OpenStack: corsi, formazione, istruzione, panoramica delle scuole e delle offerte

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un'opportunità di sviluppo professionale attraverso la formazione su OpenStack per acquisire conoscenze sulle piattaforme cloud e aprire nuove opportunità nel settore IT?

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch potete trovare in modo semplice e veloce una selezione di enti di formazione adatti e documenti informativi dettagliati che potete ordinare direttamente online, gratuitamente e senza impegno.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Corso OpenStack: virtualizzazione e infrastruttura per piattaforme cloud

Con OpenStack è possibile realizzare architetture cloud su hardware standard. Si tratta infatti di un progetto open source con codice sorgente software disponibile pubblicamente, composto da una serie di elementi software per la creazione di piattaforme cloud. Offre un'ampia gamma di componenti e quindi un'architettura aperta e modulare per realizzare infrastrutture cloud personalizzate basate su hardware standard. Di conseguenza, OpenStack rende più facile per le aziende creare il proprio cloud e un'ampia comunità sta guidando congiuntamente l'ulteriore sviluppo di questo "sistema operativo cloud" aperto.

La formazione su OpenStack fornisce conoscenze sull'infrastruttura per le piattaforme cloud e sui suoi componenti, nonché sul cloud computing. I corsi di formazione possono includere i seguenti argomenti:

  • Introduzione alla virtualizzazione, allo storage e alla virtualizzazione dello storage
  • Cloud computing
  • Panoramica di OpenStack
  • Scalabilità e prestazioni
  • Applicazioni nel cloud
  • Installazione e configurazione
  • Elevata disponibilità e sicurezza
  • Introduzione estesa ai modelli di calore (HOT)
  • Monitoraggio, misurazione e risoluzione dei problemi
  • Architetture di riferimento
  • Neutron, Glance, Horizon, Nova, Swift e molti altri moduli.
  • Prospettiva
  • FAQ

I corsi sono rivolti a persone interessate alla virtualizzazione senza configurazione propria dell'ambiente cloud o che sono coinvolte nel supporto e nell'implementazione di piattaforme OpenStack. A seconda del corso, sono richieste conoscenze di Linux o competenze di rete e informatiche di base. I diplomati conoscono la piattaforma cloud, le relazioni tra i suoi vari componenti e gli scenari applicativi.

Abbiamo suscitato il vostro interesse? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete i fornitori adatti per la formazione, l'istruzione o la certificazione nel campo della virtualizzazione e delle piattaforme cloud. Il portale svizzero della formazione offre molte altre informazioni interessanti sulle opportunità di sviluppo nel settore IT, nonché la possibilità di ordinare materiale informativo direttamente dagli enti di formazione.


Domande e risposte

OpenStack Swift - noto anche come OpenStack Object Storage - è un sistema di archiviazione a oggetti open source. È concesso in licenza Apache 2.0 e funziona su hardware standardizzato. OpenStack Swift è utilizzato in particolare per il backup e l'archiviazione di dati non strutturati come documenti, immagini, file audio e video, e-mail e immagini di macchine virtuali. Gli oggetti e i file vengono scritti su diversi dischi rigidi. Il software garantisce la replica dei dati in un cluster di server. Swift colloca tre copie di ogni oggetto come standard in una posizione il più possibile univoca. L'ordine è regione, zona, server e poi disco rigido. Questo perché se un server o un disco rigido si guasta, il contenuto di un nodo attivo viene spostato in una nuova posizione nel cluster. Il sistema OpenStack Swift può essere scalato orizzontalmente e vi si accede tramite una "API REST HTTP".

Per installare OpenStack su una macchina virtuale per un laboratorio di prova, leggere le istruzioni e i suggerimenti per l'installazione di OpenStack su OpenStack Ubuntu. Ecco i passaggi più importanti:

  • Impostazione di un ambiente di base costituito da un database e da file host
  • Installazione del Servizio Identità
  • Installazione del servizio immagine
  • Installazione del servizio di calcolo
  • Installazione del cruscotto per poter accedere all'interfaccia lb

Un cluster Proxmox semplifica agli utenti la complessa tecnologia di virtualizzazione. Interi gruppi di macchine virtuali possono essere gestiti con pochi clic, senza doversi preoccupare di installarle o partizionarle. Nel confronto tra OpenStack e Proxmox, per i principianti la seconda scelta è più facile. Si tratta infatti di una distribuzione completa basata su Debian che mira a consentire anche ai neofiti della virtualizzazione di affrontare questa tecnologia nel modo più semplice possibile. È quindi perfettamente sensato prendere in considerazione questa opzione.

Qual è la situazione di OpenStack rispetto ad AWS? Amazon Web Services (AWS) può essere considerato un cloud pubblico. Si tratta di un ambiente cloud creato in genere a partire da infrastrutture IT che un tempo appartenevano all'utente finale. Oggi, la posizione e la proprietà del cloud hanno perso importanza rispetto ai servizi on-premise. Con i cloud pubblici, i costi sono tipicamente sostenuti in base all'utilizzo. Gli utenti dei cloud pubblici hanno un accesso virtualmente illimitato alle risorse, ma questo comporta costi operativi più elevati.

OpenStack Neutron Server viene eseguito come servizio sul nodo di rete per servire l'API di rete e le sue estensioni. Inoltre, applica il modello di rete e l'indirizzamento IP di ogni porta. Tuttavia, il server Neutron richiede un accesso indiretto a un database persistente, che viene effettuato dai plugin. I plugin comunicano a loro volta con il database utilizzando AMQP (Advanced Message Queuing Protocol).

Qualche anno fa, esisteva più di un'alternativa equivalente a OpenStack. Queste includevano, ad esempio: CloudStack, AzureStackEucalyptus, Nimbus, OpenNebula e vCloud. Oggi, tuttavia, gli specialisti del cloud si chiedono se esista ancora un solo concorrente serio. Questo perché OpenStack è chiaramente il leader del mercato dei cloud privati. Le alternative attuali sono Noris Network, Grass-Merkur e Syntax. Anche loro hanno molti anni di esperienza nel cloud computing.

OpenStack Heat viene utilizzato per orchestrare i componenti OpenStack. La gestione di OpenStack Heat può spesso essere troppo rigida per i cloud privati. I file di ambiente possono aumentare la flessibilità della configurazione di OpenStack. Questo perché OpenStack Heat fornisce funzioni di orchestrazione all'interno del framework cloud. Funziona con i modelli per orchestrare le risorse IaaS.

Nei primi anni, l'attenzione si è concentrata soprattutto sullo sviluppo di funzionalità e sulla stabilizzazione della piattaforma, importante per la sua ampia accettazione. Anche Kubernetes e l'attenzione alla containerizzazione hanno portato a un riorientamento di OpenStack. Tuttavia, c'è ancora un forte interesse per OpenStack. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il problema fondamentale dell'Infrastruttura come servizio (IaaS) non è scomparso. E OpenStack, in quanto unica piattaforma infrastrutturale aperta, indipendente e stabile, risponde particolarmente bene a questo caso d'uso. Si è inoltre dedicato al complesso compito di fornire all'infrastruttura un'API. Questa viene messa a disposizione in un sistema multi-tenant, cioè in grado di gestire più client. Altre tecnologie come Kubernetes non hanno affrontato questa sfida, anche se sarebbe molto più vicina al carico di lavoro. Kubernetes ha anche difficoltà in aree di applicazione come la multi-tenancy o l'isolamento del carico di lavoro. Kubernetes, invece, è molto più adatto all'integrazione delle API per aumentare la produttività, perché è molto più incentrato sul carico di lavoro. Quando Kubernetes viene installato su OpenStack, risolve sia il problema della multi-tenancy che quello dell'isolamento del carico di lavoro.

OpenStack è un progetto open source che consiste in una serie di elementi software per la creazione di piattaforme cloud. In altre parole, un insieme di programmi per la creazione di un ambiente cloud. Con l'open source, il codice sorgente del software è pubblicamente disponibile. Ciò significa che un'ampia comunità può contribuire all'ulteriore sviluppo del software, garantendo un buon sviluppo futuro. Il cloud computing si riferisce all'accesso decentralizzato di programmi e dati. Questo ambiente deve essere protetto dall'accesso non autorizzato e dalla perdita di dati.
In realtà, non dovrebbe essere OpenStack contro OpenShift, ma con OpenShift. OpenShift è una piattaforma di container che può essere utilizzata su OpenStack. È stata sviluppata da Red Hat. Il vantaggio è che la tecnologia dei container è più impegnativa dal punto di vista delle risorse e più facile da gestire.

OpenStack-Ansible fornisce playbook e ruoli Ansible per la distribuzione e la configurazione di un ambiente OpenStack. L'integrazione del repository openstack-ansible in un altro progetto può essere fatta in diversi modi: con un sottomodulo git o eseguendo automaticamente un checkout git. È anche possibile creare la propria struttura di playbook, variabili e ruoli, pur contenendo i ruoli e le librerie di OpenStack Ansible, impostando le variabili d'ambiente.


Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:
Kronenstrasse 11
8735 St. Gallenkappel
ExperTeach AG
Supportiamo il mondo ICT con servizi di formazione, certificazione e consulenza. Offriamo corsi di produttori come Cisco o Trend Micro e nel campo della gestione IT. Con la nostra serie di seminari ExperTeach Networking, vi forniamo competenze tecnologiche su tutti gli argomenti ICT più importanti e sulle tendenze attuali del settore.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich, Frankfurt/Dietzenbach, Wien, Düsseldorf, Hamburg, München

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung