SERI Contributi federali alla formazione continua: finanziamento soggetto da parte della Confederazione per gli esami professionali (attestato federale) e l'esame professionale superiore (diploma federale)

Ci sono buone notizie per chi si chiede come finanziare la formazione continua. Dal 2018 c'è unOggetto di finanziamento da parte del governo federaleper un esame professionale (attestato federale) e un esame professionale superiore (diploma federale). Le borse di studio federali della SEFRI (programmi di formazione continua elencati sul sitoElenco di registrazione federale) sono pari al 50% dei costi di formazione.

SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori

Ciò significa che chi supera un esame federale per l'ottenimento di un diploma federale di formazione professionale o di un diploma federale dopo il programma di formazione continua, grazie al finanziamento federale della SEFRI, riceverà il rimborso della metà dei costi di formazione continua. Questo comprende solo le tasse di iscrizione direttamente pagate per i corsi di preparazione agli esami federali, il materiale didattico e i documenti del corso - escluse le tasse d'esame e le spese di viaggio, vitto e alloggio. Il contributo federale per la formazione continua viene versato indipendentemente dal superamento dell'esame professionale o dell'esame professionale superiore. A tal fine, i partecipanti a un esame federale (BP o HFP) devono richiedere il rimborso federale per la formazione continua. Quando si richiede un sussidio alla Confederazione dopo aver completato il corso e l'esame, è necessario presentare alla Confederazione la conferma del pagamento da parte del fornitore, le fatture dei costi del corso pagati e un certificato rilasciato dal centro d'esame che attesti il superamento dell'esame federale. Il rimborso attraverso il finanziamento orientato alle materie viene effettuato dal governo federale direttamente al laureato.
 
Il rimborso del "contributo federale per la formazione continua" aiuta gli interessati a finanziare la propria formazione continua (l'importo massimo erogato è di 9.500 franchi per l'attestato federale e di 10.500 franchi per il diploma federale). In questo modo è più facile finanziare una seconda qualifica. Inoltre, il conseguimento di un attestato federale di formazione professionale o di un diploma federale garantisce un importante passo avanti nella carriera nell'ambito della formazione continua in Svizzera, il che facilita almeno finanziariamente il finanziamento della materia. La Confederazione promuove la formazione professionale superiore con i contributi federali della SEFRI.

 

Video esplicativo sul finanziamento federale dei soggetti per gli esami federali (BP e HFP)

Guardate il video del SERI sui contributi federali alla formazione continua per saperne di più sui costi condivisi del finanziamento della formazione continua e della formazione.
 

 

Guida al finanziamento della formazione continua

Volete saperne di più su come finanziare la vostra formazione continua? Allora leggete la nostra guida "Come finanziare correttamente la vostra formazione continua", che potete scaricare gratuitamente in formato PDF. In questa guida al finanziamento della formazione, potrete saperne di più sui costi della formazione continua, sulle opzioni di finanziamento e sulle considerazioni sul ritorno dell'investimento, tenendo conto del sistema educativo svizzero.

 

sbfi-bundesbeitraege-weiterbildung-subjektfinanzierung-bp-hfp/ratgeber-weiterbildung-finanzieren.jpg 
Scarica una guida al finanziamento della formazione continua