Viaggio studio Inghilterra: Londra

Londra, capitale del Regno Unito e terza città più grande d'Europa, ha una lunga storia e fu fondata dai Romani già nel 50 d.C.. Oggi non ci sono ricordi di questa eredità, ma la città attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo - fino a 18 milioni di persone si recano ogni anno nella metropoli più famosa d'Inghilterra. Nel 2014 Londra è stata la città più visitata al mondo. E non è solo l'ideale per un viaggio di vacanza, ma anche per un soggiorno linguistico in Inghilterra.

Westminster Bridge mit Big Ben
Il ponte di Westminster con il Big Ben

Quale scuola di lingua scegliere a Londra?

A Londra c'è un numero incredibilmente alto di scuole di lingua, il che rende difficile per i potenziali viaggiatori di lingua scegliere la scuola giusta. La cosa più importante nella scelta di una scuola è che offra il corso di lingua che preferite, ad esempio un corso di preparazione per il Cambridge First Certificate in English (FCE) o un corso di lingua per l'inglese commerciale. In secondo luogo, anche l'ubicazione della scuola è un fattore decisivo nella scelta. Una scuola di lingua di prima classe in un sobborgo di Londra può essere la scelta giusta per soggiorni più lunghi di qualche mese o addirittura di un anno, ma per corsi di lingua più brevi, di tre o quattro settimane, la posizione dovrebbe essere presa in considerazione. Dopo tutto, gli studenti di lingue non vogliono solo imparare, ma anche conoscere Londra e non solo passare il tempo sui mezzi pubblici.

Anche le dimensioni della scuola, il numero e la durata delle lezioni, le infrastrutture, il mix di nazionalità, l'offerta di attività per il tempo libero e la qualità del personale docente giocano un ruolo decisivo nella scelta della scuola di lingua adatta.

Qui su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete una serie di testimonianze di studenti di lingua svizzeri che hanno trascorso un soggiorno linguistico in Inghilterra, anche a Londra. Utilizzate queste esperienze, così come le recensioni che potete ottenere tramite Facebook o Google Maps, e leggete attentamente le singole recensioni. Le esperienze di ex studenti di lingue sono un valido aiuto per prendere decisioni e vi danno una panoramica delle qualità effettive delle scuole di lingue. Potete anche trovare il nostroGuida di viaggio in linguache potete trovare qui su Ausbildung-Weiterbildung.ch alla voce "Consigli per i soggiorni linguistici in Inghilterra".

Die Skyline von London
Lo skyline di Londra

Dove vivere a Londra?

Le scuole di lingua londinesi offrono generalmente un'ampia gamma di tipi di alloggio per soddisfare le più svariate esigenze. Ad esempio, camere semplici presso famiglie ospitanti in camere singole o doppie o l'opzione "Executive Homestay", dove lo standard è un po' più elevato. In alternativa, è possibile prenotare monolocali con bagno privato, camere singole o doppie in residence o in appartamenti con bagno in comune ed eventualmente cucina privata o condivisa. Gli standard e le strutture possono variare notevolmente, così come il prezzo. Si noti inoltre che alcuni alloggi prevedono una durata minima del soggiorno, a volte di almeno una settimana, a volte di almeno quattro settimane.

Alloggiare a Londra non significa necessariamente vivere vicino al centro della città. A seconda del quartiere in cui vive la famiglia ospitante e della qualità dei collegamenti, il viaggio dai quartieri di Havering o Hillingdon può durare rispettivamente 1h10min o 1h23min con i mezzi pubblici, o un po' meno in auto, a seconda del traffico. La sistemazione presso una famiglia ospitante nel cuore di Londra, ad esempio nei quartieri di Camden, Greenwich, Kensignton e Chelsea o in altri quartieri interni di Londra, non può essere sempre garantita e deve essere discussa con il fornitore della scuola di lingua caso per caso. I quartieri o le zone sono solitamente indicati. A volte è previsto un supplemento per gli alloggi in determinate zone.

Typische Strasse im alten Teil von London
Una tipica strada nella parte vecchia di Londra

Dove fare festa a Londra?

Se non riuscite a trovare un posto dove divertirvi a Londra, è chiaro che avete sbagliato qualcosa. La vita notturna di Londra è enorme e offre il posto giusto per quasi tutti i gusti e le preferenze. Tutto ciò che dovete sapere per il vostro soggiorno linguistico a Londra è dove si trova.

Sul sito web di London Tourism troverete un numero enorme di annunci (oltre 1.000) per la vita notturna, i club, i casinò, il cabaret, il burlesque, la commedia e il karaoke - e questo solo per Londra. Anche i ristoranti, i bar e i pub sono disponibili online in un'incredibile varietà, dai ristoranti stellati Michelin ai cocktail bar, ai rooftop bar, ai pub tradizionali, ai ristoranti inglesi, al tè pomeridiano e molto altro ancora.

Tuttavia, è sempre meglio affidarsi alle esperienze di altre persone che condividono i vostri interessi e che vi daranno un feedback autentico. Nella vostra scuola di lingua a Londra, troverete sicuramente molti studenti di lingua che hanno già avuto esperienza della vita notturna londinese e saranno felici di darvi consigli sui luoghi in cui potrete davvero divertirvi. Anche i vostri coinquilini possono essere una buona fonte di consigli.

Siete nuovi a Londra e non avete conoscenze? Allora recatevi nel centro di Londra per la vostra prima serata. Ad ogni angolo troverete un bar, un pub o un ristorante che vi inviterà a soffermarvi. Se volete informarvi sulla gastronomia locale prima di recarvi a Londra, date un'occhiata al sitoLondoniste si sbottona di fronte all'enorme varietà di opzioni di vita notturna.

Frauen vor einem Pub in London
Donne davanti a un pub di Londra

Cosa provare a Londra?

Non sono solo i pub, i bar e i ristoranti ad attirare i nottambuli a Londra. Anche altre attività, in particolare i musical, promettono esperienze spettacolari. Wicked, The Lion King o The Phantom of the Opera sono solo alcuni dei musical che potreste visitare e che vi porteranno per un po' in altri mondi.

Ma non tutti vogliono vedere i musical. E non è necessario, perché Londra ha molto altro da offrire. Dal Coca-Cola London Eye, al Madame Tussauds, alla Torre di Londra, alla vista dallo Shard, all'Abbazia di Westminster o a Kensington Palace, c'è molto da ammirare a Londra e ancora più denaro da spendere. Perché molti ingressi a Londra non sono proprio economici. Per tutti coloro che vogliono comunque vedere molto e non vogliono perdersi le attrazioni più costose, consigliamo "Il London Pass", che consente di visitare gratuitamente molte attrazioni, di evitare le code alle biglietterie e di partecipare a un tour in autobus hop-on hop-off in un solo giorno. Per gli studenti di lingua a Londra che vogliono vedere il più possibile della città durante il loro soggiorno linguistico, questa è la soluzione ideale, che possono prenotare per un numero diverso di giorni.

Se volete sperimentare molto, ma restando più economici, potete ovviamente farlo anche a Londra. Il British Museum, la National Gallery di Trafalgar Square, la Tate Modern, il Museo di Storia Naturale, Somerset House, il Victoria and Albert Museum, il Southbank Centre, la National Portrait Gallery e molto altro ancora sono tutti luoghi gratuiti da visitare a Londra, così come il Cambio della Guardia a Buckingham Palace, dare da mangiare alle anatre ad Hyde Park o ammirare l'Horse Guards Parade.

Non è difficile trovare cose da fare a Londra, basta decidere cosa si vuole vedere e sperimentare durante il proprio soggiorno linguistico. Informatevi su Londra qui in Svizzera e scegliete alcune cose che volete davvero fare. Non dovrete spaventarvi del fatto che probabilmente le cose andranno diversamente dal previsto, perché la vita e le esperienze a Londra non possono essere sempre pianificate.

Die berühmte Tower bridge
Il famoso Tower Bridge

Come muoversi a Londra?

Londra è chiaramente troppo grande per essere girata esclusivamente a piedi, a patto che vogliate vedere qualcosa durante il vostro soggiorno linguistico nella capitale inglese. Come in ogni grande città, dovreste evitare il più possibile di guidare, e Londra non fa eccezione. Prendete invece la metropolitana e raggiungete la vostra destinazione in pochissimo tempo. Tutta Londra è ben collegata con 12 linee della metropolitana, tutte attive ogni pochi minuti tra le 5 del mattino e la mezzanotte. Inoltre, dal 2016, le linee Victoria, Central, Jubilee, Northern e Piccadilly funzionano anche di notte su alcune tratte, offrendo un mezzo di trasporto ideale per chi ama uscire. Gli orari di percorrenza e i percorsi esatti, nonché le mappe, sono disponibili suTrasporti per LondraSito web.

Vi consigliamo anche la Oyster Card, la Visitor Oyster Card o la Travelcard for London, a seconda della durata del vostro soggiorno. Queste carte possono essere ricaricate con credito e utilizzate su molti mezzi di trasporto pubblico. Il grande vantaggio è che si risparmia il 50% o più rispetto al biglietto singolo. È possibile farsi spedire la Visitor Oyster Card a casa o acquistarla alla biglietteria dell'aeroporto di Gatwick. Potete trovare maggiori informazioni anche sul sitoTrasporti per LondraSito web.

Sebbene non sia sempre il più veloce, il modo più economico per spostarsi a Londra è quello di prendere i famosi autobus rossi a due piani. Anche qui è possibile utilizzare la Oyster Card. In alternativa, i biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie automatiche, ma non sugli autobus. La Docklands Light Railway (DLR) può essere utilizzata anche per gli spostamenti più lunghi tra i quartieri a sud-est e a est di Londra, così come i taxi d'acqua lungo il Tamigi, i Thames Clippers, che fanno scalo al London Eye, a Canary Wharf, al London Bridge, a Greenwich, alla Torre di Londra, all'O2 e all'Hilton London Docklands Riverside.

Der Buckingham Palace
Buckingham Palace

Cosa ci si può permettere a Londra?

Anche con la Oyster Card e il London Pass, è improbabile che possiate spostarvi a Londra in modo economico. La vita a Londra è molto costosa rispetto a quella di molte altre città inglesi, il che si riflette anche sul costo del corso di lingua e dell'alloggio. Se non avete molto denaro a disposizione, forse dovreste evitare di recarvi a Londra e scegliere invece un'altra città non meno attraente. Londra non è lontana da quasi tutta l'Inghilterra, quindi di tanto in tanto si possono fare gite di un giorno o di un fine settimana nella capitale. In questo modo, potrete vivere e studiare in modo più economico e tranquillo, concedendovi comunque qualche ora o giorno a Londra di tanto in tanto.

A Londra si spende molto di più che in Svizzera, anche se il costo della vita è più alto. Tuttavia, in genere si spende di più durante una vacanza o un soggiorno linguistico e le serate non si trascorrono esclusivamente a casa con gli amici o da soli davanti alla TV, ma nei bar, caffè, pub, ristoranti e club della città. Anche se si beve solo un'acqua minerale, i conti tornano. Pianificate un numero sufficiente di sterline per il vostro tempo libero, in modo da non doverne fare troppo a meno durante il vostro soggiorno linguistico a Londra.

Panoramica dei fornitori Viaggi di lingua in Inghilterra