Qual è il contenuto del programma di formazione per gli addetti al marketing e alle vendite?

Contenuto dell'apprendimento

I programmi di certificazione extraprofessionale per addetti al marketing e alle vendite vi preparano in modo ottimale per le diverse attività di assistenza nel settore del marketing e delle vendite.
Le scuole che offrono il programma di certificazione con la qualifica di certificato della scuola stessa possono determinare il proprio contenuto di apprendimento. Ci possono quindi essere (grandi) differenze da un fornitore all'altro.

Le scuole che offrono il corso di specializzazione in marketing e vendite come preparazione all'esame di certificazione esterna edupool devono rispettare il numero minimo di lezioni (almeno 160 lezioni in totale) e i contenuti specificati dall'ente organizzatore, che vengono poi verificati anche nell'esame. Tali contenuti sono indicati nella descrizione ufficiale del programma. Si tratta delle seguenti aree tematiche:

  • Marketing (basi, ricerche di mercato, contenuto e struttura di un concetto di marketing, marketing mix)
  • Progettazione di prodotti e prezzi (obiettivi di apprendimento, contabilità e calcolo dei costi, progettazione di prodotti e prezzi)
  • Marketing e comunicazione aziendale (nozioni di base, pubblicità, marketing diretto, relazioni pubbliche e sponsorizzazioni, gestione di eventi, promozione delle vendite, marketing online e mobile)
  • Vendite e distribuzione (nozioni di base, pianificazione delle vendite primarie e secondarie, dialogo e tecniche di negoziazione, marketing fieristico, distribuzione)
  • Progetto e autogestione (gestione del progetto, tecniche di comunicazione e presentazione, autogestione e competenze metodologiche)

I contenuti sono insegnati con un alto grado di rilevanza pratica, in modo che quanto appreso possa essere messo subito in pratica.

Nota: se la scuola prescelta è una delle scuole accreditate da edupool, l'esame edupool viene di solito svolto lì.

Conoscenze, competenze e abilità

I diplomati del programma di formazione per Impiegato di Marketing e Vendite sono caratterizzati da un pensiero orientato al cliente e al mercato. Sono in grado di riconoscere le attività di marketing e di vendita e di svolgerle in modo interconnesso e olistico. Gli addetti al marketing e alle vendite non solo conoscono i metodi e gli strumenti comuni utilizzati nel marketing e nelle vendite, ma sono anche in grado di applicarli in base alla situazione. Grazie a queste competenze e abilità, possono agire in modo professionale nel loro campo di lavoro e portare avanti il loro dossier di lavoro in modo indipendente. Sono quindi un importante supporto per i manager di linea.

Fornitore di corsi di formazione per addetti al marketing e alle vendite con certificato edupool