Viaggio studio di inglese in Canada

Essendo una delle regioni meno popolate al mondo, con una media di soli 3,6 abitanti per chilometro quadrato, il Canada è un'ottima scelta per un soggiorno linguistico, soprattutto per gli amanti della natura che cercano l'incontaminato, l'incontaminabile e il selvaggio. Una natura selvaggia a perdita d'occhio: scintillanti laghi di montagna turchesi, cime innevate delle Montagne Rocciose, alci, orsi neri e linci nelle foreste del nord, salmoni, aragoste e aringhe nel Banco di Terranova, orsi polari, foche e balene nelle acque dell'Artico.

Ma naturalmente il Canada non è fatto solo di natura apparentemente incontaminata e di zone praticamente spopolate del nord del Paese. Il Canada ospita anche città con oltre un milione di abitanti: Toronto, Montreal e Calgary. Quasi quattro quinti dei canadesi vivono in città, soprattutto nelle province dell'Ontario e del Québec, rispettivamente nel sud-est del Paese e lungo il confine con gli Stati Uniti d'America. Oltre ai fattori economici, una delle ragioni è sicuramente il freddo, a volte gelido, del nord del Paese - fino a meno 30°C nella capitale del territorio del Nunavut, Iquluit.

Canada, la terra degli estremi. Città con milioni di abitanti da un lato, natura incontaminata dall'altro. Il Canada è quindi perfetto per un soggiorno linguistico: imparare l'inglese in un'atmosfera socievole durante la settimana e godersi la pace e la tranquillità nei fine settimana in uno degli oltre 40 parchi nazionali del Paese.

Paese, città e regioni

Ma quale città scegliere? La vivace vita di Toronto, sulle rive del lago Ontario, con i suoi musei, la sua varietà culinaria, i suoi parchi, giardini, chiese, la CN Tower e la leggendaria Queen Street? O preferite Vancouver, costruita solo nel 1860 e situata su un braccio dell'Oceano Pacifico, circondata da imponenti catene montuose, con Stanley Park, il Museo di Antropologia sulla cultura delle Prime Nazioni, le sue spiagge e la più grande Chinatown del Canada?

Sebbene l'inglese e il francese siano lingue ufficiali in Canada, l'inglese è la lingua madre di quasi il 67% della popolazione. Poco più del 20% dei canadesi ha un'altra lingua madre. Il francese è parlato prevalentemente nella provincia del Québec, dove il francese è anche la lingua ufficiale ed è l'unica regione del Paese in cui la popolazione francofona è in maggioranza. Un soggiorno linguistico per imparare l'inglese non è quindi necessariamente consigliato nella capitale Québec (sia la provincia che la capitale hanno lo stesso nome) o nella città più grande della provincia, Montréal.

La maggior parte degli studenti di lingue che desiderano studiare l'inglese in Canada sono quindi attratti da Toronto, Vancouver, Victoria, Kelowna, Whistler o Calgary, anche se tutte queste città, a parte Toronto, si trovano nel sud-ovest del Paese.

Per chi desidera combinare il proprio soggiorno linguistico con lo sci o lo snowboard, le città di Whistler e Calgary sono l'ideale. Chi ama il caldo può optare per Kelowa, una città che non sembra affatto canadese, con un clima piacevole, una delle più grandi regioni vinicole del Canada e persino frutteti di albicocche. Anche l'Isola di Vancouver, dove si trova Victoria, ha un clima mite, con estese foreste lungo la costa, natura incontaminata e la possibilità di osservare le balene con escursioni in barca. Vanta anche una famosa stazione sciistica sulle cime della regione circostante, proprio come Vancouver, con i suoi ampi tratti di costa e la vicinanza alla natura. Chi preferisce una metropoli multiculturale che offre una splendida area ricreativa sotto forma di lago Ontario può preferire Toronto.

Indipendentemente dalla città scelta per il vostro soggiorno linguistico in Canada, sarete sempre vicini alla natura che, a seconda della regione scelta, vi permetterà di fare gite di un giorno o di un fine settimana alle Cascate del Niagara, alle Montagne Rocciose o ai parchi nazionali del Paese, per esempio, pur godendo di giornate culturalmente ricche e di una vita notturna colorata.

Niagarafälle
Cascate del Niagara
Sonnenuntergang Vermilion Lake, Alberta
Tramonto del lago Vermilion, Alberta

Itinerario

Il Canada non è a un tiro di schioppo dalla Svizzera, ma i voli senza scalo di circa 8 ore e mezza per Toronto, nella parte orientale del Paese, sono ancora perfettamente accettabili. I voli senza scalo per la costa sud-occidentale del Paese, ad esempio per Vancouver, durano di solito due ore in più. I corsi di lingua molto brevi della durata di due settimane sono quindi sconsigliati per il Canada, poiché il viaggio è troppo lungo e si dovrebbero comunque prevedere due giorni per l'andata e il ritorno. Occorre inoltre tenere conto dei sei fusi orari diversi e della relativa differenza di fuso orario. Tre settimane dovrebbero quindi essere il minimo per un soggiorno linguistico in Canada.

In alternativa, se avete poco tempo a disposizione, un soggiorno linguistico in Inghilterra o a Malta potrebbe essere un'opzione migliore. Entrambe le isole possono essere raggiunte in aereo da Zurigo in poco meno di due ore e vi si trovano luoghi estremamente interessanti da visitare.

Hafen von Victoria, Vancouver Island
Porto di Victoria, Isola di Vancouver

Meteo e clima

Il Canada è il secondo Paese più grande del mondo, con una superficie di quasi 10.000.000 di chilometri quadrati e zone climatiche estremamente diverse, che vanno da un clima marittimo temperato a ovest a un clima polare a nord. Nelle province dell'Ontario, con la città di Toronto, e del Québec, le stagioni sono più marcate, con inverni freddi, estati calde e umide e primavera e autunno miti. Il clima è molto più mite nella parte occidentale del Paese, sulla costa del Pacifico, nella Columbia Britannica, dove le estati sono calde e gli inverni relativamente miti.

Tra giugno e settembre potrete godervi una bella vacanza e un soggiorno linguistico in Canada, con temperature miti sulle coste e talvolta molto calde nel sud del Paese. Maggio può essere a volte ancora un po' freddo, con una media di 13°C a Vancouver. Per il nord del Paese, si consigliano solo i mesi di luglio e agosto, a meno che non si preferiscano temperature sotto lo zero.

La stagione sciistica nelle Montagne Rocciose va da novembre ad aprile, mentre a settembre e ottobre si può godere dell'estate indiana nelle province dell'Ontario e del Québec con il suo magnifico fogliame autunnale.

Moraine Lake in den kanadischen Rocky Mountains
Il lago Moraine nelle Montagne Rocciose canadesi

Scuole di lingua in Canada

Le scuole di lingua canadesi offrono un'ampia gamma di corsi di lingua, dai corsi standard (di solito 20 lezioni a settimana) alle lezioni individuali, ai corsi di inglese commerciale e ai corsi combinati (standard più individuali), ai corsi semi-intensivi (circa 25 lezioni a settimana), ai corsi intensivi (di solito 30 lezioni a settimana) e ai corsi di preparazione al diploma (certificati Cambridge, IELTS, TOEFL, TOEIC). Il numero di lezioni settimanali può variare a seconda della scuola di lingua e non è sempre di 45 minuti, ma spesso di 40 o addirittura 60 minuti a lezione. Vale quindi sempre la pena di dare un'occhiata più da vicino per assicurarsi che non si finisca per prenotare troppe o troppo poche lezioni.

Requisiti di ingresso

I requisiti per l'ingresso in Canada sono cambiati nel 2016, il che significa che i cittadini dei Paesi esenti da visto, compresa la Svizzera, hanno bisogno di un'autorizzazione di viaggio valida,Autorizzazione elettronica di viaggio(eTA), che si può richiedere online, ma non è necessario alcun visto per soggiorni fino a sei mesi. Naturalmente è necessario essere in possesso di un passaporto svizzero valido; alcune compagnie aeree richiedono che sia valido per almeno sei mesi dal giorno della partenza. È inoltre necessario avere un biglietto aereo di andata e ritorno prenotato e poterlo presentare all'arrivo, se necessario. Ulteriori informazioni, comprese quelle relative allo studio in Canada, possono essere ottenute presso il sitoAmbasciata canadesea Berna.

Indian Summer
Estate indiana

Sicurezza

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) considera la situazione politica del Paese stabile (luglio 2017) e anche il tasso di criminalità è estremamente basso rispetto a molti altri Paesi - Toronto, ad esempio, è considerata la grande città più sicura del Nord America. Ciononostante, anche in questo caso occorre prestare attenzione, non lasciare oggetti di valore incustoditi e chiudere sempre a chiave il proprio alloggio e, se necessario, l'auto a noleggio.

Schwarzbär in den Wäldern von Whistler, British Columbia, nördlich von Vancouver
Orso nero nelle foreste di Whistler, British Columbia, a nord di Vancouver

Costi

Il costo di un corso di lingua in Canada e di una sistemazione adeguata può variare notevolmente a seconda della scuola e dell'ostello. Per un corso di lingua standard di quattro settimane, che comprende l'alloggio in una camera singola presso una famiglia ospitante con mezza pensione o in un residence senza pasti, si possono spendere tra i 2.000 e i 2.700 CAD, a volte un po' di più. L'alloggio in monolocali è relativamente costoso, per cui ci si può aspettare di pagare più di 4.000 CAD per le quattro settimane. A ciò si aggiungono spesso le spese di iscrizione per l'alloggio e la scuola, i costi per il materiale scolastico ed eventualmente altri supplementi, e naturalmente i voli, la paghetta, i costi di trasferimento, i costi di mobilità, i costi per i pasti, le escursioni, il tempo libero, l'assicurazione di viaggio e altro ancora. Quando si effettuano le prenotazioni, assicurarsi che i prezzi siano espressi in dollari canadesi (CAD) e non in CHF o EUR.

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua inglese