Smart Living: formazione, aggiornamento, informazioni, suggerimenti

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete interessati a un programma di formazione Smart Living? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per scegliere il programma di formazione giusto.

Se desiderate una consulenza personale sui programmi di formazione nel campo dell'abitare intelligente, contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Abitare in modo intelligente: contribuire a dare forma alla casa del futuro

L'abitare intelligente combina tecnologie digitali che utilizzano dispositivi e sistemi interconnessi nelle case e negli spazi abitativi privati per rendere la vita degli utenti più comoda, più sicura e più efficiente dal punto di vista energetico. In poche parole, smart living significa una casa collegata in rete individualmente che aiuta i residenti a gestire le attività quotidiane.

I prodotti per l'abitare intelligente sono ormai disponibili in gran numero. Questi possono essere utilizzati per controllare comodamente il riscaldamento, l'illuminazione, le tende da sole, le tapparelle o i sistemi multimediali con un display centrale a casa o con un'app sullo smartphone mentre si è fuori casa. I sistemi di allarme intelligenti con sensori integrati rilevano i tentativi di effrazione, accendono le luci, chiamano il numero memorizzato nel sistema (ad esempio i residenti o la polizia) e registrano l'accaduto. L'abitare intelligente offre anche agli anziani e alle persone bisognose di assistenza una maggiore sicurezza, grazie a un orologio per le chiamate di emergenza e a un sistema vivavoce collegato in rete che consente di chiamare i soccorsi in modo indipendente in caso di incidente. Ciò consente di vivere a casa propria più a lungo, il che significa qualità della vita per molti.

L'implementazione dello Smart Living richiede conoscenze specialistiche a seconda del settore, delle esigenze e dell'ambito di applicazione. Gli specialisti qualificati che hanno seguito un'ulteriore formazione in materia di smart living sono molto richiesti sul mercato del lavoro.


Domande e risposte

La formazione Smart Living si rivolge a imprenditori, manager di start-up, case di riposo, case di cura e ospedali, integratori di sistemi, architetti e rappresentanti di associazioni comunali e cittadine, organizzazioni no-profit e istituzioni sociali.

La formazione nel campo dello smart living fornisce generalmente conoscenze di base e avanzate in materia di qualità della vita e attività culturali (lavoro sociale), salute (IoT e IT) e sicurezza (tecnologia e architettura).

Gli argomenti trattati comprendono

  • Soluzioni digitali
  • Comunità che si prendono cura
  • Condividere la città
  • I futuri mezzi di comunicazione
  • Ambient Assistent Living
  • Prevenzione e sicurezza della salute digitale
  • Sistemi sanitari digitali
  • Casa intelligente
  • Città intelligente
  • Robotica e intelligenza artificiale (AI)

Un CAS fa parte del programma di formazione continua extra-lavorativa offerto dalle università.

Per questo motivo, il CAS in Smart Living richiede una qualifica di livello superiore e almeno due anni di esperienza lavorativa.

Per le persone con una qualifica equivalente e diversi anni di esperienza professionale, è possibile anche l'ammissione "sur dossier". Si prega di contattare direttamente il provider di vostra scelta.

Ciò dipende dal rispettivo fornitore e dal relativo programma di formazione. È meglio contattare direttamente l'ente di formazione prescelto e chiedere se le competenze informatiche sono o meno un requisito obbligatorio per il programma di formazione Smart Living.


Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Suurstoffi 1
6343 Rotkreuz
Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna - Informatica
La Scuola di Informatica di Lucerna è uno dei sei dipartimenti dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna. Offre corsi di laurea e master, ricerca e sviluppo orientati alle applicazioni, servizi e corsi di formazione continua in informatica e informatica aziendale in un unico campus. Il campus di Rotkreuz è l'unico dipartimento di informatica di un'università di scienze applicate in Svizzera e rappresenta uno dei centri di apprendimento più avanzati della Svizzera.
Regione: Zentralschweiz
Luoghi: Rotkreuz
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung