Cosa possono fare i diplomati del corso "HR Assistant"? (ex assistente alle risorse umane)

I laureati di successo possono lavorare in un'azienda di grandi dimensioni come impiegati nel reparto risorse umane o gestire autonomamente l'amministrazione delle risorse umane in una PMI. Si occupa di tutte le attività amministrative, come la corrispondenza con i candidati, lo smistamento delle candidature in arrivo e l'organizzazione dei colloqui di lavoro. Su istruzioni del responsabile delle risorse umane o del manager di linea, l'assistente alle risorse umane scrive annunci di lavoro, referenze e contratti di lavoro e si assicura che i fascicoli del personale siano archiviati correttamente. Ottiene i permessi di soggiorno e di lavoro ed è la persona di riferimento per le domande relative agli orari di lavoro e ai giorni festivi, alla malattia e agli infortuni o alle prestazioni sociali e agli assegni familiari. Le aree di responsabilità e le attività variano notevolmente a seconda dell'azienda. L'assistente alle risorse umane può fornire supporto anche in altre aree, come la pianificazione del personale, il lavoro per creare un'organizzazione dei processi o la gestione dei progetti. Sono possibili anche attività di formazione e supervisione degli apprendisti.

Quali sono le prospettive e i vantaggi di un'ulteriore formazione?

La formazione continua è spesso il trampolino di lancio per una carriera nel settore delle risorse umane. Alcuni diplomati proseguono la formazione come specialisti delle risorse umane con attestato federale. La qualifica di assistente alle risorse umane con l'attestato HRSE è un prerequisito per l'ammissione all'esame professionale federale "Specialisti delle risorse umane con attestato federale". In generale, si può affermare che gli specialisti delle risorse umane sono professionisti ricercati; ogni PMI e ogni grande azienda dispone di responsabili delle risorse umane o di interi dipartimenti delle risorse umane.

Il programma di formazione vi apre anche molte nuove prospettive personali. Imparerete come altre aziende gestiscono i loro dipartimenti HR e potrete trarre molti esempi pratici dagli altri partecipanti al corso per Assistenti HR. Oltre alle conoscenze specialistiche, otterrete una buona posizione sul mercato del lavoro, particolarmente importante se desiderate cambiare lavoro dopo aver completato il corso.

Corsi offerti "Assistente alle risorse umane (ex Assistente del personale), Addetto alle risorse umane (certificato)".