10 vantaggi dei corsi di formazione "Specialista in assicurazioni sociali

Il programma di formazione continua che porta al conseguimento dell'attestato federale di "Specialista in assicurazioni sociali" consente di assumere un ruolo amministrativo qualificato in un settore delle assicurazioni sociali. Le possibilità di impiego spaziano da mansioni manageriali nella gestione delle risorse umane a mansioni in compagnie di assicurazione sulla vita, sugli infortuni e sulla salute, in enti pubblici come la SUVA o l'AI, in fornitori di servizi assicurativi, in servizi sociali o in centri di consulenza.

Sintesi dei principali vantaggi dell'esame professionale per gli specialisti delle assicurazioni sociali:

  1. Il corso prepara all'esame professionale federale di "Specialista in assicurazioni sociali".
  2. La qualifica è riconosciuta a livello federale e gode di una buona reputazione grazie alla sponsorizzazione della SVS.
  3. I docenti sono solitamente professionisti del settore.
  4. I corsi sono progettati per essere completati in parallelo al lavoro e possono essere completati in 2, 3 o 4 semestri.
  5. L'accesso all'esame professionale di "Specialista in assicurazioni sociali" è possibile anche con la qualifica EBA derivante da un apprendistato commerciale di due anni e cinque anni di esperienza professionale.
  6. Il corso viene offerto praticamente in tutte le regioni della Svizzera. Ciò significa che è possibile scegliere tra diversi corsi in molte sedi scolastiche.
  7. I corsi offrono modelli temporali molto diversi. Dai corsi intensivi che durano poco meno di un anno ai modelli di lavoro e famiglia in cui i giorni di scuola possono essere distribuiti su due anni, esiste un'opzione adatta a ogni situazione professionale e privata.
  8. Con il titolo di "Specialista in assicurazioni sociali con attestato federale" si è autorizzati a sostenere gli esami di specializzazione superiore nel settore assicurativo.
  9. Gli insegnanti sono esperti comprovati, hanno molta esperienza pratica e possono darvi consigli personalizzati.
  10. Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione sono sostenuti dal governo federale. I laureati possono essere rimborsati fino al 50% dei costi del corso pagato dopo aver completato l'esame professionale.

Panoramica delle scuole "Specialista in assicurazioni sociali