Imparare il francese a Bordeaux

BordeauxLa città portuale di Bordeaux è considerata una mecca per gli amanti del vino, in quanto qui si producono i migliori vini. La città storica sulle rive del fiume Garonna, nel sud-ovest della Francia, è un luogo molto interessante sia dal punto di vista architettonico che culturale. Numerosi spazi verdi invitano a soffermarsi e si possono gustare le delizie culinarie nei numerosi bar, ristoranti e caffè dei bellissimi viali.

Quale scuola di lingua scegliere a Bordeaux?

Non è facile scegliere una scuola di lingua per il vostro soggiorno linguistico a Bordeaux. Numerosi fornitori di corsi di lingua presentano le loro offerte individuali e spesso non è facile mantenere una visione d'insieme. Per darvi una buona base per la vostra decisione, abbiamo elencato qui alcuni punti che dovreste considerare quando scegliete la scuola di lingua giusta a Bordeaux.

Il primo fattore decisivo nella scelta di una scuola o di un corso di lingua a Bordeaux è il livello del corso. Il successo dell'apprendimento e i progressi in francese sono garantiti solo se il livello è adeguato al vostro livello di apprendimento. Né troppo poco né troppo poco vi porteranno da nessuna parte. Assicuratevi quindi di cercare una scuola di lingua a Bordeaux che offra corsi di francese al vostro livello di apprendimento e che quindi vi fornisca un supporto ottimale. Non sapete a che livello è il vostro francese? Nessun problema: con il nostro programma gratuitoTest di posizionamento linguisticoè possibile determinarlo rapidamente.

Alcune scuole di lingua offrono principalmente corsi per principianti, mentre altre sono specializzate in corsi di lingua per studenti avanzati. Alcuni fornitori di corsi di lingua offrono regolarmente corsi di preparazione agli esami di diploma riconosciuti in lingua francese, come il DELF (Diplôme d'Etudes de langue française) o il DALF (Diplôme approfondi de langue française).

Se conoscete il livello di corso che desiderate prenotare, potete scegliere tra un'ampia gamma di corsi organizzati in modo diverso. Nella maggior parte dei casi, potete scegliere se frequentare la scuola per mezza giornata alla volta o se preferite prenotare un corso di lingua più intensivo con un massimo di 35 lezioni a settimana. Alcuni centri linguistici offrono agli studenti lezioni private aggiuntive. In queste lezioni private potrete porre tutte le vostre domande, chiarire eventuali ambiguità e trarre grandi benefici. Naturalmente, è anche possibile prenotare esclusivamente lezioni private. Tuttavia, questa è un'opzione piuttosto costosa e se la socializzazione è importante per voi, dovreste optare per un corso di gruppo, che può comunque essere integrato con lezioni private individuali.

Alcune scuole di francese a Bordeaux organizzano anche corsi di lingua commerciale. Questi corsi sono rivolti a coloro che vogliono migliorare il loro francese specifico per il settore. I corsi di francese specifici per l'industria più comuni sono offerti nei settori del turismo, della finanza o degli affari.

Alcune scuole di lingua offrono un ottimo programma per il tempo libero. Per saperne di più, consultate i singoli opuscoli o i siti web.

Romantische Gasse in der Altstadt von Bordeaux
Vicolo romantico nel centro storico di Bordeaux

Un altro punto importante da considerare quando si cerca una scuola è la posizione. La maggior parte delle scuole di lingua di Bordeaux si trova a ovest della Garonna, ma ci sono anche centri di corsi individuali fuori dal centro della città. Per un soggiorno linguistico di pochi giorni o poche settimane, una posizione centrale è chiaramente un vantaggio. Non vorrete certo passare il vostro prezioso tempo in questa bellissima città facendo avanti e indietro, ma vorrete vedere il più possibile della città. Se si frequenta una scuola centrale, si possono fare visite turistiche, shopping e musei a piedi. Se non riuscite a sopportare il trambusto della grande città e volete rimanere più a lungo a Bordeaux, potete trovare scuole di francese rinomate anche nella periferia della città. Fuori dal centro, la vita è più tranquilla e le persone si conoscono rapidamente nel quartiere. Ci si saluta al bar e ci si ritrova presto a chiacchierare con la gente del posto, il che, tra l'altro, aiuta anche a fare progressi in francese. È possibile trovare informazioni precise sull'ubicazione delle scuole di lingua a Bordeaux tramite Google Maps, ad esempio.

Oltre a questi fattori, anche gli orari sono importanti per decidere la scuola di lingua giusta. A che ora iniziano le lezioni al mattino, quante lezioni si tengono ogni giorno e quanto durano le singole lezioni? Quante persone ci sono in classe e da quali Paesi proviene la maggior parte degli studenti della scuola? Quanto è buona l'infrastruttura della scuola di lingua e quanto costano i corsi individuali di francese? Prima di prendere una decisione definitiva a favore di una scuola, dovreste assolutamente considerare questi fattori.

Il nostroTestimonianzeda ex studenti di lingue in Francia vi forniranno molti consigli e informazioni. Anche le recensioni online delle scuole di lingua a Bordeaux sono ricche di informazioni. Potete trovarle, ad esempio, su Google+ o Facebook.

Potete trovare altri buoni spunti per il vostro soggiorno linguistico a Bordeaux nel nostro sitoGuida di viaggio in lingua.

Quale alloggio a Bordeaux?

Molte scuole di lingua e agenzie di viaggi linguistici organizzeranno per voi un alloggio a Bordeaux, se lo desiderate.

Per immergervi completamente nella cultura e nella lingua francese, vi consigliamo di alloggiare presso una famiglia locale. Il legame con la famiglia renderà autentico il vostro soggiorno linguistico a Bordeaux e vivere insieme e parlare con una famiglia francese avrà sicuramente un effetto molto positivo sul vostro successo di apprendimento. Le famiglie locali sono anche molto felici di dare agli studenti consigli e informazioni privilegiate sulla città e sui luoghi e le attività consigliate. In una famiglia ospitante si può scegliere tra camere singole e doppie e, con un piccolo sovrapprezzo, sono incluse la colazione o la mezza pensione o la pensione completa. Una settimana presso una famiglia ospitante in camera singola con colazione costa circa 300 franchi.

Beleuchtetes altes Stadttor Cailhau
Porta vecchia illuminata della città di Cailhau

Altri tipi di alloggio durante il vostro soggiorno linguistico a Bordeaux sono i residence per studenti o gli appartamenti condivisi per studenti. Una stanza di questo tipo costa circa 100 franchi a settimana, ma spesso viene affittata solo per un periodo più lungo. Se la privacy è molto importante per voi, potete anche prenotare un appartamento ammobiliato, che costa circa 600 euro al mese. Anche questi appartamenti sono disponibili solo per prenotazioni minime di diverse settimane o mesi e sono quindi più adatti per soggiorni linguistici più lunghi a Bordeaux.

Anche la posizione è un fattore importante quando si sceglie un alloggio a Bordeaux. Bordeaux è una città facile da gestire, ma a seconda della posizione, potreste dover fare il pendolare fino a 20 minuti. Si tratta di un'operazione dispendiosa in termini di tempo e di denaro, soprattutto durante un breve soggiorno linguistico. L'ideale sarebbe trovare un alloggio da cui si possa raggiungere facilmente a piedi la scuola di lingua. Se desiderate alloggiare presso una famiglia ospitante, la scuola di lingua organizzerà il vostro alloggio e vi darà l'indirizzo esatto solo al vostro arrivo. Le scuole di lingua promettono tempi di percorrenza diversi tra la scuola e l'alloggio (di solito tra i 20 e i 30 minuti). Se prenotate il vostro alloggio, verificate i collegamenti di trasporto da casa vostra alla scuola, alle mete delle escursioni nel centro città e ai negozi più vicini e calcolate il costo dei trasporti pubblici. Costi di affitto più elevati e una posizione migliore possono essere la scelta migliore, soprattutto per soggiorni linguistici brevi.

I fornitori di viaggi linguistici o le scuole di lingua locali saranno lieti di fornirvi ulteriori consigli e informazioni in merito.

Dove fare festa a Bordeaux?

La Bordeaux notturna è eclettica, divertente e funky... La vita notturna si concentra in tre aree principali: i vicoli tortuosi e romantici del quartiere medievale di St Pierre, il Quai de Peludate a sud con i suoi numerosi bar e club e i moli deserti - il cosiddetto Bassin-à-Flots. I bar e le discoteche sono variegati come i luoghi, quindi ognuno troverà qualcosa di suo gusto.

Wenn die Nacht einbricht, füllen sich die Bars in der Altstadt von St. Pierre
Quando cala la notte, i bar della città vecchia di St. Pierre si riempiono

A Saint-Pierre si può scegliere tra innumerevoli bar. Tuttavia, alcuni di essi si distinguono in modo particolare:

  • Il Café La Comptesse è sinonimo di barocco e jazz e serve il miglior mojito della città.
  • Se volete gustare un buon bicchiere di vino e specialità locali a un prezzo molto equo, recatevi al romantico Le Petit Bois al 18 di Rue du Chai des Farines.
  • L'enoteca italiana con il tipico fascino italiano e un ottimo servizio è piccola ma piacevole. Dovete prenotare il vostro posto qui in anticipo!

Il Quai de Peludate è l'indirizzo di numerosi bar e club popolari. Qui di seguito elenchiamo gli indirizzi più importanti:

  • LA TENCHA è una discoteca/bar informale e cool con un buon rapporto qualità-prezzo. Qui si organizzano anche serate a tema, specialmente per gli studenti.
  • Se avete voglia di una serata intima con una partita a freccette, il Black Sheep Pub ha quello che fa per voi. Qui vengono servite diverse birre e bevande a prezzi convenienti.
  • Con una bella terrazza sulle rive della Garonna, l'Hotel Charles Dickens dispone di un bar molto frequentato e vivace. L'ampia selezione di birre e sidri diversi, il buon servizio e la posizione, nonché il mix di Franco e Anglo, contribuiscono al fascino del luogo.

Nel Bassin-à-Flots, il molo umido e deserto nella parte settentrionale della città, si consigliano i seguenti ristoranti:

  • Come ex stazione di servizio, La Dame attira ogni giorno una folla di festaioli e affamati. Mentre al piano superiore si servono tapas e hamburger, nel seminterrato si tengono le feste. Il locale è considerato il punto d'incontro più funky dei Nass Docks e propone principalmente musica groove degli anni '80 e '90...
  • Se siete in vena di feste, potete anche andare all'I.BOAT. Oltre a numerosi spettacoli dal vivo e a ottime sessioni di DJ, qui vengono servite le migliori specialità culinarie. Nelle calde serate estive, potete mettervi comodi sulla terrazza.
Ein Must-Do in Bordeaux: eine Weinverkostung...
Un must a Bordeaux: una degustazione di vini...

Cosa provare a Bordeaux

Il centro storico di Bordeaux offre molte opportunità per interessanti visite turistiche durante il vostro soggiorno linguistico. Anche la catena di edifici sulle rive della Garonna, costruiti tutti insieme, è una gioia per gli occhi. Qui vogliamo elencare alcuni consigli per la vostra visita della città di Bordeaux:

  • L'imponente Cathédrale Saint-Anne in stile gotico-romantico con il campanile della Tour Pey Berland è una delle cattedrali più imponenti di Francia.
  • La chiesa più alta di Bordeaux è la Saint Louis, splendidamente illuminata e con un imponente organo.
  • Le imponenti porte della Bordeaux originale meritano sicuramente una visita.
  • Sia il ponte più antico (Pont de Pierre) che quello più lungo (Pont d'Aquitaine) sulla Garonna si trovano a Bordeaux.
  • La Place Esplanade des Quinconces è la più grande piazza d'Europa ed è un memoriale dei Girondisti che furono giustiziati nel 1792.
  • Per decenni, il Grand Théâtre di Place de la Comédie è stato considerato l'edificio più bello di tutta la Francia.
  • In Place de la Bourse si possono ammirare imponenti edifici antichi e la fontana con le Tre Grazie.
  • La campana Grosse Cloche nella torre del municipio originale, che pesa circa 8.000 chilogrammi, è considerata un simbolo della città.

Oltre ai vari musei storici e d'arte, il Musée des Chartrons e il Musée National des Douanes sono tipici di Bordeaux e meritano una visita durante il vostro soggiorno linguistico.

Se state pianificando un soggiorno linguistico più lungo a Bordeaux, dovete assolutamente fare una gita di un fine settimana in uno dei tanti castelli del vino intorno a Bordeaux. Qui potrete degustare il miglior vino di Francia e passeggiare tra i bellissimi vigneti.

Malerisches Weingut in der Umgebung Bordeaux
Cantina pittoresca nella regione di Bordeaux

Se state programmando un viaggio per il fine settimana, dovete assolutamente prendere in considerazione la piccola città di Bazas. È situata su una collina con una vista idilliaca sulla valle della Beuve.

A circa un'ora di auto da Bordeaux si raggiunge la famosa località balneare di Lacanau, sulla Costa d'Argento della Côte d'Argent. Imponenti dune collegano la spiaggia chilometrica a splendide pinete. Nei mesi estivi è possibile affittare un cottage e godersi una splendida vacanza.

I possessori del City Pass beneficiano di un tour della città, di una visita guidata della città, di una gita in battello scontata sulla Garonna, dell'ingresso gratuito in alcuni musei e tre attrazioni e della possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. Chi sta facendo un breve soggiorno linguistico dovrebbe prendere in considerazione l'acquisto di un pass da uno a tre giorni. A seconda del numero di giorni prenotati, il costo varia da 25 a 42 franchi.

Opzioni di trasporto a Bordeaux

TBM - Transport Bordeaux Métropole - è l'operatore del trasporto pubblico di Bordeaux. Gestisce circa 80 linee di autobus, tre linee di tram e due navette attraverso la Garonna. Le app TBM possono essere utilizzate per avere una visione d'insieme.

Il tram circola dalle 5.00 alle 00.30 di notte, e poco meno di un'ora in più nei fine settimana. Gli autobus circolano ogni 6 minuti dalle 7.00 alle 20.00, prima e dopo ogni 8-15 minuti. Gli autobus notturni Flexo de soirée circolano dalle 21.00.

Un biglietto è generalmente valido per un'ora e può essere utilizzato sia per i tram che per gli autobus. Il mezzo di trasporto può essere cambiato a piacimento entro questo periodo. I biglietti possono essere acquistati in tutte le stazioni, nelle stazioni ferroviarie o online.

Un biglietto singolo costa circa 1,80 franchi, un abbonamento per 10 corse 15 franchi, un abbonamento settimanale circa 17 franchi e un abbonamento mensile circa 42 franchi.

Paradies auf Erden: Der Strand in Lacanau am Atlantischen Ozean
Il paradiso in terra: La spiaggia di Lacanau sull'Oceano Atlantico

Cosa potete permettervi a Bordeaux

Se vivete in modo frugale, cucinate da soli e consumate poco alcol quando mangiate fuori, a Bordeaux spenderete circa 500 franchi al mese, escluso l'alloggio. Bordeaux è una città piuttosto costosa e soprattutto chi ama lo shopping, le feste e i ristoranti dovrà scavare un po' di più nelle proprie tasche rispetto ad altri luoghi della Francia. Tuttavia, il costo della vita è ancora inferiore a quello della Svizzera.

Un soggiorno linguistico di due settimane con un corso di lingua standard di 20 lezioni settimanali e alloggio presso una famiglia ospitante in camera singola con colazione costa circa 1.300 franchi. A ciò si aggiungono le spese per il viaggio di andata e ritorno, le escursioni, i pasti e i trasporti pubblici. Il costo totale si aggira quindi intorno ai 2.000 franchi.

Suggerimenti: Per risparmiare, se possibile, prenotate la mezza pensione presso la vostra famiglia ospitante. Se alloggiate in un appartamento condiviso o in un residence per studenti, cucinate da soli se possibile. Approfittate dell'happy hour nei bar e nei club e acquistate la City Card se volete visitare la città. Chiedete agli studenti di scambio o ad altri studenti di lingua che conoscono già Bordeaux un po' meglio dei consigli per lo shopping e per uscire con un budget limitato.

Panoramica dei fornitori Viaggi di lingua Francia