, a meno che la scuola di lingue o il fornitore di viaggi linguistici non li organizzi per soggiorni brevi. L'affitto di un piccolo appartamento a Montpellier costa circa 450 franchi per due settimane.

Anche l'ubicazione dell'alloggio a Montpellier è un fattore importante. Se avete deciso di vivere con una famiglia ospitante durante il vostro soggiorno linguistico, sarà la stessa scuola di lingua ad assegnarvi l'alloggio e a comunicarvi l'indirizzo esatto solo al vostro arrivo. Le scuole garantiscono tempi massimi di percorrenza tra la scuola e la vostra abitazione (di solito da 20 a 45 minuti). Montpellier è molto comoda, ma il pendolarismo durante il soggiorno linguistico è dispendioso in termini di tempo e denaro. Se prenotate da soli l'alloggio, l'ideale è che sia molto vicino alla scuola di lingua e che sia raggiungibile a piedi o in bicicletta. Informatevi sui collegamenti di trasporto tra casa e scuola, le mete delle escursioni, i negozi, la spiaggia e il centro città e calcolate i prezzi dei biglietti dei mezzi pubblici. Se vi fermate a Montpellier solo per un breve periodo, evitate di fare lunghi viaggi. Per un soggiorno linguistico di breve durata si possono accettare costi di affitto più elevati in una posizione migliore.

Le scuole di lingua saranno liete di fornirvi ulteriori consigli e informazioni.

Dove fare festa a Montpellier?

Durante il vostro soggiorno linguistico a Montpellier, vi renderete conto che la città ha molto da offrire e in qualche modo ha sempre qualcosa da festeggiare. In città vengono organizzati festival di ogni tipo quasi tutto l'anno.

Der Place de la Comédie by Night
La Place de la Comédie di notte

Poiché la città, altrimenti piuttosto costosa, pullula di studenti, non mancano i locali per chi ha un budget limitato. Per ora vi presentiamo i migliori bar per i nottambuli:

  • La Barbote: Il bar è anche una birreria: assaggiate le migliori birre di qualità e gustate deliziosi spuntini.
  • Barberousse: il popolare bar dei pirati serve il miglior rum ed è anche molto popolare tra i locali.
  • Au petit nice: nelle calde sere d'estate, questo bar con la sua grande terrazza è il luogo dove la gente alla moda brinda con i migliori cocktail.
  • Times Café: gli intenditori di vino possono gustare i migliori vini di tutta la Francia e tapas selezionate.
  • Australian Bar: ogni lunedì sera qui si tiene una festa studentesca, ma il bar è anche il luogo preferito dai giovani per fare festa in tutti gli altri giorni!
  • Gazette Café: quello che in origine era un garage Peugeot è diventato un bar alla moda con ottima musica dal vivo.
  • Shakespeare: La gente del posto ama questo indirizzo, quindi è un consiglio da insider per i festaioli in vacanza linguistica!

Se volete ballare tutta la notte durante il vostro soggiorno linguistico a Montpellier, vi divertirete sicuramente nei seguenti club:

  • Institut Club (Techno e House)
  • La Dune (Mix)
  • Dieze Warehouse (deep house, techno, tech house, underground e concerti)
  • Le Huit (Elettrico)
  • Heat Club (Mix)

Cosa provare a Montpellier

Durante il vostro soggiorno linguistico a Montpellier dovrete assolutamente visitare le seguenti attrazioni:

Place de la Comédie: È il centro della città, dove le persone si incontrano e, nei caldi mesi estivi, i ristoranti, i caffè e i bar che costeggiano la piazza sembrano occupati 24 ore su 24.

  • La cattedrale gotica di Saint-Pierre.
  • Promenade Royale du Peyrou: la bella area verde circonda la famosa statua di Luigi XIV.
  • Château de la Mogére: un bellissimo parco circonda lo splendido castelletto con arredi originali del XVIII secolo.
  • Antigone: magnifici spazi verdi invitano a rilassarsi in questo quartiere moderno.
Neues BildDie gotische Kathedrale Saint Pierre in Montpellier
La cattedrale gotica di Saint Pierre a Montpellier

Per gli amanti dell'arte, una visita al Musée Fabre e al Musée Atger è d'obbligo. Chi è interessato alla storia deve assolutamente visitare il Musée du vieux Montpellier e il Musée de l'Histoire de Montpellier. Il Musée Languedocien espone reperti archeologici della regione.

Montpellier offre numerose opportunità di shopping. Numerosi negozi si trovano nella zona chiusa al traffico di Rue de la Loge. Anche centri commerciali come il Polygone in Place du Polygone o il Régional Odysseum in Place de Lisbonne offrono agli amanti dello shopping la possibilità di passeggiare. La città organizza inoltre regolarmente numerosi mercati di ogni genere.

Se state programmando un soggiorno linguistico più lungo a Montpellier, potreste anche pianificare un'escursione più lunga durante il fine settimana. La città è un ottimo punto di partenza per brevi gite all'antica città di Nîmes o alla piccola isola di Maguelone.

Nei mesi estivi, l'enorme tratto di spiaggia di Carnon è una destinazione popolare per prendere il sole e nuotare o per una gita in barca sul Rodano. Anche Palavas-les-Flots è una popolare località balneare vicino a Montpellier.

Neues BildMalerischer Carnon-Plage
La pittoresca Carnon-Plage

Opzioni di trasporto a Montpellier

Durante il vostro soggiorno linguistico a Montpellier, scoprirete che nel centro città si può fare tutto a piedi. Le numerose zone pedonali rallentano la vita di questa grande città.

Il modo migliore per spostarsi è la bicicletta. Sia per le commissioni all'interno della città che per le gite nella regione circostante o in spiaggia, la bicicletta è molto popolare tra gli abitanti e i turisti. Le biciclette possono essere noleggiate presso i centri Velo Magg o acquistate a buon mercato al mercato delle pulci.

I trasporti pubblici di Montpellier sono costituiti da una rete di tram e da autobus. Il tram funziona dalle prime ore del mattino fino a mezzanotte, mentre gli autobus circolano solo fino alle 21.00.

Le tariffe sono uguali per autobus e tram e ammontano a circa 1,80 franchi per biglietto singolo. Un biglietto da 10 corse costa circa 11 franchi e un abbonamento settimanale circa 20 franchi. I biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie automatiche alle fermate o dal conducente, ma è consigliabile avere sempre a portata di mano il resto necessario.

Cosa potete permettervi a Montpellier

Se prenotate un corso di lingua standard con 20 lezioni (corso di mezza giornata) durante il vostro soggiorno linguistico, il costo è di circa 950 franchi per quindici giorni con alloggio in una famiglia ospitante in camera doppia e prima colazione. I prezzi possono raddoppiare a seconda dell'alloggio. Se si prenota un corso più intensivo o anche lezioni individuali, i costi aumentano di conseguenza. Ai costi fissi si aggiungono le attività di svago, i costi di trasporto, i voli, i pasti, le uscite e molto altro.

È chiaro che Montpellier è una tipica città del sud della Francia e quindi non è economica. Tuttavia, il fatto che molti studenti vivano qui significa che si può vivere bene anche con un budget ridotto. A patto di sapere dove e come. Va inoltre sottolineato che il costo della vita a Montpellier è ancora molto più basso rispetto ad altre città mediterranee della Francia.

Se volete prenotare un soggiorno linguistico nel sud della Francia, la città mediterranea di Montpellier è sicuramente un'ottima scelta.

Panoramica dei fornitori Viaggi di lingua Francia