Formazione per assistenti del personale: esperienze e consigli dell'istruttore del corso Ralf Kofler - è importante ottenere l'attestato HRSE dall'organizzazione promotrice, perché solo così si ha diritto all'attestato federale di specialista

Chi è lei e qual è il suo percorso professionale fino ad oggi?

Mi chiamo Ralf Kofler. Lavoro nel settore delle risorse umane da oltre trent'anni, sia in ruoli operativi che di consulenza. Da altrettanto tempo sono impegnato come docente, direttore di corsi, membro del consiglio di amministrazione e del consiglio scolastico. Di conseguenza, conosco molto bene il panorama dell'istruzione e le connessioni tra i livelli terziari, i programmi ponte e l'istruzione e la formazione professionale superiore. Come docente, condivido con passione le mie conoscenze con le persone interessate all'istruzione e con gli altri docenti. Sono docente e responsabile dei corsi HR presso Art of Formation - Weiterbildung WBA. Sono quindi anche responsabile del programma di formazione per assistenti alle risorse umane.

A chi si rivolge il corso di Assistente risorse umane?

I destinatari del corso di Assistente alle Risorse Umane o di Assistente alle Risorse Umane sono persone che cambiano carriera e che desiderano passare alle Risorse Umane da un'altra professione e persone che già lavorano nell'amministrazione delle Risorse Umane. Nel caso dei professionisti, può trattarsi di una questione di sviluppo professionale o anche di veder confermate con un certificato le conoscenze acquisite nella pratica. Questa è anche la prima tappa per ottenere un certificato di specializzazione in HR.

Quali sono i criteri di ammissione al programma di formazione per assistenti alle risorse umane?

Per completare il programma di formazione per assistente alle risorse umane o assistente alle risorse umane e conseguire il certificato HRSE sono necessari due anni di esperienza professionale generale al momento dell'esame del certificato. Questo vale se si è in possesso di un EFZ o di un diploma di maturità. Senza queste qualifiche, sono necessari 4 anni di esperienza professionale generale.

Quali sono i contenuti di questo corso di perfezionamento in amministrazione delle risorse umane?

I contenuti del programma di formazione per assistenti alle risorse umane sono i seguenti:

  • Fondamenti di gestione delle risorse umane
  • Amministrazione del personale
  • Amministrazione dei salari
  • Fondamenti di diritto del lavoro
  • Argomenti aggiuntivi come l'autorizzazione alla firma, il registro commerciale, la formazione del personale, la comunicazione interna, l'autogestione.
  • Preparazione mirata all'esame di certificazione

Le conoscenze acquisite nel programma di formazione per Assistenti alle risorse umane consentono di svolgere una funzione qualificata nell'amministrazione delle risorse umane.

Quanto dura la formazione e quanto costa?

Il programma di formazione per assistente alle risorse umane o assistente alle risorse umane dura circa sei mesi. Il programma di formazione di WBA prevede una versione di sabato (giornata intera) e una versione settimanale (due serate). La formazione costa poco meno di 3.000 franchi svizzeri, più le tasse d'esame e il costo del materiale didattico.

Quali sono le opportunità di sviluppo della carriera?

La qualifica di assistente alle risorse umane con certificato dell'organizzazione promotrice è la base per l'esame professionale per specialisti delle risorse umane con attestato federale. A mio avviso, il valore sul mercato del lavoro è molto alto. Quando oggi vengono pubblicizzati posti di lavoro qualificati nel campo degli assistenti alle risorse umane o degli addetti alle risorse umane, questa qualifica è solitamente menzionata come requisito nel profilo professionale.

Cosa caratterizza WBA come partner innovativo per la formazione nel settore HR?

WBA è una scuola che funziona indipendentemente dalla sede. Tuttavia, ci sono diverse sedi in cui è possibile compensare ciò che potrebbe andare perso con l'insegnamento digitale. In questo modo si crea un mix ottimale attraverso l'apprendimento ibrido (insegnamento online mescolato con l'insegnamento faccia a faccia), che attuiamo nella pratica, anche nel programma di formazione degli assistenti alle risorse umane. La piattaforma di apprendimento digitale, che viene utilizzata in modo coerente, è certamente un altro grande vantaggio. Grazie ai costi fissi, possiamo risparmiare sulle costose sedi di formazione, poiché siamo in affitto nelle nostre sedi a seconda delle necessità, e i nostri studenti ricevono prezzi interessanti per la loro formazione e il loro perfezionamento. Ciò significa che anche il corso di Assistente alle risorse umane può essere frequentato a un prezzo vantaggioso.

Come giudica l'organizzazione del WBA dal punto di vista di un docente e di un responsabile di materia?

Per me è particolarmente importante che ciò che viene insegnato agli studenti sia corretto e di buona qualità. Devono essere entusiasti e impegnati. Trasmettere le conoscenze in modo mirato. Con il programma di formazione per assistenti alle risorse umane riusciamo a raggiungere questo obiettivo grazie a una direzione scolastica motivata e senza complicazioni, che per me è rappresentata da Rolf Schmalz alla WBA. Le decisioni vengono prese rapidamente e nell'interesse degli studenti. Ora ho anche l'opportunità di istituire due nuovi corsi digitali. Sono felice di raccogliere questa sfida.

Cosa l'ha spinta a lavorare come docente per così tanti anni?

Quando ho iniziato a lavorare nel settore delle risorse umane, circa 35 anni fa, non esistevano programmi di formazione continua come quello di assistente alle risorse umane. A parte un corso di autoapprendimento. La maggior parte dei colleghi ambiziosi ha completato questo corso. Da allora, ho assistito a tutte le fasi dello sviluppo dell'odierno corso di specializzazione in risorse umane. Ho potuto sostenere diverse riforme come membro del comitato di specializzazione e come esperto. Per me è sempre stato importante avere nel settore delle risorse umane professionisti con una buona conoscenza di questo ambito. Dare il mio contributo in questo senso è una delle mie passioni, anche nel programma di formazione per assistenti alle risorse umane.

Quali vantaggi vede nell'insegnamento online rispetto a quello faccia a faccia?

Il vantaggio più importante per gli studenti è sicuramente l'indipendenza dalla sede. La sera, dopo il lavoro, gli studenti possono studiare ovunque si sentano a proprio agio, a casa o in ufficio. Ciò significa che gli studenti possono formarsi per diventare assistenti alle risorse umane senza dover viaggiare o trovare un parcheggio. Oltre all'indipendenza geografica, è importante sviluppare le competenze digitali attraverso la formazione digitale e l'apprendimento dell'uso professionale delle piattaforme digitali. Questo integra in modo ideale le competenze professionali e personali del corso per assistente alle risorse umane. Come docente, ho gli stessi vantaggi e ho sempre a disposizione il concentrato di conoscenze digitali. Avendo accesso diretto a informazioni e documenti durante le lezioni, posso offrire agli studenti ancora di più come docente.

Panoramica Assistente risorse umane - Impiegato risorse umane (certificato)