Che cos'è la consulenza psicosociale? Cosa fa un consulente psicosociale?

I consulenti psicosociali sostengono una o più persone nei processi decisionali e di cambiamento. Le sostengono attraverso la consulenza psicosociale, ad esempio nelle questioni relative alla ricerca di un significato, al superamento di crisi o conflitti e alle relazioni con altre persone. Basano il loro lavoro su teorie e metodi psicologici e lo svolgono come consulenza individuale, di coppia, familiare o di gruppo.

A differenza di psicologi e psicoterapeuti, i consulenti psicosociali lavorano con persone mentalmente sane che cercano aiuto a causa di un problema specifico, di una situazione di vita stressante o di una crisi acuta. L'obiettivo della consulenza psicosociale è sostenere l'autoconsapevolezza e la riflessione delle persone, promuovere la loro capacità di agire e migliorare il loro benessere personale. Lavorano in modo orientato alle risorse, cioè la consulenza si concentra sulle possibilità effettive delle persone coinvolte. Lavorano insieme per sviluppare soluzioni e, se possibile, definire passi individuali verso l'obiettivo.

I consulenti psicosociali lavorano autonomamente nel proprio studio, per conto di aziende e istituzioni o come dipendenti, ad esempio in istituzioni sociali, socio-educative e mediche. Si occupano di vari temi come la carriera e l'occupazione, la consulenza giovanile ed educativa, la consulenza relazionale e familiare, la migrazione, i problemi di salute e di dipendenza o il lavoro sul lutto. Siete interessati alla "Consulenza psicosociale"?

Fornitore del corso Consulenza psicosociale per "Consulente psicosociale (certificato)".